MDD Multi Delays Diffraction (2024 04)

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claudiogan
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MDD Multi Delays Diffraction (2024 04)

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Le caratteristiche dell'ambiente d'ascolto sono molto importanti per la qualità della riproduzione. Con la tecnologia MDD si usa una parte dell'energia emessa dagli altoparlanti per generare fronti sonori secondari, i fronti sferici generati per diffrazione sono coerenti, ritardati e ottimizzano l'interazione con la stanza. Le emozioni prodotte dall'ascolto della musica registrata si possono ottenere anche senza trattare acusticamente il locale e con economici altoparlanti larga-banda. MDD Multi Delays Diffraction. Le emissioni multiple simulano sorgenti sonore tridimensionali, i ritardi ottimizzano l'ascolto in ambienti non trattati acusticamente, la diffrazione rende l'altoparlante omnidirezionale a tutte le frequenze.

I carichi acustici sono realizzati con guide d'onda multiple. Ogni singola guida d'onda aggiunge fronti sonori secondari, ritardati e coerenti a tutti i suoni anche se la registrazione è stata fatta con microfoni posizionati in punti non ideali. Le emissioni primarie e quelle secondarie sono riflesse dall'ambiente e arrivano all'ascoltatore che le percepisce come compatibili con una sorgente tridimensionale presente nella stanza. L'emissione omnidirezionale in un ambiente riflettente aumenta la quantità di onde riflesse dal locale d'ascolto. Quando si riproducono le riflessioni della sala di registrazione per l'effetto Haas il cervello percepisce queste ultime come una prosecuzione dei segnali precedenti. La successione: onda primaria, onde secondarie coerenti e ritardate, riflessioni del locale d'ascolto, riflessioni della sala di registrazione diventano per il cervello un unico suono più facile da interpretare e piacevole da ascoltare. Diminuisce il tempo necessario alla memoria per decodificare i suoni e aumenta il tempo a disposizione della fantasia. La riproduzione è simile all'ascolto dal vivo degli strumenti nella propria stanza. Non sono le condizioni di massima fedeltà alla registrazione originale ma può essere molto divertente. La zona d'ascolto è ampia e si può seguire al meglio la musica in ogni punto della stanza.

Ho riorganizzato il materiale sui progetti MDD, i componenti comuni sono tre:
1 - mddOmni (3D effect, anti Haas effect, diffrattore acustico omnidirezionale, riconoscimento dei suoni),
2 - mddTL (cabinet neutro, somma logaritmica),
3 - supporto a risonanza subsonica (base asimmetrica).

mddOmni - https://www.claudiogandolfi.it/mddomni.html
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Il carico acustico frontale mddOmni ha serie di guide d'onda di lunghezza crescente posizionate di fronte al driver. In ogni guida entra una parte dell'energia acustica emessa dal cono del driver. La stessa energia è riemessa per diffrazione acustica, in posizioni diverse, con ritardi crescenti, con un fronti d'onda sferici e coerenti con l'emissione diretta del driver. Negli ultimi prototipi le guide sono aperte a entrambi i lati con risonanze a L/2. L'emissione direzionale del driver diventa omnidirezionale.

mddTL - https://www.claudiogandolfi.it/mddtl.html
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Il carico acustico posteriore mddTL ha guide d'onda multiple di lunghezza crescente fissate a una camera di compressione, è un insieme di linee di trasmissione con frequenze di risonanza L/4 e L/2. Alle basse frequenze il carico acustico mddTL è neutro rispetto ai driver e all'ambiente d'ascolto.

supporto a risonanza subsonica con base asimmetrica - https://www.claudiogandolfi.it/subsonic.html
ImmagineImmagineImmagine Immagine video https://www.youtube.com/watch?v=o0olVxAjbj0
Il supporto a risonanza subsonica isola acusticamente l'altoparlante dal pavimento nella banda audio, migliora il dettaglio della riproduzione. La forma asimmetrica riduce l'innesco di vibrazioni spurie.

3D effect - https://www.claudiogandolfi.it/mddomni.html#3d
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Le emissioni multiple simulano sorgenti sonore tridimensionali. Uno strumento emette suoni da più punti contemporaneamente, i punti di emissione multipli simulano lo strumento in 3D. Le casse acustiche MDD non sono in grado di ricreare la dimensione esatta dello strumento originale ma l'ascolto migliora rispetto alla riproduzione di una sorgente puntiforme.

anti Haas effect - https://www.claudiogandolfi.it/mddomni.html#haas
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L'effetto Haas (precedenza) si manifesta quando due suoni identici arrivano all'orecchio in successione. Con ritardi superiori a 5 millisecondi con suoni semplici (click) l'udito percepisce suoni distinti. Con suoni più complessi il tempo sale a 40 millisecondi. I punti di emissione dei carichi acustici mddOmni e mddTL si trovano a distanze crescenti dal driver e i fronti sonori secondari hanno ritardi compresi fra 1 e 10 millisecondi rispetto all'emissione primaria del driver. La successione dei fronti sonori impedisce l'attivazione dell'effetto Haas, un singolo evento non può essere percepito come due suoni distinti.

diffrattore acustico omnidirezionale - https://www.claudiogandolfi.it/mddomni.html#omni
La diffrazione acustica rende l'altoparlante omnidirezionale a tutte le frequenze. Per il principio di Huygens ogni punto di un fronte d'onda sonoro è una sorgente secondaria di onde sferiche. La fine delle guide d'onda dei carichi acustici mddOmni e mddTL sono dei punti di emissione omnidirezionali di un diffrattore acustico lineare su tutto lo spettro audio.

cabinet neutro - https://www.claudiogandolfi.it/mddtl.html#neutro
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Nelle cassa acustiche TL standard si usa una guida d'onda come schermo acustico per riprodurre le basse frequenze. In generale maggiore è la lunghezza della guida maggiore è l'estensione delle basse frequenze ma si deve risolvere il problema dell'interazione con la risposta dell'altoparlante e delle pareti vicine. La progettazione del carico acustico posteriore mddTL è molto più semplice. Si usano più guide d'onda con le lunghezze calcolate con la stessa formula che determina le frequenze delle note musicali, le risonanze delle guide d'onda sono distribuite in modo omogeneo su un'ottava. Con le lunghezze in serie logaritmica la cassa acustica è neutra rispetto alla risposta in frequenza del driver e dell'ambiente d'ascolto.

somma logaritmica - https://www.claudiogandolfi.it/mddtl.html#log
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80 dB + 80 dB = 83 dB,
80 dB + 60 dB ~ 80 dB,
60 dB + 60 dB = 63 dB.

altri link
MDD Multi Delays Diffraction - https://www.claudiogandolfi.it/mdd.html
psicoacustica - https://www.claudiogandolfi.it/mddomni.html#suoni
base asimmetrica - https://www.claudiogandolfi.it/subsonic.html#base
CL08A2 - https://www.claudiogandolfi.it/cl08a2.html
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