mixer audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Amerigo
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 21:49

mixer audio

Messaggio da Amerigo »

Cio a tutti sono un nuovo iscritto e cerco una soluzione al problema che di seguito espongo.
Sono venuto in possesso di un mixer audio microfonico a sei ingressi con controllo toni che vorrei impiegare per semplifificare la connessione di più apparecchi ad una coppia di casse amplificate.
L'impedenza degli ingressi è di 600 ohm e gli apparecchi da collegare sono: un tv, un sintonizzatore radio e due pc.
Di questi solo il tvc dal quale prelievo l'uscita audio dallo spinotto cuffie non introduce distorsione, mentre gli altri apparecchi rendono un suono decisamente di cattiva qualità, preciso che anche dai pc il segnale viene preso dalla presa cuffie,
Credo si tratti di un disadattamento di impedenza e vorrei sapere se è possibile e in che modo rimediare a questo inconveniente.
Grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: mixer audio

Messaggio da plovati »

Più che altro un problema di livelli. Se il mixer (microfonico) accetta in ingresso diciamo 50mV e to gli dai qualche centinaio di mV certo che distorce. (*) . Normalmente hai ingressi microfonici (jack) e linea RCA, hai connesso agli RCA? Inoltre verifica che non sia un ingresso per microfono con phantom power


(*) https://www.shure.com/it-IT/performance ... -mic-level
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: mixer audio

Messaggio da UnixMan »

Amerigo ha scritto: 15 apr 2024, 22:30 Sono venuto in possesso di un mixer audio microfonico a sei ingressi con controllo toni che vorrei impiegare per semplifificare la connessione di più apparecchi ad una coppia di casse amplificate.
L'impedenza degli ingressi è di 600 ohm e gli apparecchi da collegare sono: un tv, un sintonizzatore radio e due pc.
Non puoi entrare con segnali a livello linea negli ingressi microfonici. Il mixer dovrebbe essere dotato anche di ingressi linea (di solito su prese Jack TRS): nel caso devi usare quelli (gli ingressi microfonici al contrario usano connettori XLR). Se invece non ha ingressi linea (o non ne ha abbastanza per quel che ti serve), semplicemente non lo puoi usare.

Fermo restando il problema che gli ingressi di un mixer sono bilanciati, e ovviamente mono, mentre i tuoi apparecchi hanno al più uscite sbilanciate (ed a livello "consumer", sensibilmente più basso dello standard linea bilanciato professionale, ma sempre enormemente più alto del max livello tollerabile da un ingresso microfonico) e presumibilmente sono pure stereo (per cui come minimo devi usare due canali del mixer per ogni apparecchio). Come non bastasse, c'è il problema dell'impedenza. Il valore di 600 Ohm presumibilmente dovrebbe riferirsi proprio agli ingressi linea, in quanto quello è il valore standard per le connessioni audio a livello linea professionali.

Disgraziatamente, mentre i sistemi "pro" prevedono quello standard (ed ovviamente hanno driver adeguati sulle uscite, specie visto che spesso devono pilotare anche decine quando non centinaia di metri di cavo...), i sistemi "consumer" sono pensati per lavorare in tensione, con cavi corti e carichi che hanno impedenze superiori ai 10K Ohm (non di rado, 100K). Difficilmente l'uscita di un sistema consumer (che non sia una uscita cuffie...) è in grado di pilotare un carico di soli 600 Ohm.

Insomma... sostanzialmente... no way. L'unico modo per "accoppiare" sorgenti consumer ad apparecchi "pro" è impiegare un qualche dispositivo che è pensato specificatamente per fare quel mestiere. Come ad es. alcuni mixer che hanno (anche) un ingresso linea "consumer", tipicamente stereo, e di solito dotato dei classici connettori "RCA". Ma, dato che raramente di ingressi simili ce n'è più di uno, non te ne faresti nulla comunque...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Amerigo
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 21:49

Re: mixer audio

Messaggio da Amerigo »

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Preciso che il mixer in questione è il Monacor mic mixer MMX26 praticamente un vintage ma tecnicamente in ordine.
Penso che venga usato normalmente da band nelle esibizioni dal vivo per i vari microfoni e quindi tipicamente mixer da palco.
Ha 6 ingressi e due uscite e tutte del tipo jack da 6mm.
Potenziometri per master, toni alti e toni bassi e uno per ogni singolo ingresso microfonico.
Da quanto vedo dalle vostre risposte questo non è proprio l' ideale per il mio utilizzo.
Scuate la seguente domanda nel caso sia insensata: non sarebbe possibile semplicemente attenuare il segnale in ingresso portandolo ad un livello microfonico?
Ci sono controindicazioni?
Grazie
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: mixer audio

Messaggio da ciroschi »

Amerigo ha scritto: 15 apr 2024, 22:30 Cio a tutti sono un nuovo iscritto e cerco una soluzione al problema che di seguito espongo.
Sono venuto in possesso di un mixer audio microfonico a sei ingressi con controllo toni che vorrei impiegare per semplifificare la connessione di più apparecchi ad una coppia di casse amplificate.
L'impedenza degli ingressi è di 600 ohm e gli apparecchi da collegare sono: un tv, un sintonizzatore radio e due pc.
Di questi solo il tvc dal quale prelievo l'uscita audio dallo spinotto cuffie non introduce distorsione, mentre gli altri apparecchi rendono un suono decisamente di cattiva qualità, preciso che anche dai pc il segnale viene preso dalla presa cuffie,
Credo si tratti di un disadattamento di impedenza e vorrei sapere se è possibile e in che modo rimediare a questo inconveniente.
Grazie
Salve,
si può vedere una foto del mixer sia sopra che dietro, grazie.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Amerigo
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 21:49

Re: mixer audio

Messaggio da Amerigo »

In allegato alcune foto del mixer
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: mixer audio

Messaggio da UnixMan »

Amerigo ha scritto: 17 apr 2024, 09:04 Penso che venga usato normalmente da band nelle esibizioni dal vivo per i vari microfoni e quindi tipicamente mixer da palco. [...]
Amerigo ha scritto: 17 apr 2024, 19:22 In allegato alcune foto del mixer
più che da palco, mi sa che era roba... da chiesa. :tmi: :lol:

...e, più che un mixer, è un semplice sommatore.

Anche sorvolando su tutto il resto, a meno che tu non sia un "monofonista", non te ne fai niente. Come puoi vedere chiaramente dallo schema a blocchi, tutti gli ingressi vengono sommati su un unico canale (ovviamente, mono), che vanno all'unica uscita (mono), sdoppiata in due (che hanno livello e/o impedenza diversi).

Lascia perdere. Puoi usarlo solo come fermaporte... :grin:

Per quello che vuoi fare ti basta prendere una scatola, un commutatore doppio a "n" posizioni (tante quanti sono gli apparecchi che vuoi commutare...), una manciata di connettori (una coppia per ogni ingresso, più un'altra per l'uscita), e un po' di cavo per cablare il tutto. :wink:

...se proprio non vuoi sporcarti le mani e vuoi la pappa pronta, per spendere poco puoi prendere un Behringer "Monitor1", o un Mackie "Big Knob", o roba del genere. O magari un monitor controller attivo, tipo il "Control2USB" sempre di Behringer.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Amerigo
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 21:49

Re: mixer audio

Messaggio da Amerigo »

Si in effetti l'hifi non è nelle mie corde del resto questo mixer mi è stato regalato, posso anche condividere l'opinione del fermaporte non fosse che temo mi graffierebbe il pavimento.
Ho dato una occhiata a un paio di modelli tra quelli che hai suggerito ma non credo facciano per me.
Forse è meglio che ti chiarisca il mio intento.
A me serve un apparecchio che mi permetta di indirizzare a una coppia di casse attive più entrate ( non necessariamente mixate tra loro) tipo tv, pc,sintonizzatore radio ecc. e mi dia la possibilità di regolare toni e livelli in modo da non doverlo continuamente fare uno per uno.
i comandi devono essere sulla parte frontale e non in quella superiore come nella maggior parte degli apparecchi mentre gli ingressi saranno sul lato posteriore.
Magari complica un po le cose il fatto che gli ingressi non sono tutti della stessa tipologia come in un impianto hifi modulare.
In sostanza non mi è chiaro come dovrei fare.
Chiedo troppo?
Grazie
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: mixer audio

Messaggio da ciroschi »

Ciao Amerigo,
è solo microfonico, ci vuole altro mixer o un preamplificatore che trovi a buon prezzo su thomann.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: mixer audio

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Amerigo
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 21:49

Re: mixer audio

Messaggio da Amerigo »

Ok lo butto e cerco qualcosa di diverso, vedrò i link postati.
Grazie

Per altro, come inserisco una emoticon che non mi riesce? Se ci provo nella pagina mi escono solo simboli
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio