Consiglio su Subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Victor
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2024, 16:41

Consiglio su Subwoofer

Messaggio da Victor »

Buongiorno,
Ho un impianto multicanale, direi esuberante, la sezione superbassi è gestita da un Carver 450W per canale, con possibilita di andare in modalità Bridge mono a 900W.
Sinora lo gestivo come mono. E così continuerei.
Ho costruito una cassa chiusa con un woofer da 30. Tutto funziona egregiamente. Data la sempre viva voglia di sperimentare, avendo un altro woofer identico e la cassa di dimensioni adeguate, penserei di mettere piedini alla faccia con l'attuale woofer, forare la faccia opposta e inserire il secondo woofer. Con altri distanziatori metterei un piano riflettore, aperto lateralmente. In pratica un woofer sotto, a pavimento e uno sopra.
In pratuca un Puschpull. Avendo i woofer impedenza 8 ohm, li metterei in serie e in controfase. Al fine di creare un "pistone meccanico" univoco che si muova in sincro. Perderei ovviamente potenza ma, pilotando in mono, avrei comunque 450W RMS. La stanza è piccola e in totale, tra bassi-medio bassi-medi e acuti, mi ritrovo ca 930W.
Gradirei sapere da qualcuno di Voi se vi sembra una soluzione perseguibile.
Tenete presente che l'impianto ha un pre Nakamichi 610, finale 620 (medio bassi), Eq. grafico, filtro attivo, finale Marantz 4ch e il Carver di cui sopra.
Grazie, attendo impressioni e eventuali consigli.
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio su Subwoofer

Messaggio da stereosound »

Victor ha scritto: 27 mar 2024, 17:00 In pratica un woofer sotto, a pavimento e uno sopra.
In pratica un Push-pull...attendo impressioni e eventuali consigli.

Il volume di lavoro del box va calcolato correttamente per far lavorare gli altoparlanti in maniera efficace.
Il sub che utilizzi con quale criterio l'hai realizzato?
Max
Victor
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2024, 16:41

Re: Consiglio su Subwoofer

Messaggio da Victor »

Ho adottato un calcolo per casse chiuse. Sono certo del buon funzionamento nella configurazione mono woofer, risposta eccezionale senza armoniche di disturbo. Solo vorrei provare a fare la modifica che ho proposto, con doppio woofer. Credo che la cassa chiusa abbia più necessità di un rivestimento consistente di lana di roccia, realizzata in MDF di grande spessore, stagna. Dato che prime era stata costruita per essere posta in un sottoscala, con il woofer disposto verso l'esterno e ora, in altra situazione mi verrebbe bene riutilizarla in piedi, ho pensato a trasformarla come ho scritto.
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio su Subwoofer

Messaggio da stereosound »

Victor ha scritto: 27 mar 2024, 22:36 Solo vorrei provare a fare la modifica che ho proposto, con doppio woofer.
Il volume va comunque ricalcolato e per questo servono i parametri T/S dei componenti ed un disegno del box.
Lasciando lo stesso volume andresti a snaturare il progetto esistente.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su Subwoofer

Messaggio da audiofanatic »

Victor ha scritto: 27 mar 2024, 22:36 Ho adottato un calcolo per casse chiuse. Sono certo del buon funzionamento nella configurazione mono woofer, risposta eccezionale senza armoniche di disturbo. Solo vorrei provare a fare la modifica che ho proposto, con doppio woofer. Credo che la cassa chiusa abbia più necessità di un rivestimento consistente di lana di roccia, realizzata in MDF di grande spessore, stagna. Dato che prime era stata costruita per essere posta in un sottoscala, con il woofer disposto verso l'esterno e ora, in altra situazione mi verrebbe bene riutilizarla in piedi, ho pensato a trasformarla come ho scritto.
non funzionerà mai, due woofer in controfase nello stesso volume si annullano, crei un dipolo senza pannello...
allo stesso modo, due woofer nello stesso volume di uno solo non funzionano correttamente, si alza il Qtc, si alza la Fc, un disastro...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio