Altro che provavalvole!

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 05:51 Se tu avessi letto il datasheet Philips di quel tubo, vedresti anche le tolleranze del risultato.
Nei prontuari Philips, sottolineano che il negativo di griglia può richiedere un lieve aggiustamento per arrivare alla corrente anodica e di G2 di targa. I confronti tra i tubi dello stesso tipo, si fanno a parità di corrente. Non a parità di negativo che è l'unico parametro che è consentito variare lievemente.
nel datasheet del 5654 GE, di cui ho postato il link sopra, sono anche indicate le tolleranze, a pagina 3, e mi pare di vedere valori coincidenti con quelli del datasheet philips (che ho)

GE
GE.JPG
Philips
Philips.JPG
le tolleranze, se individuo come tale i valori giusti, sono equivalenti fra i due marchi... leggo/dico giusto?

ora però io avevo come target una cosa leggermente (molto) più semplice del fare un confronto fra tubi ma solo di valutare lo stato di salute del tubo in test ... per questo credo sia stato fatto il quick-test nel uTracer e, stando al manuale, cap 2.4, per fare questo test vanno caricati i valori nominali del punto di lavoro preso a riferimento dal costruttore (magari interpreto male e mi esprimo peggio :doh: )
utracer cap2.4.JPG
i valori espressi in percentuale, risultati del test, sono da intendersi quindi come differenza rispetto alla condizione nuovo-di-fabbrica? se si, un tubo che misura quei valori (quelli della mia misura non quelli dello screen hot subito quì sopra) è da pattumiera o ancora utilizzabile? ipotizzo che le tolleranze espresse dal costruttore rappresentino il limiti max (vabbè) e min sotto il quale il tubo è esaurito, si?... insomma io prima di lanciarmi nel Tour de France vorrei iniziare imparando a pedalare...

... mi sfugge cosa? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lupo al il 12 mar 2024, 09:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

marley ha scritto: 11 mar 2024, 18:38 Con un provavalvole normale che risultato ti dava?
... non lo ho... mai avuto un provavalvole prima in vita mia :$
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Leggi quanto ho postato della Philips.
Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
Non si può essere binari ( buono/cattivo, rosso/verde, ecc)
Contestualizza le misure per capire.
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Leggi quanto ho postato della Philips.
Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
Non si può essere binari ( buono/cattivo, rosso/verde, ecc)
Contestualizza le misure per capire.
si Mario ho letto quello che hai postato dell Philips (grazie), prima di postare a mia volta questa mattina quì...
mini_IMG-20240309-WA0000.jpeg
purtroppo in questa misura non avevo inserito il valore di Gm di riferimento, rimisurerò
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
mi piacerebbe capire se questo valore in tolleranza, ad esempio nel mio caso 72% (anche se la barra lo darebbe oltre 75%... vabbè) può essere indicatore di una stima di vita residua utile... certo immagino dipenda anche dalle condizioni di utilizzo che se ne fa...
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
ok, next step

noto ora nel mio test la tensione anodica reale applicata è un paio di volt sotto il riferimento, in effetti nel manuale ho letto che può accadere e viene suggerito di compensare alzando il valore impostato (nel mio caso, in questo caso, i 120V) del valore idoneo a compensare... che se l'anodica è più bassa, a pari griglia, anche a Ia risulterà più bassa... si?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Ovviamente si. Se aumenti la tensione anodica ceteris paribus, la corrente anodica salirà
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... e mò addirittura il latino? ... dove lo collego? allo schermo? :rofl:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio