valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da ciroschi »

marley ha scritto: 25 nov 2023, 11:51 Di C&K ho trovato questo

https://www.tme.eu/it/details/7201k2zq ... -leva/c-k/

Mi verrebbe a costare 25 euro con le spese di spedizione… che è decisamente troppo..potete darmi qualche alternativa se gli altri che ho linkato non vanno bene.
Ciao Marley,
vai in un negozio di elettronica per tecnici lì hanno dei buoni componenti, gli interruttori non suonano.
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

IMG_2402.JPG
Ciao vorrei un parere sulla verifica delle tensioni perchè tempo fa ho sostituito la resistenza R21 con un induttore Hammond 157J (10H-65mA), come upgrade consigliato dallo stesso progettista dell'ampli il quale afferma che l'innalzamento della tensione dovuto alla minore resistenza dell'induttore non deve destare preoccupazione perchè la variazione è ben inferiore alle normali fluttazioni della rete e i punti di lavoro non si spostano in maniera significativa e i tubi lavorano sempre entro il limite della massima dissipazione. Ora volevo capire se così è perchè Chiomenti parla di un leggero innalzamento delle tensioni io mi ritrovo valori che si discostano del 10%.
Che è la tolleranza ammessa dal manuale.

Misure
Tensione di rete 229V

Resistenze di polarizzazione delle finali R11A e R12A. --------------26, 25V
Alimentazione anodica, prima e dopo l'induttore L21 (Resistenza 197 ohm)---------314V prima, 306 dopo.
Placche delle finali---------298V
Alimentazione stadi di ingresso C7 e C8.---------------- 255V
Resistenze di polarizzazione degli stadi di ingresso R3 ed R4.-------------1,4V

Preciso che C7 e C8 sono nuovi, mentre i condensatori di filtro C9 A,B,C sono ancora i ROE a 4 pin originali del KIT quindi hanno una certa età.
L'ampli funziona regolarmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Non è troppo alta l'anodica? Lascio così o metto la resistenza da 470 ohm in serie all'induttanza?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da mariovalvola »

Io starei tranquillo. La Tensione tra anodo e catodo aumenta del 7,5%- L'incremento della corrente circolante passa da 19 a 21,6mA. Hai una dissipazione anodica di circa 5,87W. Il datasheet prevede, per uso audio, una dissipazione anodica massima di 7W
Se non ci dormi, aggiungi un filtro RC magari a monte dell'induttore. La resistenza sarà pari a 470 Ohm- Rdc dell'induttore.
Mario
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Ok grazie Mario, la mia preoccupazione riguardava la tensione massima della PCL82 che nei datasheet è di 250V ma è anche vero che la ECL82 viene data per 300V in ogni caso sono al limite perchè io ho 298V.
Ma se l'importante è avere una bassa dissipazione e la valvola tollera bene queste tensioni allora lascio tutto così.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da mariovalvola »

marley ha scritto: 21 feb 2024, 15:58 Ok grazie Mario, la mia preoccupazione riguardava la tensione massima della PCL82 che nei datasheet è di 250V ma è anche vero che la ECL82 viene data per 300V in ogni caso sono al limite perchè io ho 298V.
Ma se l'importante è avere una bassa dissipazione e la valvola tollera bene queste tensioni allora lascio tutto così.
No.
Scusami: tra anodo e catodo avrai non 298 ma 298-26V= 272V, Effettivamente, su altri datasheet, evidenziano di stare più bassi di dissipazione anodica quando si superano i 250V . Altro aspetto che non avevo considerato è la tensione massima anodica della PCL82 ( che supera lievemente anche Chiomenti ).
Se vuoi fare le cose per bene, abbassi di poco la tensione anodica con un ulteriore filtro RC. Francamente, considerando che supera di poco i limiti, non mi preoccuperei.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio