Riparazione sintoamplificatore DENON - AVR 1404

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
markuss
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 feb 2024, 12:33

Riparazione sintoamplificatore DENON - AVR 1404

Messaggio da markuss »

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione corretta.
Come da titolo ho un problema con il sinto. una volta acceso dopo pochi istanti va in protezione e mi compare la luce rossa lampeggiante.
all'avvio lo schermo si accende e iniziano a scorrere le varie scritte come sempre, si sente scattare un primo relè e poi il secondo non scatta facendo disattivare il primo.

l'ho aperto ma all'ispezione visiva non ho trovato nulla. ho provato a testare i transistor ma sembrerebbero tutti buoni.. non so più come procedere..

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

https://www.manualslib.com/manual/88909 ... e=5#manual

allego gli schemi.
grazie a tutti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparazione sintoamplificatore DENON - AVR 1404

Messaggio da docelektro »

Che bello quando fanno girare le scatole questi "digitaloni"

Il primo passo è capire ESATTAMENTE da che stadio arriva il malfunzionamento visto che là dentro c'è di tutto di più. Se hai motivi più che validi da cominciare dallo stadio finale ...ok.io per esempio comincerei PRIMA a testare tutte le alimentazioni schema alla mano. Per vedere se qualcuna manca all'appello o è molto alterata.

Poi cominciamo pure dal finale. La prima cosa che farei è verificare se su ogni coppia complementare ci siano le giuste tensioni e accendendo l'apparato il punto degli emettitori si porti a zero visto che è l'uscita.

A pagina 20 del manuale c'è la descrizione dello stampato ,nella parte alta si vedono tutte le coppie di finali. Che non basta che siano "buoni" (probabilmente col tester hai misurato solo che non siano in corto) ma devono anche essere polarizzati correttamente.
Se vedi nello schema ci sono le resistenze di emettitore (da R108FL in avanti) nel punto dove due emettitori si uniscono la tensione a ampli in funzione deve essere ZERO ,fermo restando che sui collettori dei rispettivi transistor ci siano i 24/40 volt dell'alimentazione.

Poi se tutti questi canali si portano a zero punterei il dito su un altra parte del circuito.

Se invece c'è una coppia che ha un uscita che non va a zero RIMUOVILI dal circuito e rifai le prove.

* ATTENZIONE tra una prova e l'altra spegni e lascia scendere le alimentazioni prima di spostare i puntali per non fare corti che danneggiano i componenti
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio