riparazione crossover Tannoy

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Ciao a tutti :smile:

volevo chiedere qualche parere circa un problema che sto avendo sui miei vecchi (20 anni) diffusori Tannoy Mercury M4.
In particolare ho riscontrato che un tweeter si sente poco o addirittura per niente. Pensando fosse un tweeter difettoso gli ho cambiato di posto con quello presente sull'alltra cassa ma funziona bene, quindi direi che non è il tweeter ma immagino sia un problema di crossover.

Possibile che l'elettrolita contenuto nei condensatori si sia alterato nel tempo al punto da compromettere il funzionamento del crossover?
Allego una foto del crossover (ho misurato la lampadina fusibile col tester e mi da continuità) presa somontando un woofer. Se serve estraggo il crossover e faccio delle foto migliori.

Grazie 1000 per qualche consiglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da UnixMan »

Albe ha scritto: 22 dic 2023, 14:16 Possibile che l'elettrolita contenuto nei condensatori si sia alterato nel tempo al punto da compromettere il funzionamento del crossover?
Bisognerebbe capire com'è fatto quel cross-over (non ci vuol molto a ricavarsi lo schema), ed in verità mi pare strano, a giudicare dalla foto i condensatori non mostrano segni evidenti di deterioramento e sebbene vent'anni non siano pochi, non sono neanche tantissimi... ma in linea di principio sì, è senz'altro possibile.

Verifica anche gli altri componenti, in particolare eventuali resistori (se ce ne sono), che se "hanno preso una scaldata" potrebbero non avere più il valore di targa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da stereosound »

Albe ha scritto: 22 dic 2023, 14:16 Se serve estraggo il crossover e faccio delle foto migliori.
Il crossover va smontato e controllato, specie i condensatori(non sono comunque di qualità) che certamente potrebbero presentare valori non conformi ai dati di targa(leggibili sul rivestimento esterno degli stessi).
Per la misura dei valori ci vuole un capacimetro ma vanno prima dissaldati dal circuito.
Max
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Approfitterò di un pò di tempo concesso in questi giorni per smontare il diffusore e per dissaldare i condensatori e tentare di misurarli col capacimetro che ho sul tester (sperando sia sufficiente). Comunque confermo che ad una ispezione visiva i componenti non mostravano segni evidenti di danni.
Aggiornerò il post con qualche foto e probabile richiesta di consiglio per quali ricambi montare.
Intanto grazie e buone feste! :)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da audiofanatic »

Albe ha scritto: 23 dic 2023, 14:38 Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Approfitterò di un pò di tempo concesso in questi giorni per smontare il diffusore e per dissaldare i condensatori e tentare di misurarli col capacimetro che ho sul tester (sperando sia sufficiente). Comunque confermo che ad una ispezione visiva i componenti non mostravano segni evidenti di danni.
Aggiornerò il post con qualche foto e probabile richiesta di consiglio per quali ricambi montare.
Intanto grazie e buone feste! :)

magari a causa delle vibrazioni si è spezzato un reoforo o si è staccata una pista del circuito stampato

Filippo
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Sembra di no. Almeno a vista è tutto ok
Ho fatto qualche foto che posterò a breve.
Grazie:)
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Ciao a tutti,

riprendo questo post dopo la pausa natalizia dove avrei voluto fare qualcosa, ma ahimè ho avuto solo il tempo di smontare nuovamente il crossover incriminato per verificare quali elettrolitici fossero montati.
Allego una foto tanto per capire.

Sono degli ELYTONE da 4.7 6.8 10 uF a 63V diametro 10mm altezza 15mm.

In realtà ho provato a cercarli in Italia ma li trovo solo assiali. Ovviamente su AliExpress ci sono e costano anche poco. Visto che anche gli originali non mi sembrano granchè, sarei tentato di prenderli da lì.

Che dite? Alternative?
Anche perchè sto vedendo prodotti comparabili ELNA e Nichicon per i NP non fanno il 6.8 ... passano direttamente dal 4.7 al 10uF eventualmente metto in parallelo un 4.7 e un 2.2? Si trovano solo a 50V (almeno su Aliexpress) cambia poco rispetto ai 63V degli originali?
Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Albe il 08 gen 2024, 15:11, modificato 2 volte in totale.
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

ELYTONE da 6.8 come questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Albe il 08 gen 2024, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da stereosound »

La sostituzione dei condensatori eventualmente avariati non è critica in quanto ci sono alternative di qualità superiore;è necessario però prima testare tutta la componentistica,in particolare la rete relativa al tweeter.
Max
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Evitando aliexpress, questi potrebbero andare?

https://www.axiomedia.it/it/condensator ... za-5-.html
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da audiofanatic »

Albe ha scritto: 09 gen 2024, 10:17 Evitando aliexpress, questi potrebbero andare?

https://www.axiomedia.it/it/condensator ... za-5-.html
vanno benissimo, controlla solo le dimensioni per vedere se ci stanno

Filippo
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Ciao a tutti,

per completare il post, volevo dire che lo scorso weekend ho proceduto al cambio dei condensatori (da elettrolitici a polipropilene). Ho combattuto un pò con le dimensioni e soprattutto per estirpare i vecchi. Comunque funziona tutto bene. Tuttavia ho notato un comportamento strano nel senso che, prima di effettuare l'operazione, ho fatto un test e il tweeter malfunzionante sembrava ritornato in vita. Possibile che i diffusori erano fermi da mesi e usandoli per un mesetto praticamente tutti i giorni l'elettrolita in qualche modo si sia attivato nuovamente...?
Sui 3 condensatori che erano montati due erano perfetti come valore. Solamente uno 6.8 nominale stava a 7.2uf (comunque nei limiti del 10% dichiarato). Forse dipende da quello che stava proprio sul tweeter? Forse sotto tensione di lavoro cambiano caratteristiche? Boh bisognerebbe tornare dal prof di tecnologia elettronica 🙂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Albe il 25 gen 2024, 08:40, modificato 1 volta in totale.
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da stereosound »

Albe ha scritto: 25 gen 2024, 07:13 Forse sotto tensione di lavoro cambiano caratteristiche?
Praticamente si è parzialmente rigenerato !
Max
Albe
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2023, 10:43
Has thanked: 1 time

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da Albe »

Non saprei, pensavo che l'elettrolita evaporasse o qualcosa di simile (irreversibile).
Comunque mi sembra che adesso si senta meglio, soprattutto da quando ho cambiato anche gli altri tre condensatori sul secondo diffusore.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: riparazione crossover Tannoy

Messaggio da UnixMan »

Albe ha scritto: 29 gen 2024, 08:34 Non saprei, pensavo che l'elettrolita evaporasse o qualcosa di simile (irreversibile).
col tempo, succede anche quello. Ma c'è anche un altro problema meno grave, reversibile, che può accadere dopo un lungo periodo di inutilizzo, e che riguarda il sottilissimo strato di ossido che costituisce il dielettrico del condensatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio