cavi alimentazione - misura (ruspante) di quattro diversi

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

cavi alimentazione - misura (ruspante) di quattro diversi

Messaggio da lupo al »

Ciao,
dunque possiedo un piccolo oscilloscopio al quale cerco qualche cosa da fare... su youtube seguo un tale di nome FesZ (bel canale!)... mi sono fatto un po di cavi di alimentazione, poi ne ho comprati, poi ne ho ereditati... quindi oggi ho costruito una sonda per cercare di misurare il campo magnetico (come fatto quì) e una per quello elettrico come fatto quì), la sorgente del disturbo è un smps per ricarica cellulare della Samsung (originale) chiamato a ricaricare un powerbank, assorbimento lato Vac 0,5A...

insomma, pur con gli evidenti limiti delle sonde e del metodo messo in campo, e quindi senza voler misurare valori assoluti, vorrei avere un quadro più oggettivo del chi fa cosa e come... a grandi linee...

i cavi sotto test sono
- una normalissima prolunga tre fili non schermata, circa 4m
- un cavo tre poli (forse con andamento ad elica) schermato, circa 1,8m
- un Supra LoRad terminato su schuko e IEC, possibilità di connettere-sconnettere la connessione schermo-terra ad entrambe le estremità, circa 1,8m
- un cavo TNT TTS (forse con dentro anche una variante che ho scopiazzato da un brevetto americano... ma non ricordo più), circa 0,5m

siccome salvare le schermate non è cosa semplicissima ho fato delle foto, si perdonerà il "lato artistico"... le foto hanno una descrizione sovraimpressa (altrimenti mi perdo) ed un nome che spero sa esplicativo

prima la misura di quanto campo magnetico è irradiato, quindi con carico attivo (spegnendo il carico la misura va praticamente a zero, non male, la sonda non capta troppo rumore elettrico) ... iniziamo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: cavi alimentazione - misura (ruspante) di quattro diversi

Messaggio da lupo al »

... ed ora la misura del campo elettrico, EF, irradiato (circa quello magnetico, MF, ho perso la foto della misura del cavo di prolunga... il risultato è comunque praticamente identico agli altri tre)... quì le foto sono un po di più perchè ho "registrato" anche in assenza di carico in modo da avere un'idea di quello che è il rumore di fondo captato dalla sonda scrausissima (un rettangolo di rame connesso in punta alla sonda oscilloscopio, sonda settata 1X, distanda dai cavi fissa con spessore di circa 6mm), iniziamo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: cavi alimentazione - misura (ruspante) di quattro diversi

Messaggio da lupo al »

... e per finire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: cavi alimentazione - misura (ruspante) di quattro diversi

Messaggio da lupo al »

... sinceramente non mi aspettavo un risultato molto diverso circa il campo magnetico irradiato, anche se speravo che la geometria del TTS fosse ancora più efficace... e quì siamo a solo 0,5A peraltro costanti, con corrente maggiore e con andameno variabile... boh

... dove invece resto perplesso è nei risultati del disturbo elettrico irradiato... quì mi aspettavo che la schermatura fosse molto più efficace, è vero che allontanando la sonda già a pochi centimetri (cinque? sei?) non c'è quasi più nulla ma.. però c'è anche la sonda che è ruspante assai e cmq da un Supra LoRad, che ha nel suo nome ciò che dovrebbe differenziarlo, mi aspettavo ben di meglio

errori miei di misura?
opinioni? riflessioni? etc. etc.?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio