TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da kagliostro »

Molti anni fa ho montato un Kit di Nuova Elettronica, un Theremin allo stato solido (riferimento rivista 229 pagina 26) che poi ho regalato

In questi giorni mi sto un po' interessando di come un segnale mono potrebbe essere manipolato per derivarne un segnale Pseudo Stereo e mi sono ricordato che in quel Theremin l'uscita era stereo, andando a dare un'occhiata all'articolo di NE ho visto che per passare da mono a Pseudo Stereo lì viene usato un integrato, il TDA 3810, ma non ho trovato altre notizie

Quello che mi interesserebbe di più sarebbe lo schema di un circuito a valvole (sempre che esista) che trasformasse un segnale in ingresso mono in un segnale Pseudo Stereo in uscita

Se avete un link su qualcosa di attinente (magari anche solo un articolo che spieghi un po' della teoria che sta dietro a questa cosa) vi sarei grato per condividerlo qui

Grazie

K
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da kagliostro »

Un amico americano mi ha passato alcuni link molto interessanti

su uno c'è anche un articolo completo per la realizzazione DIY di un Espansore Audio che usa il TDA3810N

Non so se a qualcuno la cosa possa interessare, comunque, nel dubbio, posto qui i link ricevuti

http://www.elektronikjk.com/elementy_cz ... 3810-2.pdf

http://www.geocities.ws/podernixie/audi ... 10-en.html (segnalazione di un errore nei datasheet che riguarda l'inversione della numerazione dei piedini 3 e 5)

https://www.aaroncake.net/circuits/ster ... mments=all

https://web.archive.org/web/20130522015 ... osynth.asp

Datasheet "Completo" - 1987 Signetics chip >1000 pagine
http://www.bitsavers.org/components/sig ... ations.pdf

Progetto Espansore Audio che usa TDA3810N - Completo di PCB
https://schematicsforfree.com/files/Aud ... pander.pdf

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da docelektro »

già usato e con buoni risultati.

Anche perchè non sono un fanatico del così come è. Avevo preso il kit di NE e lo avevo usato dentro un delle mie creature amplificatrici,una specie di giapponesone grosso e con tante funzioni (compreso il registrare cosa non ascoltavo) .
In pratica prendevo il segnale del videoregistratore e l'audio che ovviamente era mono lo trasformavo in qualcosa di un pò più gradevole prima di darlo in pasto ai due canali.

Già usato anche per dischi da juke (che sarebbero stereo ma rovinatissimi) ma io all'uscita del pre RIAA tiravo dentro il relè del mono (e quindi sparivano parecchi disturbi) e poi il segnale mono lo riespandevo.

Se hai il kit di NE fai le seguenti modifiche:

Prendi dei 4N32 e li metti per fare due cose:

In caso di funzionamento pseudo stereo DEVE essere in mono forzato sull'ingresso,ergo transistor ,relè e lo fai

Perchè l'integrato abbruttisce il suono qualora gli entri con segnali diversi in pseudo stereo. Inoltre ATTENZIONE alle masse perchè alla fine ho dovuto mettere i 4n32 perchè all'accensione mi saltava il -35 di potenza e qualche pista nella giunzione tra pre e finale.
inoltre mettigli un integrato 78 dedicato a lui e una cella pigreco 1000 micro 40 ohm 1000 micro e (stranamente) ISOLA l'aletta del 78 se no ronza.

Per il resto,quell'integrato ha il mio rispetto,anche se è un goccio rumoroso.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao docelektro

Molte Grazie per la risposta

Purtroppo di Stato Solido mastico poco, pochissimo, quasi niente

Qualcosina in più capisco di valvole, ma, nello specifico, limitatamente ai circuiti per amplificazione di strumenti (chitarra principalmente) non HiFi

Visto che ho sottomano un amplino stereo a valvole (discreto) ex Fonovaligia della Telefunken, mi era venuto in mente che, nell'eventuale conversione ad uso amplino da chitarra, invece di limitarmi al mettere i due input in parallelo, forse si poteva arrangiare qualcosa di diverso

La cosa mi è interessata a livello acquisizione di Know How ma dopo aver visto il progetto dell'espansore di cui ho pubblicato il link mi è venuta anche la voglia di sperimentare qualcosa concretamente

https://schematicsforfree.com/files/Aud ... pander.pdf

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da docelektro »

Ho capito quello che vuoi fare,tuttavia non avrai poi tante soddisfazioni e ti spiego perchè:

Il TDA lavora spostando alcune frequenze da destra o sinistra e a seconda della FREQUENZA degli strumenti la manda qui,là o entrambe. Aggiungendoci magari del ritardo per fare CREDERE all'ascoltatore che lo strumento si trova qui,là o laggiù.

Con UN SOLO strumento ossia la chitarra,lui la posiziona in quel tal posto e oltre a spostare piccole parti di suono fa poco nulla.
Oltre purtroppo ad aggiungere rumore e consumare (poco mi sembra 50 o 100mA) ma glieli devi comunque fornire.

Comunque se vuoi fare "il tutto" dovresti procurarti le seguenti cose:

Un pre (basta un solo transistor) per portare il segnale della chitarra un goccio più su (il tda non ha di fatto guadagno) e sopratutto separi il segnale.

La scheda del tda (a quel punto vai di ponticelli per farla restare in pseudo stereo)

L'ampli valvolare che già hai.

Ti consiglio di fare le cose su tre "pezzi" SEPARATI in modo da aggiungere,modificare togliere e mettere come vuoi.

P.S. ricordati che i "gusti" musicali sono sempre diversi dalla "logica" e dal concetto di alta fedeltà vero e proprio. Per esempio una volta dal greco mi era capitata da riparare una fonovaligia dual. Il disco che già c'era sopra per provarla era thre rosencavalier di strauss...bè il proprietario probabilmente lo amava,io non appena ho sentito una sorta di ululato vagamente lupino (in realtà era la cantante lirica) con voglia di impallinarlo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao docelektro

Scusami per il ritardo nel risponderti ma non ho un buon periodo con la salute

Giusto, la chitarra andrebbe amplificata altrimenti il segnale sarebbe piuttosto basso, si può fare tranquillamente

Per l'alimentazione di pre e del 3810 ovviamente ci si organizza, non è che si possa farne a meno

---

Mi sarebbe venuta un'idea guardando cosa ha realizzato un amico australiano con un amp stereo per chitarra

in pratica dall'uscita altoparlante di un canale viene prelevato il segnale che viene mandato ad un riverbero a molla la cui uscita va all'ingresso del secondo canale

il tempo di ritardo tra il segnale pulito e quello effettato sarebbe ovviamente fisso ma dovrebbe aiutare a dare un effetto di spazialità al suono

cosa ne pensi ?

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da docelektro »

se ci fosse SOLO la chitarra non sarebbe un problema.
I problemi arrivano e si moltiplicano in modo esponenziale quando devi fare andare di amore e accordo (sopratutto) altri strumenti.

Ricordo al tempo in cui suonavamo in giro con il gruppo che in certi posti un tantinello precari (di quelli che quando spingi pesante si abbassano i lampioni stradali perchè si è allacciati lì) già gestire la tastiera in stereo era dura.

Perchè se entri dentro un mixer di solito è il mixerista che se sa quello che fa ti "posiziona" con il pan o ti sposta a seconda di cosa occorre fare.

Se poi il mixerista non sa il fatto suo ci si trova con tutto sballato e un acustica stridente che è orrida.

Quindi
SI certo puoi sperimentare (e ci mancherebbe altro)

MA fai in modo che quando serve tornare indietro lo si possa fare in gran fretta o immediatamente.

E ricorda che non è da escludere che gli effetti del TDA possano "litigare" con altri effetti installati. Quindi OCCHIO ma ce se ne accorge per una certa pulazione o vibrazione del suono
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: TDA 3810 da Mono a Pseudo Stereo - Qualcuno mi aiuta a capirlo ?

Messaggio da kagliostro »

Ti ringrazio per le indicazioni

Franco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio