Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da UnixMan »

«Why your audio is bad and why you can't do anything about it»

DAC, amp, speakers improve your audio? No. Your audio is already bad and there's nothing you can do about it.
https://youtu.be/j_sa915TD-o


(se avete problemi con la lingua, attivate i sottotitoli con la traduzione automatica...)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da lupo al »

il video non parte... forse non gli piace AdBlocker Ultimate... vabbè, a me non piace la pubblicità... amen
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

Estremamente interessante. Ma secondo Palmiro, il misurone crumiro, l'incontrastato idolo delle sparute masse audiofile attuali, il problema è da questa parte della barricata, e lo 0.1% di THD in un amplificatore analogico è un dato pessimo,meglio lo 0.quattordicizeri1% tipico di certa produzione degli anni 70-80 dello scorso secolo. Siamo messi molto male.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da plovati »

Benvenuto, Roberto.
E' un piacere averti tra noi.

(un affezionato lettore dei primi CHF)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da UnixMan »

lupo al ha scritto: 27 nov 2023, 11:23 il video non parte... forse non gli piace AdBlocker Ultimate... vabbè, a me non piace la pubblicità... amen
prova ad aprirlo direttamente su youtube anziché dalla finestra "embedded" qui... oppure disabilita temporaneamente l'adblocker.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

plovati ha scritto: 01 dic 2023, 10:26 Benvenuto, Roberto.
E' un piacere averti tra noi.

(un affezionato lettore dei primi CHF)
Grazie Piergiorgio,tanta acqua è passata sotto i ponti,ma credi che è piacevole anche per me tornare a parlare di queste cose!
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

RobertoAllera ha scritto: 02 dic 2023, 07:47
plovati ha scritto: 01 dic 2023, 10:26 Benvenuto, Roberto.
E' un piacere averti tra noi.

(un affezionato lettore dei primi CHF)
Grazie Piergiorgio,tanta acqua è passata sotto i ponti,ma credi che è piacevole anche per me tornare a parlare di queste cose!
Dimenticavo un dettaglio,ovviamente di quelli importanti: gironzolando per la rete cercando "loudness war" mi sono imbattuto in questo: https://dr.loudness-war.info/
Promette di essere una mano santa nella scelta del menù più gradito per i nostri impianti.
Rob
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da lupo al »

UnixMan ha scritto: 01 dic 2023, 17:11 prova ad aprirlo direttamente su youtube anziché dalla finestra "embedded" qui... oppure disabilita temporaneamente l'adblocker.
niente da fare, non si apre neanche dentro lì e neanche disabilitando tutto... cmq nessun problema, dai post successivi al mio mi pare di capire che si va a puntare il dito sulla qualità del contenuto più che su mezzo... e mi pare si stia periodicamente riscoprendo l'acqua calda (youtubers che qualche cosa da dire la debbono pur trovare)... io nel mio nulla quando ascolto un nuovo disco in streaming (classica) verifico sempre se sia disponibile anche la versione 44/16, nel 99% delle volte se disponibile suona meglio dei rimasterizzato-con-i-piedi high-res... nel mio ancora più piccolo prediligo registrazioni di etichette Mercury Living - Living Stereo - Everest, in queste incisioni (non tutte comunque sono ascoltabili, alcune troppo datate sono terribili) si apprezzano le informazioni relative allo spazio /dislocazione strumenti / etc. persino in cuffia :clap: ... molto buone anche le registrazioni del signorricci, peccato in larga parte noiosette, ma stessi microfoni a valvole che usava la Mercury (non stesso modello, proprio gli stessi oggetti :o ... e si sente) e del gran manico

a buttare benzina sul fuoco segnalo --> https://alpha-audio.net/background/im-d ... just-suck/ ... ma viviamo in un mondo di adoratori di ASR (dove c'è il famoso "armir"), gente che il Topping D90 è una meaviglia che c'ha un Sinad da brividi... e poco importa se suona peggio di un cesso a pedali
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

Come novello Gandalf ho la sensazione che questo topic diventerà molto interessante 😈 Ho già notato che il buon Palmiro quando vuol fare fare figurine di pauta a degli apparati che non gli sono simpatici ci mette malizia,ed oltre tutto devo studiare bene cosa intende per Sinad,che in soldoni era una volta una misura sui ricevitori radio,mentre noi comuni mortali da sempre usiamo il SNR.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da lupo al »

... c'ho messo un po a intuire chi diavolo fosse sto "palmiro"... :rofl:

comunque... questo imho bel video su youtube spiega perchè SINAD = fuffa... --> clicca quì
si noterà, primo commento sotto il video, la mia linguaccia velenosa in azione :o :rofl:
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

lupo al ha scritto: 03 dic 2023, 18:03 ... c'ho messo un po a intuire chi diavolo fosse sto "palmiro"... :rofl:

comunque... questo imho bel video su youtube spiega perchè SINAD = fuffa... --> clicca quì
si noterà, primo commento sotto il video, la mia linguaccia velenosa in azione :o :rofl:
😈😈😈😈
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da plovati »

lupo al ha scritto: 02 dic 2023, 16:46
nel mio ancora più piccolo prediligo registrazioni di etichette Mercury Living - Living Stereo - Everest, in queste incisioni (non tutte comunque sono ascoltabili, alcune troppo datate sono terribili) si apprezzano le informazioni relative allo spazio /dislocazione strumenti / etc. persino in cuffia :clap: ..
Tacet, segue ancora questo approccio, nei vinili in primis, ma da un po' anche in digitale:
https://audiofiles.tacet.de/shop/
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da drpaolo »

...cosa intende per Sinad,che in soldoni era una volta una misura sui ricevitori radio
Beh, in fondo anche la trasmissione dei segnali audio fa parte del mondo delle Telecomunicazioni, perchè si trasmettono informazioni in banda base, anzichè in banda traslata. :smile:

E' certo che la remasterizzazione di dischi crea -spesso- mostri inascoltabili (ho rivenduto tutte le ristampe di vecchie incisioni in vinile edite dalla Sony, perché orrende).

Trovo oltretutto che i vinili rimasterizzati in digitale siano caratterizzati da un'impronta sonora peculiare e facilmente distinguibile, anche quelli non rovinati dalla loudness war perchè prodotti da piccole etichette indipendenti; ciò è singolare...
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

drpaolo ha scritto: 04 dic 2023, 16:13
...cosa intende per Sinad,che in soldoni era una volta una misura sui ricevitori radio
Beh, in fondo anche la trasmissione dei segnali audio fa parte del mondo delle Telecomunicazioni, perchè si trasmettono informazioni in banda base, anzichè in banda traslata. :smile:

E fino a qui direi che il discorso sia chiaro. Però:
1) Il vecchio ma fidatissimo Signor 8903B figlio dei Signori Hewlett e Packard,che mi sta guardando mentre ti scrivo, ha un display dedicato alla Sinad con il fondo scala a +24dB,per cui presumo dedicato ai ricevitori, dove in effetti la SINAD ha un senso,rappresentando l'intelligibilità del segnale;ed in effetti dei dati qualitativi della distorsione armonica in un ricevitore radio possiamo ampiamente sbattercene i nobili pendagli.

2) Il concetto di misurare contemporaneamente SIgnal,Noise e Armonic Distorsion (appunto SINAD) per poi segare brutalmente rumore e THD (alla faccia del notch sintonizzabile, deve essere regolato anche il suo Q,ma diciamo che i Signori che lavorano in Audio Precision sanno quel che fanno) in un circuito di amplificazione audio mi rende perplesso.
Filosoficamente perplesso. E' come munirsi di ramazza e scopino e buttare nel cesso tutta una serie di parametri (non solo l'andamento quantitativo della THD,ma soprattutto quelli QUALITATIVI,che un certo pezzo di storia audio li hanno scritti eccome).
Ecco perchè continuo a preferire una bella e sana misura di SNR (che non per forza debba essere eseguita a 0dBr,si può riferire ad un livello a cui la THD sia difficilmente udibile,oppure canonicamente ad 1W) seguita da una bella THD+N in funzione della frequenza e da una THD+N in funzione del livello. Tutte cose che già il primo Audio Precision faceva negli anni 90,e benissimo,ad onta di quel generatore di blasfemia che era il suo sistema di controllo in DOS.
E tutto questo subito prima di accendere l'Ono Sokki CF-350 e fare una bella analisi QUALITATIVA.

Ma io sono solo un bel dinosauro old school,e non faccio testo.

E' certo che la remasterizzazione di dischi crea -spesso- mostri inascoltabili (ho rivenduto tutte le ristampe di vecchie incisioni in vinile edite dalla Sony, perché orrende).

Il vinile "risorto model" in effetti mi domando che senso abbia.

Trovo oltretutto che i vinili rimasterizzati in digitale siano caratterizzati da un'impronta sonora peculiare e facilmente distinguibile, anche quelli non rovinati dalla loudness war perchè prodotti da piccole etichette indipendenti; ciò è singolare...

Qui ci sarebbe da capire parecchio.
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo

Messaggio da RobertoAllera »

Dimenticavo: se SINAD=(Signal+THD+Noise)/(THD+Noise) e volendo trascurare il rumore (che è una vera rogna da domare), abbiamo valori di SINAD tanto più alti quanto più è alto il numeratore (=quanto più il segnale è alto,in livello o potenza dipendentemente dalla misura) ed invece diventa piccolo il denominatore (=valori infinitesimali di THD+N tipici di amplificatori con una valanga di NFB);ne deriva che gli amplificatori favoriti da questa misura sono quelli che erogano una valanga di tensione con THD bassissime,ovvero,nel caso di finali di potenza, roba da una cornucopia di watt ed una cascata di dB di controreazione.
Quelli che secondo la ricetta dei parametri oggettivi suonano meglio.
Ed a questo giro abbiamo fatto ridere da Matti Otala ad Hiraga passando per l'European Triode Club.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio