drpaolo ha scritto: ↑04 dic 2023, 16:13
...cosa intende per Sinad,che in soldoni era una volta una misura sui ricevitori radio
Beh, in fondo anche la trasmissione dei segnali audio fa parte del mondo delle Telecomunicazioni, perchè si trasmettono informazioni in
banda base, anzichè in banda traslata.
E fino a qui direi che il discorso sia chiaro. Però:
1) Il vecchio ma fidatissimo Signor 8903B figlio dei Signori Hewlett e Packard,che mi sta guardando mentre ti scrivo, ha un display dedicato alla Sinad con il fondo scala a +24dB,per cui presumo dedicato ai ricevitori, dove in effetti la SINAD ha un senso,rappresentando l'intelligibilità del segnale;ed in effetti dei dati qualitativi della distorsione armonica in un ricevitore radio possiamo ampiamente sbattercene i nobili pendagli.
2) Il concetto di misurare contemporaneamente SIgnal,Noise e Armonic Distorsion (appunto SINAD) per poi segare brutalmente rumore e THD (alla faccia del notch sintonizzabile, deve essere regolato anche il suo Q,ma diciamo che i Signori che lavorano in Audio Precision sanno quel che fanno) in un circuito di amplificazione audio mi rende perplesso.
Filosoficamente perplesso. E' come munirsi di ramazza e scopino e buttare nel cesso tutta una serie di parametri (non solo l'andamento quantitativo della THD,ma soprattutto quelli QUALITATIVI,che un certo pezzo di storia audio li hanno scritti eccome).
Ecco perchè continuo a preferire una bella e sana misura di SNR (che non per forza debba essere eseguita a 0dBr,si può riferire ad un livello a cui la THD sia difficilmente udibile,oppure canonicamente ad 1W) seguita da una bella THD+N in funzione della frequenza e da una THD+N in funzione del livello. Tutte cose che già il primo Audio Precision faceva negli anni 90,e benissimo,ad onta di quel generatore di blasfemia che era il suo sistema di controllo in DOS.
E tutto questo subito prima di accendere l'Ono Sokki CF-350 e fare una bella analisi QUALITATIVA.
Ma io sono solo un bel dinosauro old school,e non faccio testo.
E' certo che la remasterizzazione di dischi crea -spesso- mostri inascoltabili (ho rivenduto tutte le ristampe di vecchie incisioni in vinile edite dalla Sony, perché orrende).
Il vinile "risorto model" in effetti mi domando che senso abbia.
Trovo oltretutto che i vinili rimasterizzati in digitale siano caratterizzati da un'impronta sonora peculiare e facilmente distinguibile, anche quelli non rovinati dalla
loudness war perchè prodotti da piccole etichette indipendenti; ciò è singolare...
Qui ci sarebbe da capire parecchio.