come alzo la tensione dei filamenti?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: come alzo la tensione dei filamenti?

Messaggio da trini »

Non sono andato a rivedere,il fatto è che nel catalogo Lundhal la corrente dichiarata disponibile al secondario di un trasfo è quella massima per un servizio non continuativo, altrimenti ti dicono anche il derating da fare per non fonderlo. Non mi risulta nessun costruttore che si riferisca alla corrente DC, ma solo a quella AC, poi sono affari tuoi quanta ne vuoi prelevare. Il derating da effettuare,ovvero il sovradimensionamento, lo scegli in base anche alle caratteristiche costruttive del trasfo, sapendo che un progetto è sano quando a regime il TA non aumenta la sua temperatura di più di 40° oltre quella ambiente.
Con la regoletta che tu hai dato si ha un sovradimensionamento di circa il 40%, che è appena ok IMHO; c'è qualcuno che si spinge molto più in alto( soprattutto per l'alimentazione della parte audio), ma si tratta di fissati impallinati secondo altri. Di contro per altri tutto quello di cui c'è bisogno è un sovradimensionamento del 30 %. A ognuno il suo.
Ciao, Trini
P.S. la corrente che prelevi dal TA dipende anche dal tipo di filtro, capacitivo o induttivo, che utilizzi dopo il raddrizzamento.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: come alzo la tensione dei filamenti?

Messaggio da kagliostro »

Guarda, non voglio fare nomi ma (tempo fa) ho avuto una discussione epistolare in tal senso con qualcuno di un noto negozio online (nostrano) dove vendono anche trasformatori con il loro brand

La discussione era partita proprio come domanda specifica (visti i casi plurimi di trasformatori di quel brand che dopo un po' di utilizzo avevano una tendenza a defungere eccessiva ed il fornitore addossava la responsabilità all' imperizia del costruttore DIY di turno), l' interlocutore che ho avuto giù ad insistere che tra corrente AC e DC non vi era differenza ...........

Di indicazioni di correnti in DC da parte di fornitori ho letto molto ma molto tempo fa in siti USA ma si riferivano a vecchissimi standard d'informazione usati in epoche molto lontane dalle loro parti, ormai non ricordo più di quali vecchissimi brand si potesse trattare

---

Per quanto riguarda la differenza nell' alimentazione anodica a seconda si tratti di un PS ad ingresso Capacitivo od Induttivo, la Hammond da qualche parte pubblicava (e forse lo fa ancora) una comoda paginetta di riferimento (ricordo, comunque, di aver visto qualcuno apportare correzioni ad alcuni dei loro esempi e le prendo come valide per fiducia sulla persona che le ha fatte)

EDIT:

Ho ritrovato la documentazione di cui parlavo e la pubblico qui

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio