2 KT88 + 2 TUU + 1 TA: cosa potrei realizzare?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

2 KT88 + 2 TUU + 1 TA: cosa potrei realizzare?

Messaggio da jolly »

Buonasera a tutti,
ho due kt88, 2 TUU configurazione s.e resinati, quelli di questo sito.
Un trasf. di alimentazione "universale o quasi" con le seguenti tensioni correnti:
0-310-360-420 0.5A
2 avv.ti da0-6.3 4A
0-6,3 2.5A
2 da 0-14 1A
0-55 0.2A
una impedenza da 10H -0.3A
Primario 230V
Quale progetto potrei realizzare con questo materiale?
grazie
J.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2 KT88 + 2 TUU + 1 TA: cosa potrei realizzare?

Messaggio da UnixMan »

jolly ha scritto: 24 ott 2023, 14:24 Quale progetto potrei realizzare con questo materiale?
Un SE di KT88... :grin: forse. :tmi:

Se fai una ricerca nel forum, ci sono diversi progetti di SE con KT88. Ad es., questo che realizzò a suo tempo Vince.

Ma, più che copiare pedissequamente un progetto esistente, cosa che non puoi fare (a meno di non trovarne uno che impieghi gli stessi TU, gli stessi tubi e tensioni di alimentazione compatibili col TA che hai già), ti conviene provare progettarlo da zero. Oltre tutto è più divertente ed istruttivo.

Parti dallo stadio finale. Comincia col guardare quali configurazioni si possono realizzare con i TUU, e valuta se e quali di queste potrebbero essere adatte per le KT88 (devi valutare l'impedenza riflessa, la corrente e la potenza max che quei TU possono sopportare). Dato che le KT88 di norma lavorano con correnti anodiche piuttosto alte, mentre i TUU sono piccolini, per evitare di saturare il nucleo potresti anche dover considerare una configurazione in "parafeed".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: 2 KT88 + 2 TUU + 1 TA: cosa potrei realizzare?

Messaggio da jolly »

Buonasera,
e intanto grazie per l'attenzione.
Partiamo dal discorso TUU per KT88: sono stai realizzati in s.e. con collegamenti per le kt88 (uno per valvola.. circa 12 w cad.) come descritto nel manuale di utilizzo degli stessi...e sono stati resinati(e sono stati già impiegati) E diciamo che sono soddisfatto quindi una cosa è decisa. Ora cosa posso costruirci intorno? Per i ta e induttore non ho assolutamente problemi, posso adattarmi al progetto che verrà fuori dal dato fisso/certo che sono i TUU e KT88. Darò un occhiata al progetto del sig. Vince e Le invierò aggiornamenti.
Grazie ancora e buona serata.
Daniele
Ps.: già che mi trovo.... ho acquistato(da tre anni circa) due quad II, un stereo Leak 20, e un Thorens type PR15. Non avendo la famosa mattonella da alzare... quale mi suggerisce di riparare per primo? io da ignorante in materia di prestazioni dei suddetti andrei a simpatia e punterei sui due quadII che dice? Grazie ancora
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio