Oscillatore Shumann

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da plovati »

Muchas gracias
_________
Piergiorgio
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Ciao,
incuriosito ho comprato il prodotto che vedete quì in foto allegata al quale vorrei ora connettere un'antenna esterna fatta da un rocchetto di filo smaltato 0,3mm x 40m, avrei bisogno di un consiglio... monto il rocchetto in parallelo oppure in serie oppure taglio la pista e escludo l'antenna sul pcb? :?:

p.s.: il prodotto di fabbrica NON pilota l'antenna a 7,83Hz, agento sul trimmer non si riesce a scendere sotto i circa 10Hz misurati sull'uscita del 540, la cosa buffa (che non capisco ma io sono elettrotecnico e non elettronico) è che, invece, misurando la frequenza sull'uscita del 555 questa è esattamente la metà che dall'uscita del 540... comunque... per poter avere la frequenza in antenna corretta ho, formula datasheet 555 alla mano, modificato il valore di R4 sul circuito portandola a 10kOhm (quella azzurra)... ora si regola perfettamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Ho trovato un apparecchio uguale su Ali Express venduto come oscillatore Shumann. Il fatto che non oscillasse a 7,83Hz denota la cinesaggine della cosa. Se hai modificato il circuito in maniera da farlo oscillare alla frequenza giusta, non devi fare altro.
Questo perchè la antenna che richiede è di tipo scalare. Dovresti vederlo al centro della antenna stampata sulla basetta, dove si vede la continuità tra le piste che partono da un estremo e quelle che ritornano indietro parallele alle prime.
Se vuoi cambiare antenna dovresti svolgere il rocchetto che hai per la metà esatta, ripegare il filo e da lì in bifilare, avvolgere una nuova antenna che poi collegherai al posto di quella originale dopo verne interrotto i collegamenti con la parte elettronica. Se colleghi semplicemente i capi del rocchetto così come è non funzionerà. Così pure mettendo il rocchetto in parallelo.
Ciao, Trini.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Ciao Trini,
... e certo che è cinesaggine... ma non la peggiore disponibile, quello che ho provato ad acquistare prima aveva un condensatore da c.s. saldato dritto in piedi su una delle due piazzole, cioè circuito interrotto che l'altra piazzola al condensatore non ci arrivava :grin: (inutile dire che lo ho rimandato indietro)

circa questo oggetto... in realtà l'antenna sul c.s., lunga circa 5m (calcolata con un sito on-line sulla base del diametro di partenza.. di quello di arrivo... del passo della spira) non va e torna con due conduttori paralleli ma parte da C6 (polo positivo), lato superiore, fa tutta la spirale fino ad arrivare in centro e lì passa dall'altro lato dove con una connessione rettilinea si collega all'uscita del 540... metto una foto

altre realizzazioni che ho visto, ad esempio questa quì usa un rocchetto di filo... vedo che però quel rocchetto è pieno di materiale ferroso mentre il mio è in aria... ma altre antenne invece, avvolte a "8", sono in aria... quindi aria o metallo?

potrei... 1) collegare in serie (quella sul c.s. misura 12,5 Ohm e, caso curioso, il rocchetto di filo misura 12,6 Ohm) usando un connettore che mi permette poi di disconnettere l'antenna esterna e ripristinare come da (pessima) fabbrica... 2) collegare in parallelo, stesso connettore maantenna su c.s. intonso eattacco/stacco antenna esterna, ma non ho idea di cosa significhi in termini di induttanza anche se il mosfet sembra poter pilotare anche roba molto impegnativa... 3) disconnetto del tutto l'antenna sul c.s. e collego, sempre il solico connettore (DIY) solo quella esterna... cosa è meglio? :?:

:o ... ho riletto il passaggio nel tuo post e ho barrato quanto ho scritto quì sopra... ma quindi una antenna avvolta come quella sul c.s. è semplicemente fasulla? davvero mi tocca sbobinarmi tutto il rocchetto da 40m ( ;( ) e poi riavvolgerlo piegando prima il filo in due? (so di gente che usa come antenna la piastra induzione delle cucine... questo)

... io ricordo di aver letto da qualche parte che come antenna si potrebbe usare anche il primario di un trafo... quello è più una bobina che un filo che va-e-viene... :?: :?: :?:

grazie in anticipo per l'aiuto :smile:
p.s.: se interessa ho ricavato il circuito in LTspice... ho qualche dubbio però sulla correttezza perchè credo sia almeno un tre strati (ne sono sicuro che un collegamento esiste ma nonè viibie su nessuno dei due lati)... dovrebbe essere giusto ma alla simulazione io non so interpretare, ma sono io che con LT non vado a braccetto... allego il file, se qualcuno avesse curiosità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Se riguardi il 3D fin dall'inizio, vedrai come sono fatte le antenne scalari su circuito stampato. Se quella dell'oggetto che hai comprato non è così, scusa la franchezza, buttala via e fanne una nuova :o . Con nucleo o senza non fa differenza. La cosa importante è che sia scalare o caducea che dir si voglia. Si può usare il primario di un trasformatore(di bassa potenza) purchè sia avvolto in due sezioni e unendo insieme due estremi opposti, cioè sei hai 0-110 0'-110' unirai 0-110' e metterai la entrata sul 110 e la uscita sullo 0'. Io la ho costruita a mano e in aria con una notevole rottura...,con un po' di pazienza ci si riesce abbastanza facilmente. Per semplificarti la vita userai un tubo di plastica di almeno 2 cm di diametro e prima di cominciare ad avvolgere ci metterai 2 strisce di biadesivo per tutta la sua lunghezza( diciamo 10 cm). In questa maniera gli avvolgimennti del primo strato non scivoleranno via :devil: costringendoti a ricominciare daccapo con notevole dispendio di parolacce. I due fili( ovviamente ricoperti da vernice isolante) dovranno essere paralleli e non sovrapporsi fra loro. La lunghezza totale del filo( cioè prima di essere ripiegato) sarà bene sia almeno intorno ai 20 metri. Non ricordo bene, credo di essere arrivato intorno ai 30 metri( solo perchè mi finiva la distanza a cui potevo fissare il filo di rame). Questo perchè aumenta la resistenza del filo e offre un carico più umano all'integrato che la pilota :wink: . Con 5 metri di lunghezza non si va da nessuna parte IMHO.
Se fossi in te rifarei tutto utilizzando lo schema che si trova in rete che è stranamente simile a quello della Acoustic Revive. Ti assicuro che funziona.

Ciao, Trini
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Ciao Trini,
grazie :)
... nel mentre, notte tempo che se mi si pianta il chiodo poi a levarlo è fatica, ho recuperato un bel tubo di cartone diametro 30mm e mi sono figurato come fare un supporto a tre assi paralleli per poter 1) svolgere 20m di filo su un rochetto intermedio (è diametro 0,3mm smaltato)... 2) posizionare parallelo il rocchetto e la bobina i modo che non vadano poi in giro... 3) sul terzo asse mettere un pezzo di 15cm di quel bel tubo di cartone e arrotolarci il filo avendo come partenza quindi la metà del rocchetto originale, userò un avvitatore con velocità e coppia entrambe al minimo, 127 spire di va-e-vieni (totale 40mt di filo)

... poi taglio le piste all'antenna farlocca sul c.s. e ci collego questa... l'elettronica non mi sembra male (a parte il fatto che non so perchè moltiplica, ma come scrivevo ho risolto)

sono proprio curioso di vedere sto coso al lavoro

Ciao, lupo al
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Ciao Trini (e tutti gli altri eventuali lettori),

mi sono fatto un accrocchio per bobinare l'antenna... ho tagliato una delle piste di quella sul c.s. che così è disalimentata... e... ecco come è venuta la mia antenna, circa 36m di filo (tubo diametro 29mm) che ho finoto lo spazio (ma avevo anche sbobinato non la quantità corretta)... ora è acceso, vediamo un po :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Bella, complimenti!
Secondo la A.R. dovrebbe essere posizionata a ciirca 1,5 m di altezza rivolta verso le apparecchiature.
Fai sapere, se vuoi, le impressioni di ascolto, sono curioso.
Ciao, Trini
P.S. Taglia tutte e due le piste di collegamento della antenna stampata.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

grazie :)

cosa vuol dire "rivolta verso le aparecchiature"? ... io mi ero fatto l'idea che generasse un'onda con la forma come un zucca, quindi con asse verticale coincidente con quello fisico e poi irradiata tutta intorno sui 360 gradi

dunque al connettore in uscita la frequenza c'è... e siccome al tester il cavo antenna mi da poco più di 10 Ohm direi che il filo non è interrotto... però mi piacerebbe captare l'impulso emesso, come potrei fare? (purtroppo in casa non ho una vecchia radiolina AM) il tester NCV non rileva nulla (ma rileva bene la presenza della fase dietro le prese della 230Vac)
Ciao, lupo al
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Non sono particolarmente informato, solo che ricordo che le antenne scalari generano un campo a forma di clessidra e non di toroide( la zucca ) per cui la antenna andrebbe posizionata in modo da " guardare" le apparcchiature. :?:
Sempre che io sappia le onde scalari si visualizzano per via spettrografica, per cui non le puoi captare con una radio anche perchè quello di cui stiamo parlando ha una frequenza di 7,83Hz. Credo che il tester, come una normale radio, non rilevi nulla perchè non si tratta di una onda elettromagnetica.
Comunque ci vuole poco a fare della prove di posizionamento della antenna per capire come disporla per la maggiore efficacia.
Ciao, Trini
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Ciao,
dunque due cose
1) non so perchè ma il mio DMM legge sul pin di uscita del mosfet una frequenza doppia di quella reale, e di quella che esce dal 555 che lo pilota... ho un dubbio...
2) anche per fare altre cose mi sono comprato uno strumento per vedere un po meglio e la frequenza ed è giusta, quindi quanto scritto da me in precedenza non è corretto, il prodotto cinese arriva quasi sicuramente starato ma i 7,83Hz li fa... che poi li faccia dentro un'antenna di dubbia sensatezza è altra cosa (ma c'è chi direbbe che tutto questo è di dubbia sensatezza quindi)(vorrei modificare il mio post vecchio sistemando l'inesattezza ma non si riesce ad editarlo... perchè?)

... ora però dal mosfet mi esce una bella quadra con duty cycle 50% con anche un bello spike, metto una immagine...
lo spike riesco a ridurlo ma non ad azzerarlo nonostante un diodo flyback, con resistenza in serie 10Ohm, ma visto il livello non dovrebbe creare problemi al IRF540, quindi lo lascierei del tutto stare eliminando anche il diodo flyback... invece vorrei cambiare il duty cycle per avere un ON con durata circa 1/4 del OFF... ma non riesco a trovare la quadra :(

... dalla lettura della scheda NE555 non ne cavo un ragno dal buco... dalla lettura di wikipedia ottengo un suggerimento che però non so applicare ... un aiutino?

p.s.: perchè preoccuparsi del duty cycle? le onde di schumann non assomigliano affatto ad un'onda quadra ma piuttosto da una serie di spike generati da scariche atmosferiche (fulmnini)... e, inoltre, con un duty cycle più consono si potrebbe ridurre di molto il consumo di energia, e se lo si vuole alimentare a batteria, come faccio io, la cosa ha una certa rilevanza (il consumo non è bassissimo)
p.p.s.: l'accrocchio funziona, la magia la fa... vale la pena tentare il DIY... ci si diverte, si impara perchè si approfondiscono tematiche connesse, e alla fine si ha magari anche un beneficio (non uguale per tutti.. dicono)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

A parte il consumo non mi preoccuperei troppo di riprodurre la onda naturale. Non ho usato il 555, ma un normale oscillatore come nel circuito reperibile su DIYaudio; l'alimentazione è con un 317, così non ci sono problemi di esaurimento pila.
Comunque in rete ho trovato questo per variare il duty cicle del 555 in configurazione astabile: https://www.multisim.com/content/tf7Mwp ... ivibrator/.
Probabilmente anche la resistenza Rdchgmin potrebbe essere sostituita da un pot se la frequenza varia troppo dopo la regolazione del D-C. Vale la pena? :?:
Ciao, Trini
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da lupo al »

Grazie :)
seguo il link che hai messo (porta ad un tutorial su youtube)... poi alla prima occasione di un ordine di componenti ci aggiungo anche un po di fritto misto per giocare con lo schumann e vediamo cosa ne salta fuori... hai detto che "due is meglio che one" quindi magari ne faccio un secondo fatto diverso ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio