pilotaggio in corrente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

pilotaggio in corrente

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti .
vorrei provare a fare un ampli per pilotaggio in corrente usando il metodo della piccola resistenza (0,1oHm) in serie all'altoparlante per sentire le differenze con pilotaggio in tensione . quindi ad uso sperimentale .
magari provo con un piccolo woofer di recupero economico cosi se lo brucio non butto soldi .
per non stare a costruirmelo ho pensato di usare una delle tante board PCB gainclone economiche che si possono comprare in rete ma è indispensabile lo schema circuito per capire dove connettere il feedback che arriva dal resistore.
ne conoscete uno con schema ?
grazie.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pilotaggio in corrente

Messaggio da UnixMan »

Dai una occhiata qui...

Sand games... (esperimenti a stato solido)

Sand Games: "Solid State OutPut Transformer" (SSOPT)

...e se guardi sotto, tra i suggeriti, ci sono altre vecchie discussioni correlate.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: pilotaggio in corrente

Messaggio da arivel1 »

usti .. complimenti .
qua è in ballo l'intera storia dell' audio . chilometri e chilometri di concetti da elaborare :smile: :o
dimmi una cosa , è l'induttanza della bobina mobile che incasina tutto ?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pilotaggio in corrente

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto: 03 set 2023, 15:07 dimmi una cosa , è l'induttanza della bobina mobile che incasina tutto ?
Ni. La questione è piuttosto complessa. Devi considerare che un altoparlante in sostanza è un motore elettrico (lineare anziché rotativo...) che muove avanti e indietro un complicato sistema meccanico/pneumatico, multi-risonante. Che si può schematizzare come un sistema massa-molla-smorzatore accoppiato ad un altro sistema simile (a più di uno, in effetti). Questo, tra le altre cose, implica che (al pari di un pendolo composto) il tutto costituisce un sistema caotico... :tmi:

Ovviamente, un altoparlante è un trasduttore. Bi-direzionale. Tutto ciò che accade dal lato meccanico e pneumatico "si riflette" dal lato elettrico e viceversa (non per caso, per fare comodamente i conti, i parametri meccanici dell'altoparlante vengono spesso tradotti in parametri elettrici "visti" ai capi della bobina, nei grafici dell'impedenza di un diffusore di tipo "reflex" si possono notare chiaramente i picchi di risonanza dovuti al carico acustico, ecc).

Come non bastasse, anche l'amplificatore che lo pilota può essere visto a sua volta come un sistema risonante massa-molla-smorzatore. L'uscita di un qualsiasi amplificatore presenta una impedenza di uscita che non è puramente resistiva, ma presenta elementi reattivi. Che si combinano con quelli del sistema costituito dal sistema di altoparlanti e dei relativi carichi acustici, complicando ulteriormente le cose. :tmi:

Non per caso il compianto Mauro Penasa fece diversi esperimenti con le reti di compensazione del suo "MyRef" proprio per agire sulla componente reattiva della sua impedenza di uscita, ottenendo differenze sensibili sul suono prodotto.

BTW: l'idea del pilotaggio in corrente (puramente in corrente) nasce in realtà per una questione specifica, legata al riscaldamento della bobina prodotto per effetto Joule dalla corrente di segnale che ci scorre, che ovviamente causa un aumento della resistenza della bobina. Di conseguenza, pilotando in tensione, l'aumento della resistenza della bobina produce una forma di distorsione. Che col pilotaggio in corrente può essere evitata. Ma chiaramente il pilotaggio in corrente ha un mucchio di altre conseguenze, molte delle quali indesiderabili, perché un pilotaggio puramente in corrente implica una impedenza di uscita dell'amplificatore (idealmente) infinita... e quindi - tra le altre cose - l'assenza di qualsiasi forma di smorzamento elettrico del sistema, con tutto ciò che ne consegue.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: pilotaggio in corrente

Messaggio da arivel1 »

quindi anche le sospensioni.
da questo punto di vista i planari se la cavano meglio ?.
io non ho mai visto come sono costruiti ma credo che le loro sospensioni siano di tutt'altra fattura e dimensioni .
come se la cava l'ampli con questi altri ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio