tweeter ciare htb260 vs ht264

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

Rockin-al ha scritto: 22 ago 2023, 18:07 Credo che una R/C parallela sia più indicata, a spanne 2.2uf 6.8ohm
Ad occhio credo che non sia la soluzione migliore,comunque ho provato a simulare la risposta del Ciare HT264 (che è un ottimo tweeter con una fs molto bassa e capace di lavorare, di conseguenza,con incroci molto bassi) con la retina da te suggerita.
La risposta in alto è quella attuale,quella subito in basso è con la resitenza di attenuazione da 2,2ohm da me suggerita, mentre quella più in basso è con la retina RC suggerita da te.
In questo ultimo caso l'attenuazione sarebbe troppo alta oltre a presentare un andamento peggiorativo sulle frequenze medie.
risposta.PNG
Si potrebbe ,volendo, inserire una retina più adatta allo scopo,con valori appropriati, ma il propietario del diffusore dovrebbe fare un intervento più radicale sul crossover.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
Rockin-al
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 nov 2018, 15:57

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Rockin-al »

stereosound ha scritto: 23 ago 2023, 12:20
Rockin-al ha scritto: 22 ago 2023, 18:07 Credo che una R/C parallela sia più indicata, a spanne 2.2uf 6.8ohm
Ad occhio credo che non sia la soluzione migliore,comunque ho provato a simulare la risposta del Ciare HT264 (che è un ottimo tweeter con una fs molto bassa e capace di lavorare, di conseguenza,con incroci molto bassi) con la retina da te suggerita.
La risposta in alto è quella attuale,quella subito in basso è con la resitenza di attenuazione da 2,2ohm da me suggerita, mentre quella più in basso è con la retina RC suggerita da te.
In questo ultimo caso l'attenuazione sarebbe troppo alta oltre a presentare un andamento peggiorativo sulle frequenze medie. risposta.PNG
Si potrebbe ,volendo, inserire una retina più adatta allo scopo,con valori appropriati, ma il propietario del diffusore dovrebbe fare un intervento più radicale sul crossover.
La simulazione prevede una R seguita dal C messi in parallelo al tw?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

Rockin-al ha scritto: 23 ago 2023, 14:08
La simulazione prevede una R seguita dal C messi in parallelo al tw?
Esatto! Partendo da un passa alto del II ordine con taglio a 3,5khz.
La retina RC non poteva considerarsi collegata diversamente.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio