Il mio diffusore autocostruito preferito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da GixKT88 »

Certo ho seguito il filtro consigliato da loro specifico per le caratteristiche dei driver
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da Flavia Rossi »

Io personalmente utilizzo un Edifer r1280T. Non l'ho pagato molto ma un ottimo rapporto qualità prezzo.
abe77
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:58

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da abe77 »

Ciao a tutti, da tempo in casa mia entrano solo diffusori autocostruiti.
Attualmente ne ho 2 coppie:

Le prime sono due splendidi diffusori realizzati sul progetto delle FABRIX di Audiojam 2, con un paio di piccole modifiche fatte con Bellino, avevo gia` un paio di queste casse, ma poi mi mancavano e adesso ne ho un nuovo paio...
Come si vede dalle foto sono in configurazione d`appolito e i il doppio woofer da 22cm e` in linea di trasmissione...per chi ama i bassi seri credo difficilmente si possa trovare di meglio senza spendere un capitale.


Immagine
Le seconde, sono un più classico 3 vie con doppio woofer da 18cm, gli ap sono tutti Seas Excel, sono casse gia` visivamente più leggere.
Il loro suono e` molto elegante e dettagliato su tutta la risposta di frequenza, rispetto alle altre hanno forse una maggior trasparenza, ma ovviamente un basso meno poderoso.

Immagine

Entrambi i diffusori sono eccellenti e devo dire che sono molto soddisfatto, purtroppo la scimmia per l`autocostruzione continua, quindi presto passero` ad un nuovo progetto....che ho già` in testa......
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da Maxxx »

posso essere invidioso senza commettere peccato ?? :grin: :grin: :grin:
abe77
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:58

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da abe77 »

Mi sembra tanto un complimento :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Sulle seconde in realtà` mancano ancora le basi, le faccio fare in metallo da un mio amico e ci monto le super spike...non ho previsto invece le griglie frontali (presenti sulle altre, come si vede dalle boccole per il fissaggio).

Comunque dato che mi piacerebbe continuare a costruire diffusori, credo che almeno una di queste due coppie dovrò` venderle, se ne metto troppe in casa, la fidanzata mi mena.....se qualcuno fosse interessato può` contattarmi in pm.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da GixKT88 »

Complimenti per la raffinatezza molto belle a vederle quindi immagino a sentirle..
abe77
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:58

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da abe77 »

Grazie mille Gix, da sentire sono molto piacevoli entrami anche se diverse, non so dire quale coppia sia meglio, dipende dai gusti.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da berga12 »

molto belle! Al prossimo progetto però fai una bella svolta....

curioso del progetto della linea di trasmissione.
Ciao, Luca
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da lorix46 »

ho autocostruito diversi diffusori in tanti anni (sono molto vecchiotto), ma dei penultimi ho rimasto solo le foto, mentre per gli ultimi mi sono praticamente rifatto a clonare delle Electro-Voice Sentry III, preferendo comunque un woofer con sospensione non in foam (accordato a 35Hz su cassa di 120 litri).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo Ferrara
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2013, 07:58
Località: Catania
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da Salvo Ferrara »

Il mio ultimo diffusore, largabanda dipolo aiutato in basso da un 38 in Trasmission line. Altoparlanti custom
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LorenzoGaravaglia
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ago 2023, 15:47

Re: Il mio diffusore autocostruito preferito

Messaggio da LorenzoGaravaglia »

Ecco i miei monovia Audio Nirvana da 12". Sono in ferie e ho sottomano solo queste foto :) sono rimaste identiche ma verniciate di un bel noce chiaro.
20220718_212431.jpg
20230722_143512.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio