Upgrade GDR L 12 Rock

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Upgrade GDR L 12 Rock

Messaggio da Dega.81 »

Un paio di anni fa ho comperato un marantz PM 7001. Certo, una bomba rispetto al sistema home theatre della kenwood che avevo prima, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più sui bassi. Leggendo in rete, mi sono reso conto che non sono l'unico ad aver avuto questa impressione, cosi un mio amico per provare ad ottimizzare al meglio l'amplificatore, mi ha consigliato di abbinarci delle casse in bass reflex a due vie. Per le mani aveva queste vintage:
https://www.oldstore.it/diffusori-da-pa ... nuovi.html
Nuove fondo di magazzino, se non sbaglio recuperate all'asta.
I diffusori sono fantastici, premetto che anche qui prima non avevo gran che, ma sono fatte bene, e hanno comunque ulteriormente aggiustato il tiro.
Un giorno però esaminandole da vicino mi sono accorto che internamente non avevan i tubi del bass reflex. Ricordandomi che probabilmente erano state recuperate da un fallimento, ho immaginato che forse non erano mai state completate al 100%. Rimuovendo il woofer ho visto che infatti internamente è presente un fresata per l'alloggiamento del tubo, e il materiale insonorizzante è praticamente ridotto al minimo, solo un pannellino di gommapiuma da 1 cm messo sul fondo, cosa strana vista la qualità generale di realizzazione.
A questo punto mi sono chiesto quanto potrebbero rendere sui bassi, se riuscissi a montare dei bass reflex corretti. So che il calcolo prevede tutte una serie di informazioni riguardo al woofer che però non ho... In rete non si trova nulla e sul retro del cono leggo solo questo:
20230803_205545.jpg
Perciò le uniche cose certe sono:
- che il woofer è da 265 mm, ha un impedenza da 4 Ohm, ha una sensibilità da 94 dB e una potenza pilotabile di 150W
- la cassa ha un volume interno di 38,976 litri (58 x 28 x 24 cm) e due fori da 4,6 cm

Mi rendo conto che è un po' pochino, ma qualcuno con un po' di esperienza nel campo della progettazione, si sentirebbe di darmi un range per provare a fare qualche prova?
Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Upgrade GDR L 12 Rock

Messaggio da UnixMan »

Che non ci sia assorbente dentro è normale: nei bass reflex non deve esserci. Il condotto reflex probabilmente "non c'è" perché è costituito semplicemente dallo spessore del mobile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Upgrade GDR L 12 Rock

Messaggio da Dega.81 »

Grazie per la risposta! Per l'assorbente, ora che ci penso hai assolutamente ragione. Probabilmente anche per lo spessore del mobile, anche se trovo strana la fresatina interna attorno al foro. I canali d'uscita dovrebbero essere dritti per non creare turbolenze, se proprio scampanati verso l'esterno, ma uno scalino all'imboccatura dell'uscita, mi sembra anomalo. Comunque grazie ancora.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Upgrade GDR L 12 Rock

Messaggio da stereosound »

L'accordo reflex di questo diffusore dovrebbe essere posto a ca 60hz considerando le dimensioni date.
Il costruttore dichiara una risposta da 75hz a 20khz ma non specifica entro quanti dB,il woofer evidentemente non scende molto in basso.
La scarsa presenza di materiale fonoassorbente non è dovuta ad errori ma è giustificata dalla scelta progettuale,infatti fino a ca 350/400hz sulla via bassa l'assorbente non serve,può essere molto utile invece quando si devono trattare le frequenze sopra quelle menzionate. La lunghezza dei tubi in questo caso coincide con lo spessore del baffle.
Inoltre il profilo esponenziale esterno dei tubi reflex,chiamato airport,serve a ridurre le turbolenze dell'aria tipiche dei reflex.
A mio parere il diffusore va bene così e non serve nessuna eventuale modifica.
Max
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Upgrade GDR L 12 Rock

Messaggio da Dega.81 »

Perfetto allora, grazie mille per le preziose informazioni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio