Circuito crossover elettronico : 2° o 3° ordine?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ClauS
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ago 2023, 19:59

Circuito crossover elettronico : 2° o 3° ordine?

Messaggio da ClauS »

Un saluto a tutti, sono un nuovo membro, onorato di far parte di questa comunità di appassionati.
Avrei un quesito tecnico da sottoporre : ho un equalizzatore Berhinger e non riesco a capire il funzionamento del suo filtro passa alto rappresentato in figura (la sezione nel riquadro blu), o meglio non mi è chiaro come individuare lo schema che determina l'ordine del filtro. Dal basso della mia ignoranza, mi sembrava un 2° ordine e facendo i calcoli delle frequenze di taglio min e max vengono valori pari a circa 10Hz e 250Hz. Sul potenziometro sono invece indicati 10Hz e 400Hz e nella descrizione del comando si dice: “Il regolatore LOW CUT stabilisce la frequenza inferiore del limite dell'ULTRAGRAPH PRO. Il filtro passa-alto (18 dB/ottava) è regolabile in una gamma compresa tra i 10 e i 400 Hz. Se tale filtro si trova nella posizione 10 Hz, esso lascia passare il segnale senza influenzarlo minimamente” .
Potete aiutarmi a capire lo schema e a determinare la formula per il calcolo della frequenza di taglio? C'entra qualcosa la resistenza da 100Ohm (R176)?
Grazie davvero si riuscite a chiarirmi la cosa.
(lo scopo è sostituire il potenziometro con un commutatore e resistenze per avere frequenze prestabilite)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Circuito crossover elettronico : 2° o 3° ordine?

Messaggio da UnixMan »

ClauS ha scritto: 01 ago 2023, 20:05 non mi è chiaro come individuare lo schema che determina l'ordine del filtro. Dal basso della mia ignoranza, mi sembrava un 2° ordine
In effetti è un circuito Sallen-Key (idem il passa-basso che c'è a valle; vedi anche qui), equivalente ad un filtro LC (l'OpAmp, con C88, R175, R177 ed i relativi potenziometri funge da giratore che simula un induttore). Quindi come giustamente pensavi si tratta di un filtro del 2° ordine (12 dB/ottava). Non capisco da dove escano fuori i 18dB/ottava che dicono loro... :?

Lo schema però mi pare incompleto. Hai quello completo? Magari da qualche altra parte c'è in serie un altro passa alto (fisso...) del primo ordine (un banale CR). :?:

BTW (curiosità): cosa ci fai con quel filtro? È perché vorresti eliminare i potenziometri?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClauS
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ago 2023, 19:59

Re: Circuito crossover elettronico : 2° o 3° ordine?

Messaggio da ClauS »

Grazie UnixMan, è come l'ho vista anch'io... ma c'è qualcosa che forse ci sfugge? Possibile che Behringer sbagli la descrizione (18db/oct) e le informazioni sulla frequenza di taglio (10-400Hz)?
Oltretutto le stesse informazioni (18db/oct e 10-400Hz) con stesso schema elettrico, sono riportate anche nel manuale e sul potenziometro dell'equalizzatore top di gamma (FBQ-6200).
Riporto lo schema a monte del mio che come vedi ha solo il buffer di ingresso (bilanciato). Sotto invece c'è lo schema dell'FBQ-6200 che ha la sezione del passa alto esattamente uguale !

Questi equalizzatori hanno anche un'uscita subwoofer con frequenza variabile e con il passa alto, volendo, si realizza una biamplificazione. Sostituire il potenziometro con un doppio commutatore e resistenze mi permetterebbe di selezionare con precisione le frequenze di taglio... sempre che si riesca ad essere certi del circuito e quindi della formula da applicare per il calcolo delle resistenze!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Circuito crossover elettronico : 2° o 3° ordine?

Messaggio da UnixMan »

Per toglierti ogni dubbio puoi inserire lo schema in un simulatore (e.g. LTSpice, che è ottimo e gratuito) e vedere cosa esce fuori... ma sarei a dir poco piuttosto sorpreso se il risultato fosse diverso da 12 dB/ottava.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio