Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da Desperado »

Vi auguro una piacevole serata. Oggi mi trovo qui con un nuovo problema: il mio lettore CD ha un trasformatore interrotto. Fortunatamente, fornisce solo una singola tensione e non è uno di quelli con molteplici uscite, quindi è un modello molto comune. Tuttavia, il trasformatore è completamente immerso in resina (che sembra marmo!) e non ci sono indicazioni riguardo alle tensioni necessarie. Non sono sicuro di come individuare la tensione appropriata. Si tratta di un trasformatore classico con presa intermedia ( tipo x-0-x ) . Se riesco, proverò a inviarvi una foto, magari dallo schema si riesce a capire :sad: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da UnixMan »

Molto a spanne, visto che (stando allo schema) deve fornire +-15V DC dopo il regolatore serie, che ha bisogno di una certa caduta di tensione per poter fare il suo lavoro, presumibilmente il TA dovrebbe essere da +-15V AC o giù di lì (che diventerebbero circa 20V DC dopo il raddrizzatore, lasciando un ~ 5V di drop-out per il regolatore). Ma bisognerebbe essere più precisi, altrimenti si rischia di friggere tutto.

Sull'originale non c'è alcuna dicitura? Di che apparecchio si tratta? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da trini »

Di che marca e modello si tratta? Quale avvolgimento si è interrotto primario o secondario? Se in uscita dal regolatore ci devono essere 15 V duali e il fusibile in ingresso è da 500mA è possibile che, occhiometricamente, un TA 18V /500mA( per ramo) potrebbe andare, senza andare troppo per il sottile.
Altrimenti si fa una stima della caduta di tensione del regolatore e si sceglie.
Se puoi smonta il TA e misura la resistenza degli avvolgimenti rimasti intatti, se ve ne sono. Poi potrai confrontarli con un TA funzionante con caratteristiche più o meno simili, cioè tensione di uscita nominale 15/18V con 500mA per ramo.
Rimane comunque da capire perchè si è interrotto senza che il fusibile si sia immolato alla causa. Hai mai notato se lavorava caldo o molto caldo di fabbrica?
Ciao, Trini
P.S. ho visto che Unixman ti ha esposto gli stessi concetti.
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da gigigi »

Ciao, per avere 15 V in uscita ce ne vorranno circa 18 o 20 in ingresso. A giudicare dal valore dei fusibili il carico è leggero. Penso che un secondario da 14 o 15 V possa andare bene. Dopo il raddrizzamento ne avrai 19 - 20. Se sono di più, funziona ancora tutto ma i due finali Q851 e Q852 scalderanno di più. Io uso la regola del dito: se si possono toccare senza scottarsi, va bene. E' comunque una regola poco scientifica, perchè dipende dalla sensibilità di chi esegue la misura...
Controlla anche la tensione dei due C di filtro, C851 e C852 : quello è il valore massimo da non superare.
Se invece la tensione è troppo bassa, comparirà del ripple sui 15 V in uscita, se hai un oscilloscopio lo vedi bene, e probabilmente ci sarà del ronzio sull' audio.
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da Desperado »

Grazie a tutti per il vostro supporto. La macchina è un lettore CD Philips, ma non ci sono indicazioni visibili in nessuna parte. Inoltre, è interamente resinato e la resina sembra quasi caricata al plutonio, impossibile da scalfire! Sospetto che il fusibile interno sia bruciato, anche se non ne conosco la ragione. L'ho appena preso di seconda mano, e dopo mi sono accorto che non funzionava, e da lì ho iniziato a indagare per identificare il problema.

Ricapitolando, mi servirebbe un trasformatore da 8-0-8 volt, che generi 16V ai capi. Dopo il raddrizzamento, dovrebbero esserci circa 22,5V (potrebbe essere meglio optare per un trasformatore da 7-0-7). L'obiettivo è evitare di causare ulteriori danni rispetto a quelli già presenti. Forse sarebbe opportuno utilizzare un trasformatore con secondario da 12-012, successivamente, regolare il primario con un variac fino a ottenere una tensione di 15V e -15V sui due condensatori e poi misurare che tensione ho in uscita dal trasformatore. Che dite ? sembra buona come idea o è una bischerata ?
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da gigigi »

No ! Ti serve un 14 + 14, o 15 + 15 , perchè ti servono due tensioni, una positiva e una negativa, entrambe di 15 V, quindi in totale 30 V.
Non c'è bisogno di scomodare il variac perchè la tensione del trasformatore non è critica, puoi usare un 15 + 15 che è un valore standard e tutto dovrebbe filare liscio.
Se invece il variac ce l'hai, e hai anche l'oscilloscopio, potresti partire da 220 V e scendere fino a quando si vede il ripple, in modo da stabilire qual'è la minima tensione di rete che fa ancora funzionare il tutto. Questo perchè la rete può variare parecchio da zona a zona e nelle ore della giornata. Se ti viene fuori un valore basso, p. es. 180 V, vai tranquillo : la rete non dovrebbe mai scendere così tanto. Se il ripple compare già a 210 V, sempre per esempio, non sei più tanto tranquillo. Allora ti conviene usare un trasformatore con una tensione un po' più alta, p. es. 16 + 16 V.
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da gigigi »

Dimenticavo : i fusibili termici dei trasformatori hanno la cattiva abitudine di aprirsi quando pare a loro. Anche senza guasti e/o sovraccarichi. Invecchiamento ? Boh !
A volte si riesce a bypassarlo, ma se il trasformatore è resinato è impossibile. Guarda se c'è qualche piedino non connesso che ti riporta sull' avvolgimento (troppa grazia...) e comunque se trovi il modo di arrivarci tienilo d' occhio per vedere se scalda troppo e magari mettici un fusibile esterno
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Re: Trasformatore KO : si riesce a replicare ?

Messaggio da Desperado »

Il problema è rientrato !! Ho provato con un 12-0-12 e va benissimo !
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti !
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio