AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

Ciao a tutti, vi presento le mie Floorstanding che ho progettato e realizzato in questo ultimo mese.

I drivers:
Mid-Woofer SB ACOUSTICS SB17MFC35-8
Tweeter SB ACOUSTICS SB26STC-C000-4

I dati:
Incrocio crossover a circa 1800Hz
Bass-reflex in 30 litri accordato a 40Hz
MDF da 22mm impiallacciatura in rovere

Il progetto:
w2Nt3TU.png
L'interno:
VCRZrFs.jpg
Alcune fasi della realizzazione:
AfkfYC8.jpeg
v9oUWWx.jpeg
5OWhayx.jpeg
KeRda39.jpeg
I diffusori terminati:
WWrhBZP.jpeg
OK1EFvS.jpeg
La risposta in frequenza in ambiente (1W 1m):
ytn3UQd.jpeg
I diffusori nel mio salotto:
5dvlRfz.jpeg
I3FvKdy.jpeg
WAF = 100% :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Belle! :up: Per completezza, dovresti pubblicare gli schemi dei cross-over...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

UnixMan ha scritto: 10 mag 2023, 22:41 Belle! :up: Per completezza, dovresti pubblicare gli schemi dei cross-over...
Eccolo:
mB7TwGD.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da samhorn »

Ma il condensatore da 4,7uF in parallelo al tweeter… mi sembra strano :o
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Cicos82 ha scritto: 11 mag 2023, 08:39 Eccolo:
Grazie!

Un piccolo appunto: immagini ed altri allegati vanno caricati direttamente qui sul forum, mai da siti esterni, altrimenti c'è il rischio che vadano perduti (per questa volta provvedo io a scaricarle e ricaricarle... ma la prossima volta p.f. ricordati di farlo direttamente tu).

Un suggerimento: se lo schema si riferisce ad una simulazione, una impedenza di pilotaggio di 1mΩ è del tutto irrealistica. L'impedenza di uscita di un ampli a stato solido tipicamente si aggira intorno ad almeno un centinaio di mΩ (0.1 ... 0.3 Ohm). Meglio non parlare poi di quelli a tubi, che raramente scendono sotto 1 Ohm, mentre alcuni superano addirittura i 10 Ohm... :lol:

A parte quel dettaglio, nello schema ci sono alcune cose che “non mi tornano”. In particolare, come hanno già giustamente fatto notare, quella cella LC parallela sul tweeter... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

samhorn ha scritto: 11 mag 2023, 18:43 Ma il condensatore da 4,7uF in parallelo al tweeter… mi sembra strano :o
Mi serve per tenere a bada il tweeter all'estremo di banda, può sembrare strano ma funziona.
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

La risposta nearfield del woofer:
343587160_1356902004887313_1859399679487959474_n.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 06:44
samhorn ha scritto: 11 mag 2023, 18:43 Ma il condensatore da 4,7uF in parallelo al tweeter… mi sembra strano :o
Mi serve per tenere a bada il tweeter all'estremo di banda, può sembrare strano ma funziona.
guarda meglio: forse hai sbagliato a riportare qualche valore, o hai inserito quella cella nel punto sbagliato dello schema, o che so io. :? Così com'è indicato nello schema, quel circuito risonante parallelo avrebbe la frequenza di risonanza a circa 30Hz... ed alle frequenze a cui lavora il tweeter taglierebbe tutto. :tmi: Se fosse così come disegnato, in pratica è come se il tw non ce lo avessi messo per niente. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

UnixMan ha scritto: 12 mag 2023, 10:11
Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 06:44
samhorn ha scritto: 11 mag 2023, 18:43 Ma il condensatore da 4,7uF in parallelo al tweeter… mi sembra strano :o
Mi serve per tenere a bada il tweeter all'estremo di banda, può sembrare strano ma funziona.
guarda meglio: forse hai sbagliato a riportare qualche valore, o hai inserito quella cella nel punto sbagliato dello schema, o che so io. :? Così com'è indicato nello schema, quel circuito risonante parallelo avrebbe la frequenza di risonanza a circa 30Hz... ed alle frequenze a cui lavora il tweeter taglierebbe tutto. :tmi: Se fosse così come disegnato, in pratica è come se il tw non ce lo avessi messo per niente. :lol:
Hai visto il grafico della risposta in frequenza del diffusore?
Ti sembra che il tweeter sia tagliato o assente? Non mi pare....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 10:49 Hai visto il grafico della risposta in frequenza del diffusore?
Ti sembra che il tweeter sia tagliato o assente? Non mi pare....
appunto. Per quello lo schema che hai postato e/o i valori dei componenti che ci sono indicati non possono essere corretti... :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Cicos82
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 feb 2020, 15:03
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da Cicos82 »

UnixMan ha scritto: 12 mag 2023, 12:46
Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 10:49 Hai visto il grafico della risposta in frequenza del diffusore?
Ti sembra che il tweeter sia tagliato o assente? Non mi pare....
appunto. Per quello lo schema che hai postato e/o i valori dei componenti che ci sono indicati non possono essere corretti... :shake:
Il crossover è quello, i valori sono quelli, il diffusore suona bene.
Non so che altro dire :smile:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da samhorn »

Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 13:39
UnixMan ha scritto: 12 mag 2023, 12:46
Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 10:49 Hai visto il grafico della risposta in frequenza del diffusore?
Ti sembra che il tweeter sia tagliato o assente? Non mi pare....
appunto. Per quello lo schema che hai postato e/o i valori dei componenti che ci sono indicati non possono essere corretti... :shake:
Il crossover è quello, i valori sono quelli, il diffusore suona bene.
Non so che altro dire :smile:
Era solo una considerazione, a me sembrava un refuso, magari il 4,7uf era in serie dopo l’induttore tale per cui avevi un 18db/ottava…
Comunque bella realizzazione!!
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Cicos82 ha scritto: 12 mag 2023, 13:39 Il crossover è quello, i valori sono quelli, il diffusore suona bene.
Non so che altro dire :smile:
Mi cospargo il capo di cenere: non avevo considerato le basse impedenze a valle, per cui l'attenuazione alle alte frequenze non è poi così alta come immaginavo. :oops:
Screenshot from 2023-05-12 16-59-02.png
però continuo a non capire l'utilità dell'induttore che, introducendo una risonanza così in basso, cambia ben poco le cose... :?
Screenshot from 2023-05-12 17-09-26.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da UnixMan »

La cosa mi ha incuriosito. Visto che c'ero... risposta combinata, in fase e controfase, con e senza l'induttore in parallelo al tweeter (ovviamente, senza tenere conto delle differenti sensibilità né gli effetti delle componenti reattive dei due driver).
Screenshot from 2023-05-12 18-07-38.png
Screenshot from 2023-05-12 18-09-01.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto: 12 mag 2023, 16:20 La cosa mi ha incuriosito. Visto che c'ero... risposta combinata, in fase e controfase, con e senza l'induttore in parallelo al tweeter (ovviamente, senza tenere conto delle differenti sensibilità né gli effetti delle componenti reattive dei due driver).
Screenshot from 2023-05-12 18-07-38.png
Screenshot from 2023-05-12 18-09-01.png
è una configurazione un po' strana, una cella RC serie messa in parallelo per attenuare l'estremo alto del tweeter si fa normalmente,
ma in questo caso l'unione di L-R-C in parallelo va a creare una cella attenua banda (con Q molto blando per via della R di elevato valore)
in pratica invece di essere un 12dB ottava pare un 6 dB ottava seguito da un notch RLC https://en.wikipedia.org/wiki/RLC_circu ... d-pass.svg

Bisognerebbe vedere anche il modulo di impedenza...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio