finti 24 bit?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
audioman
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 apr 2022, 17:23

finti 24 bit?

Messaggio da audioman »

Salute a tutti, un amico mi ha dato dei file musicali 24 bit 96khz da ascoltare, facendo ricerca online, non ho trovato informazioni che mi indicassero l' esitenza di tal album a tale risoluzione. Immagino che siano stati upsamplati da qualche buontempone :devil: , c'è qualche metodo per appurare se è vero il mio sospetto?
Grazie Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: finti 24 bit?

Messaggio da UnixMan »

audioman ha scritto: 03 mag 2023, 10:52 Salute a tutti, un amico mi ha dato dei file musicali 24 bit 96khz da ascoltare, facendo ricerca online, non ho trovato informazioni che mi indicassero l' esitenza di tal album a tale risoluzione. Immagino che siano stati upsamplati da qualche buontempone :devil: , c'è qualche metodo per appurare se è vero il mio sospetto?
Ni. Puoi caricarli in un software capace di fare un po' di analisi (spettrogrammi, rumore di fondo, dinamica, ecc), come ad es. "Audacity" o similari, da cui puoi ottenere un mucchio di informazioni...

...ma non potrai mai sapere per certo quale sia effettivamente "l'origine" di quei files.

Ad es., potresti vedere una risposta in frequenza limitata a 20KHz... che potrebbe essere indice di un file "upsamplato", ma potrebbe anche essere che il master è stato filtrato passa-basso all'origine, pur essendo effettivamente "nativo" a 96 KHz.

D'altro canto, potresti anche vedere componenti spettrali che si estendono ben oltre i 20 KHz, che evidentemente non possono provenire da un master a 44.1 (o 48) KHz... ma, sfortunatamente, basta che un file proveniente da materiale a 44.1 KHz (possibilmente anche da mp3 o simili) abbia subito un qualsiasi processo non-lineare dopo l'upsampling per produrre nuove armoniche a frequenze più alte, e quindi sembrare potenzialmente nativo a 96KHz quando invece non lo è.

Idem per tutto il resto. Ci sono alcuni software specifici che fanno complesse analisi statistiche sulla base delle caratteristiche dei dati audio, traendone una stima della "qualità" dello stesso, ma anche in quel caso il risultato non è affatto certo... dipende da un mucchio di fattori, incluso l'effettivo contenuto musicale (chissà, forse un sistema basato su una AI ben addestrata potrebbe avere maggiori probabilità di successo... ma al momento non mi risulta che ne esista alcuno).

Ma, d'altro canto... "chettefreca"? Tanto tu ascolti solo files regolarmente acquistati dai canali ufficiali, giusto? :hai:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
audioman
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 apr 2022, 17:23

Re: finti 24 bit?

Messaggio da audioman »

Ok grazie della risposta, proverò con software specifici. La mia è solo curiosità, utilizzo molti files regolarmente acquistati dai canali ufficiali e chissà se anche fra quelli non ci sia la sola
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio