Multiamplificazione, che ampli scegliere?
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quale potrebbe essere la migliore scelta per fare un sistema multiamplificato?
in un sistema così composto:
Onken che lavora fino a 400-1000hz, circa 96 db di efficenza
Driver che lavora da 400-1000hz fino a 8000hz, circa 120db di efficenza
Tweeter da 8000hz in su, circa 110db di efficenza
Come crossover/processore direi un behringer dcx2496 o un dbx driverack pa, in modo da avere a disposizione equalizzatore, crossover, e regolazione della fase (cosa da non sottovalutare con trombe molto lunghe) con questi si possono usare anche le uscite bilanciate. La tensione di uscita è sui 2v.
Per le vie superiore direi valvole, perchè mi piaciono , per la via bassa anche un ampli a stato solido. Visto che c'è la possibilità di usare connessioni bilanciate si potrebbero implementare.
Che ne pensate???
Saluti, Stefano
in un sistema così composto:
Onken che lavora fino a 400-1000hz, circa 96 db di efficenza
Driver che lavora da 400-1000hz fino a 8000hz, circa 120db di efficenza
Tweeter da 8000hz in su, circa 110db di efficenza
Come crossover/processore direi un behringer dcx2496 o un dbx driverack pa, in modo da avere a disposizione equalizzatore, crossover, e regolazione della fase (cosa da non sottovalutare con trombe molto lunghe) con questi si possono usare anche le uscite bilanciate. La tensione di uscita è sui 2v.
Per le vie superiore direi valvole, perchè mi piaciono , per la via bassa anche un ampli a stato solido. Visto che c'è la possibilità di usare connessioni bilanciate si potrebbero implementare.
Che ne pensate???
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sto pensando anche io di questi tempi ad una soluzione pilotata direttamente dal xover digitale.
ti propongo qualche riflessione di facile ed economica realizzazione:
- woofer: non capisco molto di SS.
io ho un carver (da sala di registrazione) 150W + 150W che fa egregiamente il suo dovere.
- medi e alti: pensavo ad due ampli uguali. un solo stadio, in push pull, con valvole 'transconduttanzose'. ec8010, we417, e810f, 6c45pe...
a me piacciono molto le e810f, poco le 6c45pe, le altre non le ho mai usate.
dall'uscita bilangicata vai direttamente alle griglie, polarizzazione fissa (anche a batterie), trasf d'uscita 10K:10K. i 3-4 volt di uscita che tira fuori il behringer e la capacità di pilotaggio dovrebbero bastare a portare in A2 e pilotare il carico di griglia delle valvole.
ti propongo qualche riflessione di facile ed economica realizzazione:
- woofer: non capisco molto di SS.
io ho un carver (da sala di registrazione) 150W + 150W che fa egregiamente il suo dovere.
- medi e alti: pensavo ad due ampli uguali. un solo stadio, in push pull, con valvole 'transconduttanzose'. ec8010, we417, e810f, 6c45pe...
a me piacciono molto le e810f, poco le 6c45pe, le altre non le ho mai usate.
dall'uscita bilangicata vai direttamente alle griglie, polarizzazione fissa (anche a batterie), trasf d'uscita 10K:10K. i 3-4 volt di uscita che tira fuori il behringer e la capacità di pilotaggio dovrebbero bastare a portare in A2 e pilotare il carico di griglia delle valvole.
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Per l' onken ho visto più che sufficienti i 6w dei miei monofonici con le el34, magari però qualche w in più non sarebbe male, visto anche che equalizzando un attimo si può recuperare qualcosa sulle basse frequenze, in effetti avrei pensato ad un my ref, però forse e dico forse vedrei meglio un VOLKS-amplifier o un papageno che ha quanto pare si avvicina più al suono di un valvolare (sarà la distorsione più elevata....)
Per i driver è interessante la possibilità di un unico stadio (un finale come quello di vexator con la 6c45p??), altrimenti avrei pensato a qualche cosa con vt-25, 45 o al limite 2a3
intanto posto un interessante sito con parecchie modifiche per il dcx2496 http://www.dcx2496.fr/
Saluti, Stefano
Per i driver è interessante la possibilità di un unico stadio (un finale come quello di vexator con la 6c45p??), altrimenti avrei pensato a qualche cosa con vt-25, 45 o al limite 2a3
intanto posto un interessante sito con parecchie modifiche per il dcx2496 http://www.dcx2496.fr/
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Onken e SS: io ho quelli classici con altec 416A ed i W in più che tira fuori il my_evo li apprezzo tutti
Driver e valvole: VT-52 ... magari con driver in accoppiamento diretto. O magari un solo stadio secco con le EML 30A con un trafo 1:2 all'ingresso (se lo fai vengo a casa tua e te lo rubo nottetempo)
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm
d_oris ... cosa hano in uscita i behringer? non è che distorcono un pò troppo a vedere la bassa impedenza della griglia in A2??
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Driver e valvole: VT-52 ... magari con driver in accoppiamento diretto. O magari un solo stadio secco con le EML 30A con un trafo 1:2 all'ingresso (se lo fai vengo a casa tua e te lo rubo nottetempo)
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm
d_oris ... cosa hano in uscita i behringer? non è che distorcono un pò troppo a vedere la bassa impedenza della griglia in A2??
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- Dragone
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Se avessi il DCX passerei tutto il tempo a giocarci ed alla fine non ascolterei più musica . Non lo so ... non sono espertissimo ma non farei pilotare direttamente agli opamp le griglie in A2. Visto che sei in vena di future modifiche mettici pure sul DCX le valvole
Un altro suggerimento è di usare le 842 come tubo per il driver/tweeter. E' come la VT25/10Y/801A ma con mu=3 ed una Rp più bassa e sempre torio-tungsteno per il catodo. Molto rara. Ne vedevo giusto un paio NOS ad 80USD su ebay ieri. Non credo che siano valvole che possano deludere. E dato che le useresti solo per i medio/alti potresti anche prenderti un trafo di uscito piccolino e meno costoso (od anche parafeed)
Ciao.
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Un altro suggerimento è di usare le 842 come tubo per il driver/tweeter. E' come la VT25/10Y/801A ma con mu=3 ed una Rp più bassa e sempre torio-tungsteno per il catodo. Molto rara. Ne vedevo giusto un paio NOS ad 80USD su ebay ieri. Non credo che siano valvole che possano deludere. E dato che le useresti solo per i medio/alti potresti anche prenderti un trafo di uscito piccolino e meno costoso (od anche parafeed)
Ciao.
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Io considererei un Aleph (30), vista anche la disponibilità di uscite bilanciate. Essendo un classe A ha però problemi di calore dissipato (=costo per trafo e dissipatori)Per l' onken ho visto più che sufficienti i 6w dei miei monofonici con le el34, magari però qualche w in più non sarebbe male, visto anche che equalizzando un attimo si può recuperare qualcosa sulle basse frequenze, in effetti avrei pensato ad un my ref, però forse e dico forse vedrei meglio un VOLKS-amplifier o un papageno che ha quanto pare si avvicina più al suono di un valvolare (sarà la distorsione più elevata....)
Saluti, Stefano
Originally posted by Dragone - 19/12/2006 : 12:56:19
Ciao
Andrea
- Dragone
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ma una cosa del genere che ve ne pare? magari al posto di 6sl7 una 6sn7 che guadagna di meno visto che tanto entro con più di 2v, il discorso è la spesa da affrontare, posso cominciare con una 2a3 e poi posso evolvere in qualcosa di meglio senza necessariamente rifare tutto
me se volessi implementare un ingresso bilanciato in uno schema del genere come faccio?
L' avevo visto l' aleph, interessante, approfondisco meglio visto che trasformatori e dissipatori li trovo a poco
per ora tengo gli ampli con le el34
Visto che ho finito il mio impianto in circa un anno (2 ampli e 2 casse) i tempi anche in questo caso saranno biblici
Saluti, Stefano
me se volessi implementare un ingresso bilanciato in uno schema del genere come faccio?
L' avevo visto l' aleph, interessante, approfondisco meglio visto che trasformatori e dissipatori li trovo a poco
per ora tengo gli ampli con le el34
Visto che ho finito il mio impianto in circa un anno (2 ampli e 2 casse) i tempi anche in questo caso saranno biblici
Saluti, Stefano
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Magari anche la 6H30pi come driver e la 45 come finale (sto inondando il tuo 3D di banalità ... sorry).
Forse puoi ancora semplificare e mettere i filamenti della 2A3 in AC. Non credo che avrai problemi o delusioni con questo amp. Non dovrebbe costarti neanche tanto. Se poi al posto della induttanza usi un pò di bacherozzi per fare un CCS risparmi ancora di più.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Forse puoi ancora semplificare e mettere i filamenti della 2A3 in AC. Non credo che avrai problemi o delusioni con questo amp. Non dovrebbe costarti neanche tanto. Se poi al posto della induttanza usi un pò di bacherozzi per fare un CCS risparmi ancora di più.
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- Dragone
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provo a vedere che riesco a trovare, avevo visto le 45/n fullmusic con placca mesh, non costano molto (sugli 80€) mettere i filamenti in dc non è un problema, con 120db di sensibilità non vorrei sentire l' alternata nei driver anche al ccs ho pensato anche se devo ancora capire come funziona
Saluti, Stefano
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80 euro ... una bella cifra. Quasi quasi meglio le nos (VT52??)
Per i filamenti c'è gente che preferisce la AC e con il filamento a 2.5V della 2A3 o 45 il problema ronzio è anche ridotto. Io ho sempre usato gli LM1084 per regolare la corrente del filamento e sono silenziosissimi sia se ascoltati alle trombe che all'oscilloscopio. Diventa forse più critico il percorso delle terre etc... Cmq non è un problema, puoi sempre mettere i filamenti in DC in un secondo momento se eventualmente un tuo iniziale propotipo non ti convince.
Per i CCS c'è la soluzione pret-a-salder facile facile offerta dal chip IXYS 10M45S che sto usando nel mio pre (vedi il thread water babies). Non è la più performante in assoluto ma sicuramente la più semplice. Il CCS è visto dalla valvola sottostante come se fosse una resistenza di carico di 10M ... ma senza la caduta di tensione DC che questa comporterebbe.
Ciao
Gianluca
OH! guarda che la 10Y/801A e simili sono più sexy
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Per i filamenti c'è gente che preferisce la AC e con il filamento a 2.5V della 2A3 o 45 il problema ronzio è anche ridotto. Io ho sempre usato gli LM1084 per regolare la corrente del filamento e sono silenziosissimi sia se ascoltati alle trombe che all'oscilloscopio. Diventa forse più critico il percorso delle terre etc... Cmq non è un problema, puoi sempre mettere i filamenti in DC in un secondo momento se eventualmente un tuo iniziale propotipo non ti convince.
Per i CCS c'è la soluzione pret-a-salder facile facile offerta dal chip IXYS 10M45S che sto usando nel mio pre (vedi il thread water babies). Non è la più performante in assoluto ma sicuramente la più semplice. Il CCS è visto dalla valvola sottostante come se fosse una resistenza di carico di 10M ... ma senza la caduta di tensione DC che questa comporterebbe.
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"Copione" e "cross-poster"!OH! guarda che la 10Y/801A e simili sono più sexy
Originariamente inviato da gluca - 19/12/2006 : 14:54:48
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Ciao, Luca
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R=2*pi*L*f
la impedenza equivalente (direi ad f=20Hz) deve essere sufficiente alta da costituire un carico adeguato (guadagno sufficiente, distorsione minima, swing di tensione ...) per la valvolazza (notare che la L è in parallelo anche con la R di griglia che segue). La L di carico, il C di accoppiamento e la Rg del triodo seguente non sono indipendenti tra loro e legati anche alle caratteristiche del triodo. Viene più semplice se dai un occhiata al Radiotron.
Cmq buttato giù lo schema di massima e la topologia, sicuramente i calcoli e dimensionamenti si aggiustano sul forum.
Ciao
Gianluca (il cross-poster )
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la impedenza equivalente (direi ad f=20Hz) deve essere sufficiente alta da costituire un carico adeguato (guadagno sufficiente, distorsione minima, swing di tensione ...) per la valvolazza (notare che la L è in parallelo anche con la R di griglia che segue). La L di carico, il C di accoppiamento e la Rg del triodo seguente non sono indipendenti tra loro e legati anche alle caratteristiche del triodo. Viene più semplice se dai un occhiata al Radiotron.
Cmq buttato giù lo schema di massima e la topologia, sicuramente i calcoli e dimensionamenti si aggiustano sul forum.
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Occhio che se togli il ccs sulla finale devi pensare a come ritardare l'accensione dell'anodica sulla 300B. Il ccs di Pimm ci mette una ventina di secondi ad andare a regime, non credo sia il caso di lasciare la finale "senza bias all'accensione".
C'è una versione più aggiornata, postata già sul forum dal sottoscritto, che usa un altro ccs come carico per il driver, in modo tale da aumentare la corrente che scorre nel ccs alto e migliorare la capacità di erogazione del driver. Cosa gradita per pilotare la capacità di ingresso della finale anche nei pressi della A2.
Marco
C'è una versione più aggiornata, postata già sul forum dal sottoscritto, che usa un altro ccs come carico per il driver, in modo tale da aumentare la corrente che scorre nel ccs alto e migliorare la capacità di erogazione del driver. Cosa gradita per pilotare la capacità di ingresso della finale anche nei pressi della A2.
Marco
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ho visto l' ultima revisione di quell' amplificatore, non è che ho capito molto del suo funzionamento....
Ipotizzando un semplice schema con 6sn7 e 2a3 tipo quello che ho postato precedentemente come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?
Stavo annche pensando quanto sia veramente utile un ampli per il tweeter, vista la facilità con cui si riuscirebbe a fare un passivo....
Saluti, Stefano
Ipotizzando un semplice schema con 6sn7 e 2a3 tipo quello che ho postato precedentemente come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?
Stavo annche pensando quanto sia veramente utile un ampli per il tweeter, vista la facilità con cui si riuscirebbe a fare un passivo....
Saluti, Stefano
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Con un trafo adeguato in ingresso (che ha anche altri vantaggi).come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?
Intendi inutile? Nel mio caso ho un semplice cap da 2uF come filtro ...utile un ampli per il tweeter
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