Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

Ciao,

Vi chiedo un aiuto per capire questa situazione reale.
Volevo attenuare un poco il ronzio del mio amplificatore single endend 300B (SunAudio300b taroccato e diffusori da 95db), filamenti 300b alimentati in continua con filtro CRC, bias automatico.
Ho cambiato il ponte raddrizzatore e messo dei diodi SIC e la situazione è migliorata un poco
Ho cambiato il potenziometro di UHM e messo un potenziometro 10 giri al posto di quello a singolo giro e sono riuscito, regolandolo, a migliorare ancora un poco.
Purtroppo però, ascoltando di notte, senza rumori, e soprattutto musica classica, nei silenzi trovavo ancora che il ronzio era udibile
Ho provato ad aumentare (raddoppiando) il valore dei due condensatori originali (ciascuno 4600uf 16V), quello prima e quello dopo la resistenza, mettendone in parallelo altri 2 (naturalmente parlo del singolo canale) ma non ho avvertito miglioramenti.
Per agevolarmi nel collegamento “volante” avevo unito il negativo di ciascuna coppia di condensatori prima di portare entrambe, con un unico filo, a massa.
Per farmi convinto di non aver udito differenze e pronto ad arrendermi, ho staccato quel singolo filo dalla massa e lasciato (non intenzionalmente) i negativi di ciascuna coppia dei condensatori aggiuntivi collegati e naturalmente lasciando i positivi collegati prima e dopo la resistenza.
Con stupore rilevo che l’uhm si è praticamente azzerato, l’amplificatore risulta ora silenziosissimo.
Allego piccolo scarabocchio per rappresentare la situazione finale.
Qualcuno mi spiega come mai ?
Ci sono controindicazioni ?
A seguito della comprensione di questa cosa, posso sostituire questi condensatori così collegati e “miracolosi” con qualche altro (e magari più corretto) elemento passivo, e magari di più piccole dimensioni ?

Grazie mille per qualsiasi aiuto.

Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da plovati »

Dipende anche (soprattutto) da dove prendi la massa del segnale. Immaginando che la massa segnale sia il negativo di C1, con i condensatori collegati tra di loro e poi a massa, stai sollevando il potenziale del secondo condensatore sopra il ripple del primo. In pratica il tratto di filo che collega i due condensatori ha una resistenza R, che viene attraversata da una corrente di ripple Ir, la tensione risultante R*Ir la trovi tutta sommata al segnale. Aumentando il valore dei condensatori poi peggiori la cosa perchè aumenti le correnti impulsive (a largo spetto, più udibili).
Se il layout è a posto, troverai benefici ad usare condensatori di valore minore e, almeno per i primi, a film (i cosiddetti motor run, senza andare sull'esoterico).
_________
Piergiorgio
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

Grazie Piergiorgio,

perdonami, non riesco bene a comprendere.
Allego lo schema generale, evidenziato in giallo l'alimentazione dei filamenti che è stata quindi modificata rispetto allo schema originale, fa fede invece quello postato prima.
Ora, dopo questo espediente dei due condensatori aggiuntivi C1B (in parallelo a C1) e C4b(in parallelo a C4) col negativo in comune tra loro e NON collegati a massa (sono SOLO collegati tra loro) e lasciando invece a massa C1 e C4, sono soddisfatto e non sento più il ronzio di prima e mi pare vada tutto bene.
Mi stai dicendo che in realtà, dal punto di vista elettrico non è una buona cosa perché mi trovo "la tensione risultante R*Ir ... sommata al segnale" ?
Capisco bene ?

Grazie ancora.


P.s. tutti gli altri condensatori sul circuito sono "non elettrolitici" ma per questi dei filamenti proprio non avrei spazio se non fossero elettrolitici, sono comunque dei KEMET PEG225 a basso ESR
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da mariovalvola »

prova questi.

Già così, sono buoni. Se metti un filtro ben fatto dopo, sono ottimi
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da plovati »

Federico1978 ha scritto: 14 feb 2023, 12:01 perdonami, non riesco bene a comprendere.
Scusami, ho detto una castroneria io. Realizzo ora che i condensatori che hai ri-collegato sono sul filamento e non sull'anodica.
Collegandoli in quella maniera ottieni di ridurre la capacità che il ponte vede (= meno corrente impulsiva) e di bypassare la resistenza R3 con un condensatore. Magari così facendo inietti del ripple in controfase su C4..
_________
Piergiorgio
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

mariovalvola ha scritto: 14 feb 2023, 12:05 prova questi.

Già così, sono buoni. Se metti un filtro ben fatto dopo, sono ottimi
Grazie Mario, anche il prezzo è ottimo, magari con la prossima autocostruzione, mi terrò ampio con lo spazio che non basta mai.


Grazie
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

plovati ha scritto: 14 feb 2023, 12:41
Scusami, ho detto una castroneria io. Realizzo ora che i condensatori che hai ri-collegato sono sul filamento e non sull'anodica.
Collegandoli in quella maniera ottieni di ridurre la capacità che il ponte vede (= meno corrente impulsiva) e di bypassare la resistenza R3 con un condensatore. Magari così facendo inietti del ripple in controfase su C4..


Grazie, si, probabilmente è proprio così.
MI pare di non aver suscitato orrore elettrotecnico per questo espediente, visto il risultato quindi, terrò il tutto come sta e tornerò alla musica !


Grazie mille

Ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da plovati »

Beh, però ora la cosa interessante è: che succede se rimuovi C1b e C4b ? Lo stesso o hum aumenta?
_________
Piergiorgio
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

plovati ha scritto: 15 feb 2023, 10:23 Beh, però ora la cosa interessante è: che succede se rimuovi C1b e C4b ? Lo stesso o hum aumenta?
Ciao, si, rimuovendo C1B e C4B l'UMH aumenta, e aumenta nettamente...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da plovati »

che valore ohmico ha R3 da 20W ?
_________
Piergiorgio
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Re: Strana apparente soluzione problema HUM 300B

Messaggio da Federico1978 »

plovati ha scritto: 15 feb 2023, 15:04 che valore ohmico ha R3 da 20W ?
1.2 ohm
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio