help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

Salve a tutti, sto modificando un mio progetto da 2 vie a 3 vie, le casse sono biamplificate con dsp e modulo powersoft (2x590w su 4 e 2x330w rms con 0,5thd).
il woofer è un custom montarbo ciare ndk15-3 4ohm e attualmente uso un de500 B&c.

La modifica parte prendendo spunto dalle vecchie fbt e montarbo 3 vie ma costruirei un piccolo box a parte per medi e alti perchè le casse poggiate per terra rendono meglio sulle basse frequenze, mentre medio-alte basta che si metta qualcuno d'avanti alla tromba per non sentire niente! e un secondo box può essere posizionato più in alto!
Quindi ho preso questi due midrange lavoce al neodimio, i man 61.80 Ma ho bisogno di aiuto sulla frequenza di taglio tra woofer (CIARE NDK15-3) ed il midrange MAN062.00 lavoce.
E soprattutto che tipo di cassa usare, reflex,chiusa? Che litraggio consigliate? ho fatto delle simulazioni e credo sia meglio cassa chiusa, inoltre credo che un solo midrange non basti per stare dietro a quel cono con 600w in reflex!
Per gli alti o utilizzo il de500, anche se ho fatto una prova con pt382 ed uno "Titanium" da HiFi car, ce ne vorrebbero almeno due,, insomma usando altri driver b&c e JBL ottengo invece un suono più stridulo.. ma nulla di che, posso sempre equalizzare!
Grazie a tutti per i consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

qui ho simulato i 300w massimi una cassa chiusa con 1lt e poi 0,2 e 0,1 lt. maggiore è il litraggio il componente più scende, ma avrà meno efficienza in genere!

0,1lt mi ricorda un midrange delle casse lem pfm che aveva la lamiera posteriore chiusa, veniva tagliato a 800hz ma incrociava un piccolo tweeter a 5khz.. ma con un solo passa-alto nessun passabasso sul midrange...
un taglio a 650/700 hz non sarebbe male come incrocio per un 15" e potrei mettere un passa alto sul driver.
che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

Avevo pensato ad un taglio più alto proprio perché essendo piccolina la bobina di questo midwoofer ho paura che poi arrivi coppa corrente a causa della distribuzione del programma musicale col rischio di spaccare tutto...
Ieri ho fatto delle prove utilizzando una cassa abbastanza grande di derivazione stereo Pioneer anni 90.. due midwoofer e poi un driver della JBL giusto per fare una prova al volo.. secondo voi un qualcosa del genere sarebbe più adeguato o basta un solo altoparlante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

Ecco la configurazione di prova 😁
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

configurazione di test, ma con una tromba migliore, ottengo un suono più definito, nella misura ho lasciato il boost a 4500hz della vecchia tromba, ecco perchè la curva ha la gobetta..
che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

ancora non è lineraizzato ed allineato alla perfezione, giusto un po di eq, ma mi piace assai, il basso è grosso :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: 05 feb 2023, 10:54 Salve a tutti, sto modificando un mio progetto da 2 vie a 3 vie, le casse sono biamplificate con dsp e modulo powersoft (2x590w su 4 e 2x330w rms con 0,5thd).
il woofer è un custom montarbo ciare ndk15-3 4ohm e attualmente uso un de500 B&c.

La modifica parte prendendo spunto dalle vecchie fbt e montarbo 3 vie ma costruirei un piccolo box a parte per medi e alti perchè le casse poggiate per terra rendono meglio sulle basse frequenze, mentre medio-alte basta che si metta qualcuno d'avanti alla tromba per non sentire niente! e un secondo box può essere posizionato più in alto!
Quindi ho preso questi due midrange lavoce al neodimio, i man 61.80 Ma ho bisogno di aiuto sulla frequenza di taglio tra woofer (CIARE NDK15-3) ed il midrange MAN062.00 lavoce.
E soprattutto che tipo di cassa usare, reflex,chiusa? Che litraggio consigliate? ho fatto delle simulazioni e credo sia meglio cassa chiusa, inoltre credo che un solo midrange non basti per stare dietro a quel cono con 600w in reflex!
Per gli alti o utilizzo il de500, anche se ho fatto una prova con pt382 ed uno "Titanium" da HiFi car, ce ne vorrebbero almeno due,, insomma usando altri driver b&c e JBL ottengo invece un suono più stridulo.. ma nulla di che, posso sempre equalizzare!
Grazie a tutti per i consigli!
Per fare qualcosa di sensato serve un approccio sistematico

per prima cosa se sei in multiamplificazione puoi soprassedere (fino a un certo punto) sulle sensibilità

poi non si capisce che altoparlanti stai usando, metti due codici diversi per il midrange, ma poi perché un mid?? per quello che vuoi fare ti serve un woofer...

stabiliti i paletti puoi passare a ragionare sui carichi, per prima cosa se usi quei mid non puoi andare sotto la loro Fs, e già qui sei vincolato a una certa frequenza di incrocio, che è troppo alta in ogni caso, quindi stai partendo col piede sbagliato
Un satellite che parte da 100-150 Hz è assolutamente indifferente che sia in cassa chiusa o reflex, basta che si ottenga almeno un accordo massimamente piatto e comunque non risonante come hai fatto nelle tue simulazioni, i simulatori ti danno anche risultati sbagliati, te ne devi accorgere tu

finita la simulazione degli accordi devi passare al crossover ovvero ai tagli attivi, e se non fai delle misure non ne verrai a capo, le misure in ambiente che hai fatto non servono a nulla, devi misurare in modo sistematico finestrando l'impulso e allineando le fasi

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

il risultato comunque l'ho ottenuto, quel grafico viene fatto dopo l'allinemento temporale e riguarda una risposta in frequenza senza tante regolazioni..
quello che volevo capire è quale taglio andava bene per quel medio, non avere un sub e satellite.. ma una fbt lf50a oppure una montarbo 315 con medi e alti portati in alto!

non avendole sottomano capirne il principio di funzionamento, e niente facendo prove e calcolando quanti volt dare per non bruciare i medi alla fine posso dire che ho ottenuto cio che volevo, grazie :)
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help per cassa midrange, volume, tipo e taglio!

Messaggio da Angelodj »

per quanto riguarda il medio, ero andato a comprare il primo, ma il negozio aveva il secondo.. non avendo caratteristiche differentissime per il mio scopo me lo sono fatto andare bene
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio