wattaggio e induttori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
R5G
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2023, 12:49

wattaggio e induttori

Messaggio da R5G »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non sparare castronerie...

volendo realizzare un crossover, al netto di tutte le altre problematiche, vorrei capire come dimensionare correttamente gli induttori in base al wattaggio di un determinato progetto.
In base a quale criterio decido se utilizzare una bobina 14awg piuttosto che un'altra 18awg?
ovvio che più potenza dovrà passare più la sezione dovrà essere grande ma esiste una formula o delle linee guida da seguire?

grazie mille in anticipo
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: wattaggio e induttori

Messaggio da marley »

Ciao, se usi un software di progettazione dovrebbe fornirti la resistenza che deve avere la bobina. Ad es. Audio for Windows lo fà.
Per quelle avvolte in aria, mentre per quelle con nucleo in ferrite e con pacco lamellare bisogna tenere conto anche della saturazione del nucleo.
Quelle in ferrite saturano prima ovviamente, per cui per il woofer meglio optare per quelle avvolte in aria o al massimo con pacco lamellare di generose dimensioni ma queste dovrebbero avere un dato di potenza dichiarato.
R5G
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2023, 12:49

Re: wattaggio e induttori

Messaggio da R5G »

Grazie per la risposta!
in realta cercando su vari store non ho trovato nessun riferimento al wattaggio e quindi mi è giunta la domanda...
proverò con qualche software ma mi piacerebbe capire qual'è la regola alla base (da profano in elettronica)!
la ricerca continua!

A presto!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio