Collegare due potenziometri mono

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Collegare due potenziometri mono

Messaggio da Lupastro49 »

download/file.php?mode=view&id=13180

Ho collegato i due potenziometri rispettando R--L-- con entrambi si sente in monofonico
se mi collego nella uscita cuffie del gira CD con volume regolabile , e entro nel finale si sente in stereofonia

ora, per collegare due potenziometri (praticamente un pre passivo) e ascoltare in stereofonia come procedere ??

Grazie per una spiegazione- :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---ciao Marco ---
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Collegare due potenziometri mono

Messaggio da UnixMan »

Lupastro49 ha scritto: 23 gen 2023, 20:06 download/file.php?mode=view&id=13180
esattamente in quel modo. Con una metà (1-2-3) per un canale, e l'altra per l'altro. Il tutto è completamente separato per i due canali, tranne eventualmente le masse (che possono essere in comune... ma occhio ai ground loop).

Come diamine lo hai collegato per farlo uscire mono!? :o

P.S.: quello nella prima foto è un potenziometro doppio (cioè di fatto sono due potenziometri del tutto separati, accoppiati solo meccanicamente), e lo puoi usare per controllare entrambi i canali (stereo).

Quello nella seconda foto invece è un attenuatore a scatti mono, e lo puoi usare per un solo canale: ce ne vogliono due per fare un controllo di volume stereo a canal indipendenti (che può fungere anche da controllo del bilanciamento, nei limiti della scarsa precisione della regolazione data dai singoli step).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Collegare due potenziometri mono

Messaggio da Lupastro49 »

Ciao, la prima volta ho collegato due mono 10k tipo il primo potenziometro in foto - alta-
nessun rumore bel suono ma in mono- dopo numerose prove uno se rotto
ho preso altri due mono 50k come in foto sotto, collegati giusti uno sul sinistro uno sul destro
nessun rumore -molesto- ma continua a suonare in mono !
per controllare uso il cd denon di Audioreview di qualche anno fa, le prime 3 tracce -la-1- mi dice canali
sinistro--canale destro--li sento entrambi--in mono dai due diff. traccia--2-- poi in FASE, e sento al centro, poi
traccia-3- NON IN FASE --e NON si sente niente Motivo !! ( quando e in stereo NON IN FASE,--si sente

la voce fuori dai diff a sinistra e a destra, ora tutto tace- 8-) poi prosegue con della musica sempre mono
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Collegare due potenziometri mono

Messaggio da Lupastro49 »

hifi 003.JPG
un paio di foto=entrata-rca--uscita xlr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Collegare due potenziometri mono

Messaggio da Lupastro49 »

Trovato l'errore. :tmi: RCA in entrata wbt ho cambiato polarita' entrambi, :lol:
tutto serve per esperienza, adesso ho compreso come fare suonare uno stereo in mono- :razz:

Grazie per la vostra Pazienza :grin:

( il tutto suona che e' una meraviglia )
---ciao Marco ---
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio