Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Michelag ha scritto: 13 gen 2023, 18:16 Ma siamo sicuri che componenti esoterici facciano tanta ma proprio tanta differenza?
Con la sensibiltà quasi "contronatura" di questi diffusori, senti quasi tutto.
Una cosa certa rimane. Sicuramente, ci saranno differenze ma non è assolutamente detto che siano auspicabili.
Pensa ai condensatori di accoppiamento in un ampli monotriodo. Certi da boutique come i Mundorf in Ag, sono percepibilissimi ma non è detto che siano per questo la soluzione migliore.
Dipende da cosa si cerca.
Con i tubi, in circuiti semplificati, puoi generare sensibili differenze.
Le driver si sentono, le raddrizzatrici e le finali, pure.
A tal proposito, mi sto divertendo a confrontare le 300B che ho in casa. Le più modeste cinesi economiche selezionate da Billington, fanno onestamente il loro lavoro ma nulla di più. Le Linlai replica WE che costano il triplo, sono davvero ottime e godibili ( rimanesse la Gm che hanno da nuovissime, sarei più contento) anche confrontate con le nuove Western Electric americane, che hanno un prezzo francamente imbarazzante, si difendono bene. Certo, le WE hanno qualcosa di magico e ipnotico ma si può vivere benissimo senza.
In sintesi, ripeto, con un sistema di altoparlanti molto economico ma mostruosamente rivelatore come le Po-Jama, puoi davvero divertirti a provare di tutto ( sto anche usando i cavi Duelund). A prescindere dalle più che sovrane preferenze, non rischi mai di ottenere il classico cesso dai rubinetti d'oro.
A modo loro, questi diffusori scalano e ti fanno sentire le differenze. Deciderai tu dove fermarti.
Quindi per me, non è detto che i componenti esoterici servano. Sicuramente, nel bene e nel male ci saranno differenze non necessariamente positive. Deciderai solo tu cosa fare.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Molto interessante Mario,
Allora direi di creare una bella lista della spesa, dato il numero esiguo di componenti...

Resistenze wirewound non induttive,
Capacità direi le russe FT3 (mio marchio di fabbrica :) ) oppure se ne avete altre da consigliare...
Induttori... Non saprei cosa metterci...

Qualcuno ha già fatto una bella lista della spesa?

Ecco il mio xover ultimato oggi, tutti componenti da axiomedia, tranne le 10ohm, sono le prime che mi trovavo in casa, poi metterò quelle a potenza più elevata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Quello che, però, deve essere ben chiaro è che non esistono miglioramenti validi per ogni situazione.
Ogni contesto è diverso. Ambiente, livello medio di ascolto, generi ascoltati e gusti, amplificazioni impiegate preferenze, gusti e anche fisime personali ( assolutamente legittime ).
Bene ha fatto Filippo a proporre un kit base che basta e avanza. Se si vorranno cambiare tutte le resistenze e anche solo i condensatori del filtro passa alto non sarà indolore. Gli ottimi Miflex da 10uF, per fare un esempio, costano circa 450€ la coppia. Varrebbe la pena? Non lo so.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Aggiungo una cosa, sono stati misurati 98,9dB a 1 metro... Usando per il woofer un induttore mundorf m-coil stack core foil coil con 0,05 ohm di resistenza interna si arriva a 100dB? Boh, forse si, 1,1 dB valgono 100 euro in più? Boh, forse si... Suoneranno meglio? Boh, forse no 🤣
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Amici, ho finito la costruzione e il montaggio della prima, e non ho resistito... Ho dimenticato di riempire con dalcron fino al reflex... Avevo troppo desiderio...
Attaccata a un piccolo Marantz 2235 (35W per canale), la prima impressione è di chiarezza e radiografia già ad un volume bassissimo. Tutte le frequenze precise e scandite, chiare e senza sbavature.
Mi manca il basso però. Vediamo se riempiendole migliora qualcosa. Stranamente sul retro sento più basso che standoci davanti, eppure sono chiuse ed incollate a prova di bomba :D

Devo abituarci il cervello, più avanti vi dirò di più.

Ho ascoltato Santana, Beatles, una degli Aerosmith.
Ammazza i primi Beatles come erano registrati male :D
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Bravo!
il 2235, il sintoampli? ce la fa con 4 Ohm? Chiedo. Non so.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

mariovalvola ha scritto: 14 gen 2023, 21:14 Bravo!
il 2235, il sintoampli? ce la fa con 4 Ohm? Chiedo. Non so.
Ciao Mario, ieri sera ho ultimato anche la seconda e le ho riempite con dacron, ma era mezzanotte e non ho potuto testare a volumi condominiali...

Il sintoampli, si, beh, qualcosina usciva...
Però scusa, tu che usi i valvolari a potenza sotto i 10W mi chiedi se il Marantz ce la faccia?

Oggi provo a collegare la telefunken opus 2550, push pull di el95, se escono 6W è grasso che cola... Però i trasformatori sono dichiarati con uscita a 4 ohm, così è tutto in ordine...

Edit: stamattina ho attaccato un Grundig r45 che ho nel "laboratorio", ora, non so se sia l'averle riempite, o un ampli progettato per i 4 ohm, son tornati anche i bassi...

Il mio cervello sta creando le connessioni per questo nuovo suono, finora mi sembra piacevole, ma ha un qualcosa che ancora non riesco a commensurare... In positivo però....
Ecco, sono diverse dalle altre casse...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Michelag ha scritto: 15 gen 2023, 07:48
mariovalvola ha scritto: 14 gen 2023, 21:14 Bravo!
il 2235, il sintoampli? ce la fa con 4 Ohm? Chiedo. Non so.
Il sintoampli, si, beh, qualcosina usciva...
Però scusa, tu che usi i valvolari a potenza sotto i 10W mi chiedi se il Marantz ce la faccia?

Edit: stamattina ho attaccato un Grundig r45 che ho nel "laboratorio", ora, non so se sia l'averle riempite, o un ampli progettato per i 4 ohm, son tornati anche i bassi...

Il mio cervello sta creando le connessioni per questo nuovo suono, finora mi sembra piacevole, ma ha un qualcosa che ancora non riesco a commensurare... In positivo però....
Ecco, sono diverse dalle altre casse...
Il problema, con lo stato solido è la capacità di gestire basse impedenze soprattutto se ci sono protezioni molto invasive.
Non conoscendo il Marantz ma leggendo che dichiara la potenza solo a 8 Ohm, mi ha fatto nascere il pensiero. Ripeto, io non lo so.
Io, il mio vecchio quad303 non lo collegherò maia questi diffusori.
L'importante è aver raggiunto il risultato.
Io ascolto in ambiente i 30 Hz non flat ma ben percepibili.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

mariovalvola ha scritto: 15 gen 2023, 10:28
Il problema, con lo stato solido è la capacità di gestire basse impedenze soprattutto se ci sono protezioni molto invasive.
Non conoscendo il Marantz ma leggendo che dichiara la potenza solo a 8 Ohm, mi ha fatto nascere il pensiero. Ripeto, io non lo so.
Io, il mio vecchio quad303 non lo collegherò maia questi diffusori.
L'importante è aver raggiunto il risultato.
Io ascolto in ambiente i 30 Hz non flat ma ben percepibili.
Hai detto 30Hz? :rofl: :grin: :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 15 gen 2023, 11:10
mariovalvola ha scritto: 15 gen 2023, 10:28
Il problema, con lo stato solido è la capacità di gestire basse impedenze soprattutto se ci sono protezioni molto invasive.
Non conoscendo il Marantz ma leggendo che dichiara la potenza solo a 8 Ohm, mi ha fatto nascere il pensiero. Ripeto, io non lo so.
Io, il mio vecchio quad303 non lo collegherò maia questi diffusori.
L'importante è aver raggiunto il risultato.
Io ascolto in ambiente i 30 Hz non flat ma ben percepibili.
Hai detto 30Hz? :rofl: :grin: :grin:
mi viene da sorridere per il fatto che vi ho proposto un diffusore per fare caciara e voi ci ascoltate musica colta senza fare una piega :lol:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Filippo, viene da ridere pure a me.
Incredibilmente, funziona bene.
Io, avevo intrapreso la costruzione ricordandomi un ascolto fugace a Modena ( l'ultimo contest al bordello ) con un monotriodo con ferri realizzati da un forumer .
Era un buon risultato.
Ora, standoci un poco dietro, i due giocattolini ti evidenziano ogni miglioramento della catena a monte.
Io mi diverto. Gli ingombri sono modesti, mia moglie ascolta anche lei soddisfatta, se voglio di più, le mie cuffie ci sono tutte ( dinamiche ed elettrostatiche ), non saprei proprio cosa volere ancora.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

audiofanatic ha scritto: 16 gen 2023, 12:46
Michelag ha scritto: 15 gen 2023, 11:10
mariovalvola ha scritto: 15 gen 2023, 10:28
Il problema, con lo stato solido è la capacità di gestire basse impedenze soprattutto se ci sono protezioni molto invasive.
Non conoscendo il Marantz ma leggendo che dichiara la potenza solo a 8 Ohm, mi ha fatto nascere il pensiero. Ripeto, io non lo so.
Io, il mio vecchio quad303 non lo collegherò maia questi diffusori.
L'importante è aver raggiunto il risultato.
Io ascolto in ambiente i 30 Hz non flat ma ben percepibili.
Hai detto 30Hz? :rofl: :grin: :grin:
mi viene da sorridere per il fatto che vi ho proposto un diffusore per fare caciara e voi ci ascoltate musica colta senza fare una piega :lol:
Guarda, ieri scrivevo su WhatsApp a mio suocero, che mi ha aiutato con la costruzione, "sono le casse più precise e raffinate che abbia mai ascoltato".

Voglio dire, tutte le frequenze sono ben separate, non c'è quella melma oscura che danno alcune, ti porgono i bassi con eleganza e gli alti sono eterei...

Per fare caciara ci sono le JBL, che in confronto a queste sono delle boombox.

Ti ripeto, secondo me sono molto ma molto raffinate. Fanno venire voglia di riascoltare tutto ciò che hai ascoltato finora...
Non si scompongono minimamente, neanche ad altri potenze

Bravissimo Filippo!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Comunque, caro Filippo, se tu riuscirai a creare con ingombri simili e sensibilità non inferiore un oggetto ancora migliore, lo proverò volentieri.
In attesa, mi godo le tue belle torrette. :smile: :smile:
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Sono da un paio d'ore con questa configurazione.
Forse sto usando sui 3W valvolari per canale.
Telefunken 2550,
CD Grundig con tda1541,

Po' jama al muro, ho fatto ordine nella mia stanzetta/laboratorio,

E credetemi... Non serve nessun subwoofer.

Sono felice, non mi serve altro al momento.
Sono talmente sensibili che si sente un po' di ronza in un ampli che era silenziosissimo con casse da 87dB.

Posso tranquillamente affermare che finora sono i migliori diffusori che abbia mai ascoltato (e ne ho ascoltati). Sono veloci anche con un ampli valvolare dal fattore di smorzamento risibile. Sono pulite, focalizzate, chiare, ben definite, non riesco a trovare più aggettivi. Danno la chiarezza e la definizione che ho sempre cercato, ecco.

La stanzetta l'ho pulita oggi, quindi il reastrello fa parte dell'arredo :grin:
IMG_20230120_165358.jpg
IMG_20230120_165408.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 20 gen 2023, 16:00

Posso tranquillamente affermare che finora sono i migliori diffusori che abbia mai ascoltato (e ne ho ascoltati). Sono veloci anche con un ampli valvolare dal fattore di smorzamento risibile. Sono pulite, focalizzate, chiare, ben definite, non riesco a trovare più aggettivi. Danno la chiarezza e la definizione che ho sempre cercato, ecco.

siete troppo buoni, qualcuno penserà che vi sto pagando :grin:

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Filippo, sicuramente questo progetto, suscita molto interesse e gradimento. Dovresti esserci abituato con tutti quelli che hai pubblicato...
Dovremmo essere noi a pagarti insieme ad Axiomedia :smile:
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Comunque con pochi watt valvolari il woofer fa quello che gli pare, meglio dare un po' più di potenza ma soprattutto fattore di smorzamento.
Non mi sembrano molto adatte per valvolari raffinatissimi a poca potenza
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Po-Jama

Messaggio da tubetrapper »

Buongiorno,
sempre sul tema gamma bassa e visto che volevo rivedere il crossover delle Po-Jama satellite da 8 ohm in cassa chiusa ho trovato questo articolo introdotto così:
" ben noto trucco del condensatore in serie per ottenere una bella risposta in frequenza piatta da involucri sigillati molto piccoli"
e visto che nel mio caso Fc=83Hz e Qtc=0.92
https://sbacoustics.com/wp-content/uplo ... Tuning.pdf
Capacitor-Tuning.pdf
Potrebbe essere una buona idea per la versione in cassa chiusa?
e per la versione originale reflex?
Grazie.
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Michelag ha scritto: 21 gen 2023, 08:16 Comunque con pochi watt valvolari il woofer fa quello che gli pare, meglio dare un po' più di potenza ma soprattutto fattore di smorzamento.
Non mi sembrano molto adatte per valvolari raffinatissimi a poca potenza
Ma avevi anche scritto:
Michelag ha scritto: 20 gen 2023, 16:00 Sono veloci anche con un ampli valvolare dal fattore di smorzamento risibile.
Per prima cosa, bisogna avercelo il "valvolare raffinatissimo" e conviverci a lungo per fare simili affermazioni. Forse, andrebbe, poi, curato ad hoc il posizionamento dei diffusori. Anche senza feedback, alcune opzioni sono percorribili.
Detto questo, per me, non è assolutamente detto che un valvolare raffinatissimo non possa avere un minimo di feedback. Anche nel settore più estremo, quello dei single ended di dht, basta prendere a caso una ventina di numeri di MJ per capirlo, prova a cercare gli schemi delle varie versioni dello Zaika. Veniva proposto con un facoltativo anello di feedback. Lo stesso "capostipite" WE91, lo adottava. Commercialmente, nel Beltaine è escludibile, Nell'Air Tight (single di 300B) si usa.
Vuoi avere alti fattori di smorzamento con amplificatori particolari?
Si può. Basta volerlo.
Guarda questo articolo
Cerca dnfb in rete, trova gli ampli di Morrison.
L'unico errore è generalizzare.
Nello specifico, anche solo 3dB sulle Po-Jama, possono in certi casi aiutare se proprio si vuole ma non è detto che servano sempre.
A mio parere si può usare un poco quello che si vuole. Ovviamente, il vero collo di bottiglia sono i gusti personali.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Il mondo, è strano. C'è gente che usa 250W a tubi per le Klipschorn e chi usa la 71A (0,8W) per le La Scala.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio