Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Io ho usato questi
IMG_20230109_222735.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Ieri sera, grandi ascolti. Il mio single ended di WE300B, in questo nuovo contesto, deve essere urgentemente aggiornato.
In compenso, il mio pushpull di EL34 con trasformatori di uscita Magnequest Peerless S-240A in Fe-Ni, ora, fa davvero meraviglie.
Dinamica infinita, estensione in basso assolutamente inaspettata, immagine, equilibrio impeccabile anche a volumi non condominiali.
Una meraviglia.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Io ho messo 4 piedini in gomma...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

mariovalvola ha scritto: 10 gen 2023, 07:43 Ieri sera, grandi ascolti. Il mio single ended di WE300B, in questo nuovo contesto, deve essere urgentemente aggiornato.
In compenso, il mio pushpull di EL34 con trasformatori di uscita Magnequest Peerless S-240A in Fe-Ni, ora, fa davvero meraviglie.
Dinamica infinita, estensione in basso assolutamente inaspettata, immagine, equilibrio impeccabile anche a volumi non condominiali.
Una meraviglia.
E' un sollievo, pensavo di aver rotto il giocattolo, l'ascolto è una cosa con una componente soggettiva molto elevata e la delusione è sempre dietro l'angolo...

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Sono solo cambiati gli equilibri. Mi basta modificare lo stadio driver e torneranno a cantare anche le WE300B che, ora, sono troppo "300B". :rofl:
Prima, con il filtro precedente, il pushpull di EL34 con il Ni, evidenziava una singolare durezza del medio alto ora rientrata.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Po-Jama

Messaggio da UnixMan »

Michelag ha scritto: 05 gen 2023, 21:03 Corro a dotarmi di un ecm8000
Che interfaccia mi consigliate?
una Behringer UMC 204HD è grasso che cola...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Po-Jama

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: 09 gen 2023, 16:34 [...] per quanto riguarda le resistenze, oltre alle classiche mox, a valore singolo oppure ottenuto con dei paralleli, consiglio di provare le Caddock a film, in grado di annullare quel pelo di granulosità tipico delle resistenze ceramiche, attenzione però che il driver rischia di diventare una lama fin troppo affilata...
proverei anche dei resistori a filo (anti-induttivi, ovviamente), ad es. Mills o Mundorf. Se la dissipazione non è troppo alta, anche i Kiwame al carbone potrebbero essere interessanti:
https://www.hificollective.co.uk/compon ... stors.html

Anche gli induttori sono componenti molto critici (mediamente più degli altri). Quelli del kit come sono? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
Anche gli induttori sono componenti molto critici (mediamente più degli altri). Quelli del kit come sono? :?
Dovrebbero essere jantzen di base in filo termosaldato
Mardam
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2023, 20:50
Località: Udine

Re: Po-Jama

Messaggio da Mardam »

mariovalvola ha scritto: 10 gen 2023, 10:41 Sono solo cambiati gli equilibri. Mi basta modificare lo stadio driver e torneranno a cantare anche le WE300B che, ora, sono troppo "300B". :rofl:
Prima, con il filtro precedente, il pushpull di EL34 con il Ni, evidenziava una singolare durezza del medio alto ora rientrata.
Entro un pò a gamba tesa nell'argomento con una domanda fuori tema...@mariovalvola puoi descrivere la modifica fatta al tuo 300b? Sarei molto curioso! Ho ascoltato alcuni miei valvolari con le PO-Jama di Audiy e ho notato il tuo stesso problema proprio con il 300B. La parte vocale un pò troppo "arretrata" e vorrei capire se riesco a fare qualche modifica per migliorare le prestazioni. Il mio ampli ha un mu-follower con D3a e 6sl7 e 300B alimentata a 410v 65mA fixed bias.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Ti ho scritto in PM.
Che 300B hai? Quali trasformatori?
Le armi disponibili, potrebbero includere qualche dB di feedback ( aumentando il guadagno dello stadio driver).
Altra soluzione potrebbe riguardare il carico anodico della finale oppure l'impiego di DHT europei nello stadio driver con interstadio.
Mario
Mardam
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2023, 20:50
Località: Udine

Re: Po-Jama

Messaggio da Mardam »

mariovalvola ha scritto: 11 gen 2023, 07:53 Ti ho scritto in PM.
Che 300B hai? Quali trasformatori?
Le armi disponibili, potrebbero includere qualche dB di feedback ( aumentando il guadagno dello stadio driver).
Altra soluzione potrebbe riguardare il carico anodico della finale oppure l'impiego di DHT europei nello stadio driver con interstadio.
Buonasera @mariovalvola, ti ringrazio per la risposta! Magari ti scrivo in privato perchè argomento off topic...al limite se ci sono altri interessati ne creo uno nuovo doce condividere informazioni!
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

@mardam ….come Mario sa bene, sto cominciando a costruire un 300b partendo dal medesimo circuito base. Per cui se decidi di aprire un thread apposito, seguirò con molto interesse. Ciao
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Amici, i lavori procedono...

Una domanda: il fonoassorbente lo devo mettere anche sul lato dove innesto gli altoparlanti?
È spesso 3cm, non sarà un po' troppo...

Consiglio sull'estetica: ho visto una foto di un utente che le ha fatte color grigio tortora, oltre al colore che finitura ha/hai usato?

Grazie.
Allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Il lato altoparlanti va lasciato libero
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

La finitura, è da scegliere in funzione del materiale dei pannelli. Purtroppo il multistrato di betulla gradisce poco la laccatura. Rimarrebbe l'impiallacciatura.
Mario
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

Michelag ha scritto: 12 gen 2023, 08:19
Una domanda: il fonoassorbente lo devo mettere anche sul lato dove innesto gli altoparlanti?
È spesso 3cm, non sarà un po' troppo...
anche io ho utilizzato uno spessore da 3. Poi, come disse Filippo, ho inserito del cascame tenuto "lasco" (ricavato da un vecchio cuscino .... con 1 cuscino ho fatto entrambi i diffusori), sul fondo, fino a poco sotto il foro reflex.
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

audiofanatic ha scritto: 10 gen 2023, 16:53
UnixMan ha scritto:
Anche gli induttori sono componenti molto critici (mediamente più degli altri). Quelli del kit come sono? :?
Dovrebbero essere jantzen di base in filo termosaldato
questo è il mio crossover, costruito con i componenti del kit.
L'unico componente acquistato a parte è la resistenza da 10 ohm ... prese al volo su amazon prime, giusto per averle prima possibile (e fanno schifo)
I componenti sono super economici ... e non mi pare che le induttanze siano jantzen.
crossover_pojama.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Dovrebbero essere queste, in permite quella su nucleo http://www.jantzen-audio.com/iron-powder-cored-coils/
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Ma siamo sicuri che componenti esoterici facciano tanta ma proprio tanta differenza?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio