Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

IMG_20221222_194508.jpg
Ascoltate questo disco prima di pensare al sub.
Oltretutto è molto in tema. :smile:

Oppure
IMG_20221222_195338.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

mariovalvola ha scritto: 22 dic 2022, 18:49 IMG_20221222_194508.jpg

Ascoltate questo disco prima di pensare al sub.
Oltretutto è molto in tema. :smile:

Oppure
IMG_20221222_195338.jpg
Amici, siete tutti bravissimi, questo è il thread dell'anno, anzi, degli ultimi anni!!!

Tanti auguri di buone feste a tutti!
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

audiofanatic ha scritto: 17 dic 2022, 19:04 Ci hai preso, il woofer scelto è proprio quello e voglio caricarlo in dcaav per un totale di circa 85 litri, con un box identico alle pojama in quanto a misure. L'ho scelto per il costo contenuto che permette anche di farne due senza svenarsi. In alternativa e dopo averne discusso con Axiomedia, pensavo di usare un faitalpro 15pr400 in circa 100-120 litri
Filippo :D

Vero che durante queste feste hai tanto ma prooooooprio tanto tempo ???? :D

Penso che anche in mono un sub basterebbe comunque ...

Buone festività,

Michelangelo
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno.

Tranquillo i consigli sono sempre ben accetti.

Diciamo che avendo un altro 10" per la parte bassa..magari fino a 150..Hz?..Allora perchè andare su un 10" quando un 8" con massa mobile più leggera sta ancora meglio dietro alla tromba sugli alti..?

A questo punto diventerebbe un 3 vie...il bello dell'autocostruzione è anche questo :)

Buona Giornata.!!!

E buone Feste a tutti.!!!

Maurizio


m_b ha scritto: 20 dic 2022, 21:58
N.o.Sound ha scritto: 19 dic 2022, 14:24 Ciao Filippo.
Peccato io con Xover è casse ne mastico pochissimo.

Proverò a chiedere supporto ad un amico che ne mastica di più.

Magari possiamo prendere come riferimento la soluzione cassa chiusa presentata qui da modificare per un 8".

Grazie per le info.!!

maurizio
Guarda, scusa se mi permetto un consiglio non richiesto…il 10, nelle pojama, è cucito così bene con la tromba, ed esprime una gamma media e medio bassa così piacevole che ti consiglio vivamente di ascoltarli prima di lanciarti in difficile un progetto alternativo ( anche perché i 10 costano poco). Ciao
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Amici, mi sto apprestando alla costruzione...

Un paio di dritte...
Siete sicuri che solo con incollaggio con colla vinilica tengono?

Che progressione devo seguire?

Farei di incollare sul retro i due fianchi, il sotto e il sopra, e poi da ultimo il frontale...
Certo qua quegli attrezzini per stringere non bastano mai...

Mio suocero, più esperto di falegnameria, dice di mettere delle viti durante l'incollaggio per poi sostituirle con delle spine... E dopo stuccare la superficie per renderla omogenea...

Qualche consiglio per un principiante per quanto riguarda la falegnameria?

Grazie a tutti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 29 dic 2022, 15:05 Amici, mi sto apprestando alla costruzione...

Un paio di dritte...
Siete sicuri che solo con incollaggio con colla vinilica tengono?

Che progressione devo seguire?

Farei di incollare sul retro i due fianchi, il sotto e il sopra, e poi da ultimo il frontale...
Certo qua quegli attrezzini per stringere non bastano mai...

Mio suocero, più esperto di falegnameria, dice di mettere delle viti durante l'incollaggio per poi sostituirle con delle spine... E dopo stuccare la superficie per renderla omogenea...

Qualche consiglio per un principiante per quanto riguarda la falegnameria?

Grazie a tutti
La cosa migliore in assoluto per l'autocostruttore è l'uso dei lamelli, una fresa a lamelli costa poco ed è sempre utile, non necessita della precisione di un montaggio a spine ed evita il lavoraccio della stuccatura delle viti e successiva verniciatura

https://www.amazon.it/einhell-TC-BJ-Fre ... B00YPDNI1G

su youtube si trovano molti tutorial per l'uso che comunque è molto semplice

una volta assemblato con colla il tutto può essere serrato con morsetti o con banali cinghie per trasporto a cricchetto

Filippo
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Si grazie Filippo, mio suocero ha già una bella fresa di quelle più grandi...
Tranne questa che dici tu che non ho ben capito se serva a fare gli alloggiamenti dei driver...


Edit, grazie ho visto su YouTube, l'idea è buona anzi ottima, ma non essendo l'officina mia non voglio riempire il suocero di altri attrezzi :grin:

Vediamo come ci possiamo difendere
Ultima modifica di Michelag il 29 dic 2022, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 29 dic 2022, 18:05 Si grazie Filippo, mio suocero ha già una bella fresa di quelle più grandi...
Tranne questa che dici tu che non ho ben capito se serva a fare gli alloggiamenti dei driver...
come detto, serve per giunzioni a lamello...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Po-Jama

Messaggio da UnixMan »

Michelag ha scritto: 29 dic 2022, 15:05 Mio suocero, più esperto di falegnameria, dice di mettere delle viti durante l'incollaggio per poi sostituirle con delle spine... E dopo stuccare la superficie per renderla omogenea...
Nulla vieta di usare le viti... e volendo anche di lasciarcele, senza stare a sostituirle con le spine. Quello che conta, a parte ovviamente la resistenza meccanica, è la tenuta pneumatica. Qualsiasi soluzione adeguata a garantire le due cose va bene. Fate come vi viene meglio.

Una giunzione con incastro a lamina (a tutta lunghezza) o simile, se ben fatta crea uno strettissimo "labirinto" tra interno ed esterno che è quasi a tenuta d'aria ancor prima di incollarlo. Una volta incollato garantisce una tenuta pneumatica a prova di bomba oltre ad un'ottima tenuta meccanica, per cui in linea di principio potrebbe essere anche meglio... ma non è necessario darsi tanta pena. La maggior parte dei diffusori autocostruiti sono assemblati con semplice incollaggio di testa e via. Basta assicurare una pressione adeguata e per quanto possibile uniforme fin quando la colla non si è completamente polimerizzata, e la struttura scatolare fa il resto. A meno di non prenderli a mazzate o usarli come sgabelli... :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

Un caro saluto e un augurio di buon anno a tutti!
E’ la prima volta che scrivo, ma seguo da molto tempo il forum, anche se non assiduamente. Leggendo questa discussione sui diffusori Po-jama e tutti i commenti super positivi di chi li ha costruiti mi venne la voglia di realizzarle, spinto anche dalla facilità di costruzione e dal costo relativamente contenuto dei componenti impiegati. Per giunta avevo già le trombe in casa, acquistate per un altro progetto. Mi sono quindi andato a ripescare i tre numeri di Audioreview in cui sono stati pubblicati il progetto e le misure fatte da Matarazzo. Ho comprato gli altoparlanti, alcuni componenti per la realizzazione dei crossover e il multistrato necessario. Il lavoro di falegnameria l'ho eseguito in casa con la semplice attrezzatura in mio possesso (mi piace lavorare il legno e realizzare diffusori ed elettroniche varie a livello hobbistico).
Terminato i lavori, completato i crossover e montato gli altoparlanti la voglia e la curiosità di ascoltare i nuovi diffusori è tanta. Piazzo in sala, collego un lettore cd e un ampli e accendo.
Prima impressione… c’è qualcosa che non va, alte in evidenza, immagine non perfettamente focalizzata, una enfasi sulle medio basse e basse frequenze attenuate rispetto al resto della gamma. Le potenzialità si sentono, ma non può essere questo il risultato. Ho toppato qualcosa, ho pensato. Comincio a ricontrollare il crossover più volte, ma è tutto a posto. Allora procedo con le misurazioni, sia elettriche che acustiche per compararle con quelle pubblicate negli articoli di AR. E qui non mi trovo, cioè ottengo la misura di impedenza corretta fino circa alla frequenza di taglio, oltre ha un andamento diverso. Anche la risposta complessiva non combacia con quella originale. Allora procedo in questo modo: rilevo la risposta dei singoli altoparlanti, non filtrati, posizionando il microfono in asse alla tromba alla distanza di 1m e la relativa misura di impedenza. Il tutto lo dò in pasto a Xsim, disegnando il crossover del progetto. Il risultato della simulazione conferma pari pari le mie misurazioni, quindi non c'è nessun errore nel crossover fatto da me. Ho fatto una prova veloce invertendo la fase della sola tromba, qualcosa cambia ma non molto, in effetti la misura della risposta conferma che c'è solo una alterazione in zona incrocio, ma non il buco che ci si aspetta quando abbiamo due componenti in controfase.
A questo punto comincio a studiare il crossover e a giocherellare con Xsim. Penso alla efficienza della tromba, molto elevata e della equalizzazione necessaria per linearizzarla e mi soffermo sulla resistenza da 1 ohm in parallelo al condensatore da 1,5uF e mi chiedo in che modo possa intervenire una rete così quando abbiamo parecchi dB da manipolare. Mi sorge un dubbio: non è che il valore della resistenza, per un banale errore di trascrizione, possa essere di 10 ohm invece che 1 ohm? Modifico il valore nel simulatore e... tutto torna al suo posto, la risposta, il taglio, l'impedenza. Ogni grafico ora collima con le misure di AR.
Qui vorrei che Filippo potesse verificare ed eventualmente confermare se la mia constatazione possa risultare corretta. Comunque intervengo sul crossover ed eseguo la modifica. Ri-misuro, ci siamo... quasi... procedo con l'ascolto: quasi perfetto! Comincia veramente a suonare come si deve.
C'è solo rimasto il leggero rigonfiamento in zona 250-400Hz. A questo punto ricordo che Filippo aveva parlato di una possibile modifica alle caratteristiche del woofer avvenuta successivamente all'utilizzo dei suoi esemplari. Infatti il caricamento risulta perfettamente allineato e la frequenza di risonanza del sistema è la medesima del progetto originale, ma la risposta sembra avere un andamento maggiormente in salita, per cui il filtro passa basso pare non intervenire in modo sufficiente.
Decido di provare a trovare una soluzione che linearizzi la risposta senza stravolgere il progetto. Alla fine, dopo un sacco di simulazioni e relative prove di ascolto sono giunto alla soluzione che ritengo definitiva e che mi soddisfa pienamente. In sostanza ho aggiunto una rete composta da un induttore con una resistenza in parallelo, posta in serie al passabasso e ritoccato alcuni valori dei componenti originali.
Ovviamente non ritengo di aver fatto un lavoro perfetto o l'unico possibile, ma semplicemente quello che alle misure e all'ascolto mi ha dato il miglior risultato.
Ora il suono di questi diffusori è davvero speciale, potente, dettagliato, ben focalizzato, un gran bel sentire. Con le 2A3 si sonorizza il salone, con i 15W di un buon stato solido sono rimasto sorpreso dalla pressione generata esente da compressione e distorsione, mantenendo dettaglio e pulizia.
Complimenti a Filippo. Ovviamente se interessa posso postare grafici e schema del crossover.
P.S. scusate la prolissità.
Daniele
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Posta, per cortesia, lo schema del tuo filtro.
Come è fatto l'ampli con la 2A3 e che caratteristiche hanno i ferri di uscita?
Grazie
Mario
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

Ciao Mario, questo è lo schema del mio crossover:
3cross_mio.jpg
come vedi varia solo il passa-basso, mentre il passa-alto ha solo la resistenza da 1ohm che diventa da 10ohm.
Per quanto riguarda il finale si tratta del Kismet di Camorani, con trasformatori di alimentazione e induttanza presi direttamente da lui, mentre i trasformatori di uscita sono i Tamura 475.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

5k 50 mA 250V bias fisso e E88CC.
Giusto?
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

audiy ha scritto: 02 gen 2023, 10:41 Ciao Mario, questo è lo schema del mio crossover:
3cross_mio.jpg
come vedi varia solo il passa-basso, mentre il passa-alto ha solo la resistenza da 1ohm che diventa da 10ohm.
Per quanto riguarda il finale si tratta del Kismet di Camorani, con trasformatori di alimentazione e induttanza presi direttamente da lui, mentre i trasformatori di uscita sono i Tamura 475.
Ciao, quello che ti succede mi pare un po' strano, ma che amplificatore hai usato per fare le misure?

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Non è che hai preso il woofer da 8 Ohm?
Mario
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

mariovalvola ha scritto: 02 gen 2023, 11:57 5k 50 mA 250V bias fisso e E88CC.
Giusto?
Quasi, 5K 45mA 250V bias fisso e 6414 come ingresso/driver (consigliata da Camorani)
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

audiofanatic ha scritto: 02 gen 2023, 13:09
audiy ha scritto: 02 gen 2023, 10:41 Ciao Mario, questo è lo schema del mio crossover:
3cross_mio.jpg
come vedi varia solo il passa-basso, mentre il passa-alto ha solo la resistenza da 1ohm che diventa da 10ohm.
Per quanto riguarda il finale si tratta del Kismet di Camorani, con trasformatori di alimentazione e induttanza presi direttamente da lui, mentre i trasformatori di uscita sono i Tamura 475.
Ciao, quello che ti succede mi pare un po' strano, ma che amplificatore hai usato per fare le misure?

Filippo
Ciao Filippo, ho usato un ampli a stato solido che uso da tempo per fare le mie misure. Uso Rew come software e il solito ECM8000.
Daniele
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

mariovalvola ha scritto: 02 gen 2023, 13:36 Non è che hai preso il woofer da 8 Ohm?
Tu non sai quante misure e quanti controlli ho fatto, i componenti sono esatti. Piccolo aneddoto: quando feci l'ordine degli altoparlanti mi fecero notare che avevo scelto i woofers da 4 ohm e i driver da 8 ohm, pensando mi fossi sbagliato :lol:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Quindi i woofer sono da 4 ?
Mario
audiy
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mag 2007, 00:39
Località: Italy
Been thanked: 3 times

Re: Po-Jama

Messaggio da audiy »

mariovalvola ha scritto: 02 gen 2023, 15:34 Quindi i woofer sono da 4 ?
Si, certo, ti posto le misure di impedenza che ho effettuato sugli altoparlanti in cassa:
Imp-alt.jpg
Se confronti con i datasheet della Faital direi che ci siamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio