Playlist ... che palle..

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

Sono iscritto a Spotify, Amazon Prime music, Quobuz .

Mentre faccio altro, a volte (sempre meno in verità per le ragioni che sto per motivare) scelgo un playlist in base allo stato e umore, chessò (nomi pseudocasuali): saturday morning, homework, be' happy, relaxing, best 100classic themes, lounge bar...Scelti per te(!)..

Beh, sono scoraggiato dal fatto che alla fin fine si tratta di una serie di brani banali, omologati e tutti uguali.

Conta molto anche il Massiccio impiego di algoritmi di AI, che saranno pure intelligenti ma non capiscono che all'uomo intelligente piace essere sorpreso, spiazzato, provocato, indotto a ripensare quanto credeva assodato (mi riferisco alla musica, eh. ).

Bene, tutto quanto premesso, prima di gettare la spugna, provo a chiedere qui di condividere delle playlist "audiofaidate", generate e provate da persone con una testa e un cuore e non un algoritmo.

Fatevi avanti, postate senza paura. Premettete pure che è la playlist di miocugino se vi sembra troppo personale.

Ma non omologhiamici, per favore !
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da mariovalvola »

io non faccio playlist. Quelle di Qobuz di classica, non sono male. Ho i miei preferiti che, al limite, seleziono in sequenza su Daphile come mi pare al momento. Di solito, comunque, ascolto un disco alla volta.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da UnixMan »

Io uso LMS e, casomai, piuttosto che playlist preconfezionate (da me o da terzi) uso la funzione "random album", che seleziona un album a caso e poi lo riproduce per intero. C'è anche la possibilità di limitare la scelta casuale solo ad alcuni generi, ecc.

Se poi l'album che è uscito non mi garba, con un click (sulla app o sul browser) gliene faccio selezionare a caso un altro, e così via. IMHO (almeno per me) funziona molto meglio delle playlist, e tra l'altro mi porta a scoprire (o riscoprire) album che non ricordavo più neanche di avere... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da gluca »

quando non giro i 12 pollici metto in riproduzione casuale il mio HD e premo skip sui brani che non ho voglia di sentire o non mi piacciono. ho provato con lo streaming ma non mi ci trovo molto a mio agio
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:https://open.qobuz.com/playlist/5368502
sono più di venti ore
https://play.qobuz.com/album/b9o7nsxh4obhc
bello
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da samhorn »

Qualche dettaglio in piu per chi magari ha un abbonamento diverso da quboz... io ho tidal ;-)
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

scusa pensavo fosse in chiaro per chiunque..

Cello 360
Christian-Pierre La Marca
-
Compositore :

Various Composers
Pubblicato su Naïve, a label of Believe Group le27 novembre 2020
Classica • 19 Tracce • 01h 17m 00s

i 192KHz si sentono e servono a restituire tutti i dettagli del violoncello. Che poi di tracce a 24/192 non è che ce ne siano molte.. danno come hires anche i 48KHz, i furbetti.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

Filippo, ma la playlist dei mitici CD test dei Bottom Audio le vogliamo mettere? Io non li trovo piu', li ho prestati a qualcuno che deve aver interpretato il prestito come regalo..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da giupo »

plovati ha scritto:Filippo, ma la playlist dei mitici CD test dei Bottom Audio le vogliamo mettere? Io non li trovo piu', li ho prestati a qualcuno che deve aver interpretato il prestito come regalo..
Photo 17-01-21, 18 21 45.jpg
Tipo questo? ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto:Sono iscritto a Spotify, Amazon Prime music, Quobuz .

Mentre faccio altro, a volte (sempre meno in verità per le ragioni che sto per motivare) scelgo un playlist in base allo stato e umore, chessò (nomi pseudocasuali): saturday morning, homework, be' happy, relaxing, best 100classic themes, lounge bar...Scelti per te(!)..

Beh, sono scoraggiato dal fatto che alla fin fine si tratta di una serie di brani banali, omologati e tutti uguali.

Conta molto anche il Massiccio impiego di algoritmi di AI, che saranno pure intelligenti ma non capiscono che all'uomo intelligente piace essere sorpreso, spiazzato, provocato, indotto a ripensare quanto credeva assodato (mi riferisco alla musica, eh. ).

Bene, tutto quanto premesso, prima di gettare la spugna, provo a chiedere qui di condividere delle playlist "audiofaidate", generate e provate da persone con una testa e un cuore e non un algoritmo.

Fatevi avanti, postate senza paura. Premettete pure che è la playlist di miocugino se vi sembra troppo personale.

Ma non omologhiamici, per favore !

Suppongo che la keyword possa essere:
plovati ha scritto:all'uomo intelligente piace essere sorpreso, spiazzato, provocato, indotto a ripensare
gli algoritmi non credo siano mirati a quell'intelligenza, forse più ad una omologazione.
Peccato perchè all'inizio con le playlist speravo di scoprire qualcosa di "nuovo" invece è esattamente come dici tu, sono tutte uguali e molto omologati.

Per la mia playlist, tutte cancellate, anche perchè mi sono rotto le scatole ed ho disdetto l'abbonamento per due motivi:
-quello che hai evidenziato
-di hires c'è poco anche se in prima battuta sembra ci sia molto.
-mi compro un disco al mese o anche meno e spesso spendo di meno.
Ho ripiegato su spotify a gratisse, fa niente che non ho la qualità, perchè se incontro qualcosa che:
plovati ha scritto:all'uomo intelligente piace essere sorpreso, spiazzato, provocato, indotto a ripensare
vado al negozio e lo compro, se c'è in vinile bene altrimenti in file tramite qualunque sito.

Su qobuz ma anche altrove, cercate Veronica Harcksa
https://open.qobuz.com/album/rmv5jxc1oo6oa

per chi gli piace il basso
https://open.qobuz.com/album/0190295757533
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da mariovalvola »

Io ascolto moltissima musica barocca. Con questo genere, lo streaming di Qobuz ( volendo anche il download ) è impagabile. Nei negozi fisici, nella migliore delle ipotesi, trovi versioni "ridotte". LP di barocca recente, non ne trovi. I soldi spesi mensilmente sono ampiamente ripagati da ore di ottima musica. La playlist preconfezionate sono interessanti quando sono proposte da case discografiche come "biglietto da visita".
Quelle tematiche, lasciano il tempo che trovano. Le playlist, per quanto ovvio, te le puoi confezionare tu.
Il Venerdì appaiono spesso meravigliose novità. Io parto sempre da lì.
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

giupo ha scritto:
plovati ha scritto:Filippo, ma la playlist dei mitici CD test dei Bottom Audio le vogliamo mettere? Io non li trovo piu', li ho prestati a qualcuno che deve aver interpretato il prestito come regalo..
Photo 17-01-21, 18 21 45.jpg
Tipo questo? ;-)
Mitico !
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da plovati »

zen-o ha scritto: Su qobuz ma anche altrove, cercate Veronica Harcksa
https://open.qobuz.com/album/rmv5jxc1oo6oa
secondo i tuoi ascolti è incisa bene? Mi sembra molto appiattita e lifeless ..
PS: cosa sarebbe open.quobuzz ?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:PS: cosa sarebbe open.quobuzz ?
interfaccia web... (se non hai l'abbonamento, ti fa sentire solo pochi secondi di ogni brano, tipo su Amazon)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto:
zen-o ha scritto: Su qobuz ma anche altrove, cercate Veronica Harcksa
https://open.qobuz.com/album/rmv5jxc1oo6oa
secondo i tuoi ascolti è incisa bene? Mi sembra molto appiattita e lifeless ..
PS: cosa sarebbe open.quobuzz ?
Pessimo, alcuni brani poi li trovo al limite, ma il contenuto lo trovo buono.
Ho smesso di rincorrere incisioni buone perchè mi sono ritrovato a sentire sempre le stesse cose. Non che non le apprezzi, solo non è più tra le priorità più alte, anche perchè le incisioni buone, mi pare di capire, al di là delle risoluzioni bit e KHz sono poche.
UnixMan ha scritto:
plovati ha scritto:PS: cosa sarebbe open.quobuzz ?
interfaccia web... (se non hai l'abbonamento, ti fa sentire solo pochi secondi di ogni brano, tipo su Amazon)
Yep come dicevo sopra ho disdetto, ascolto il possibile tra amazon e spotify free, se mi piace lo compro siano file, cd ( :swear: :grin: ) o vinile, con 20 e più euro al mese ai voglia ad acquistare. IMHO
Tra le altre cose citate prima, se devo pagare allora voglio avere, capisco che è una mentalità "vecchia" ma tant'è.

https://open.qobuz.com/album/tt4kc3v4u9wab
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:[...] se devo pagare allora voglio avere, capisco che è una mentalità "vecchia" ma tant'è.
sottoscrivo... sarà una mentalità "vecchia", ma è sacrosanta. :up: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da UnixMan »

Non una playlist... ma un suggerimento per un album, anzi due ( ma pensa, come sono all'antica :lol: )

https://open.spotify.com/album/0pD5JSQCCyPphEhKTjl0AO


https://open.spotify.com/album/0Rr88MnYIiwRtr7Hom9wmu
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da mariovalvola »

A proposito. Ho provato a scaricare i files da Qobuz in WAV. Mi sembra che siano migliori dello streaming. Sarà suggestione?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Playlist ... che palle..

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: 24 nov 2022, 09:49 A proposito. Ho provato a scaricare i files da Qobuz in WAV. Mi sembra che siano migliori dello streaming. Sarà suggestione?
Boh. Leggendo in giro ho visto che c'è chi sostiene la stessa cosa, e chi viceversa giura e spergiura che è vero il contrario. Potrebbe anche essere solo suggestione, oppure magari potrebbe dipendere dal singolo sistema specifico, che per qualche motivo "funziona meglio" in un caso piuttosto che nell'altro. Vai a capire... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio