Casse a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
gcampolo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 nov 2022, 13:08

Casse a tromba

Messaggio da gcampolo »

Buongiorno ho delle casse Dynaudio Audience 122 con un sub autocostruito della Ciare da 25 diam. e mi piacerebbe inserire un tweeter a tromba per migliorare l'ascolto. È fattibile? Cosa comporta a livello di modifica? Grazie
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Casse a tromba

Messaggio da samhorn »

Benvenuto Gcampolo, vorresti modificare delle casse dynaudio sostituendo il tweeter con uno a tromba? Cosa intendi per migliorare l’ascolto?
Simone
gcampolo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 nov 2022, 13:08

Re: Casse a tromba

Messaggio da gcampolo »

Pensavo di aggiungere, come ho fatto col sub. Per avere più dettagli, dinamica
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse a tromba

Messaggio da audiofanatic »

gcampolo ha scritto: 14 nov 2022, 19:49 Pensavo di aggiungere, come ho fatto col sub. Per avere più dettagli, dinamica
ciao, di solito si aggiunge un componente per estendere la banda riprodotta, se da una parte si aggiunge un subwoofer, dall'altra si può mettere un supertweter. Non si raddoppia mai una sorgente per evitare interferenze. Le interferenze sono legate alla lunghezza d'onda e mentre per un sub si ragiona in metri, per un tweeter le distanze vanno calcolate sul millimetro, quindi sono abbastanza critico verso le aggiunte in alta frequenza... comunque sia, volendo aggiungere un po' di brillantezza al suono si può lavorare sul campo riverberato aggiungendo un tweeter di ambienza che emetta posteriormente e vada a sostenere l'energia riverberata che di solito è carente a causa della direttività del tweeter. Per questo scopo, data la sensibilità di 86dB delle Dynaudio, si può usare un normale tweeter anche di piccole dimensioni, che potrà essere filtrato molto in alto, anche con un solo condensatore con valore da 2,2 uF a 1,5uF ed eventualmente una attenuazione da gestire a pacere in base a quanto è riverberante l'ambiente. Il tweeter andrà scelto in base alla sua risposta in frequenza, che dovrà essere estesa fino ai 20K, dato che lo si farà lavorare proprio nell'ultima ottava

Filippo
gcampolo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 nov 2022, 13:08

Re: Casse a tromba

Messaggio da gcampolo »

Ciao Filippo, grazie per la tua spiegazione. Che tweeter mi consigli? Facevi riferimento a un supertweeter 40k???e poi indicavi un tweeter di ambienza. Sono due cose diverse? Alle Dynaudio sto facendo dei test inserendo dei condensatori da 150mf o 100mf dopo aver inserito il sub. Hai qualche suggerimento da darmi in vista del tweeter da inserire?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse a tromba

Messaggio da audiofanatic »

gcampolo ha scritto: 15 nov 2022, 23:22 Ciao Filippo, grazie per la tua spiegazione. Che tweeter mi consigli? Facevi riferimento a un supertweeter 40k???e poi indicavi un tweeter di ambienza. Sono due cose diverse? Alle Dynaudio sto facendo dei test inserendo dei condensatori da 150mf o 100mf dopo aver inserito il sub. Hai qualche suggerimento da darmi in vista del tweeter da inserire?
un tweeter è sempre troppo direttivo in alta frequenza, piuttosto che creare problemi alla radiazione anteriore e avere uno spot ristretto
io preferirei usare l'ambiente per aumentare l'energia complessiva, sempre di supertweeter si tratta...
Non è chiaro dove stai inserendo i C da 150uF... di solito i diffusori principali non si toccano, le regolazioni si fanno sul sub, che spero sia attivo, perché con un sub passivo non ne verrai mai a capo...

come tweeter io andrei su qualcosa del genere, piccolo, economico e ben esteso fino a 20K
https://www.axiomedia.it/it/tweeter/398 ... dimio.html
https://www.axiomedia.it/it/tweeter/153 ... dimio.html

la protezione sulla cupola è utile dato che l'oggetto rischia di essere maneggiato spesso prima di trovare la posizione giusta

il tweeter può essere montato in un supporto da poggiare sul diffusore e orientato verso il punto migliore all'ascolto
dato che si giocherà di riflessione la fase sarà da trovare sperimentalmente in base alla distanza dalle superfici riflettenti

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio