Che marca è questa valvola?

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Che marca è questa valvola?

Messaggio da marley »

Si tratta di 2 valvole PCL82 con le scritte parzialmente cancellate.
Hanno la particolarità che all'accensione emettono un bagliore di luce che poi si affievolisce lentamente in pochi secondi.
Mi piacerebbe molto sapere che marca sono, io le ho confrontate con altre in mio possesso con le siemens non c'è nessuna somiglianza, mentre con le 6BM8 Fivre sì ma queste PCL82 hanno alcuni elementi più grandi anche se della stessa forma.
Ho cercato sul web e mi sembrano uguali alle RCA è possibile? Allego le foto delle mie valvole e quella delle RCA trovate su internet.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 17 ott 2021, 12:35Hanno la particolarità che all'accensione emettono un bagliore di luce che poi si affievolisce lentamente in pochi secondi.
quello è normale. È comune a molti tubi simili, in particolare quelli pensati per l'accensione dei filamenti in serie (come capitava spesso nelle TV). Sostanzialmente si tratta di un trucco per "regolare automaticamente" la corrente, in particolare limitandola al momento dell'accensione a freddo. C'è un tratto di filamento con caratteristiche diverse, progettato per scaldarsi molto rapidamente, aumentando enormemente la sua resistenza. Così facendo gran parte della tensione cade su quello, limitando la corrente (in pratica è una lampadina, che funge da "ballast"). Man mano che il filamento principale si scalda la sua resistenza aumenta e, di conseguenza, cresce anche la caduta di tensione ai suoi capi, per cui diminuisce quella ai capi del tratto "ballast". Che si raffredda. Da qui il "lampo" iniziale, che poi lentamente si smorza in una debole incandescenza quando il tubo è andato a regime.

(per il resto non so aiutarti).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da marley »

Grazie della spiegazione Paolo.
Molto interessante!
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da marley »

Ciao,
per non aprire un altro 3D posto qui:
volevo la conferma (o smentita) che si tratta di una e88cc, l' unica scritta che si riesce a leggere sotto l'etichetta è D9J o qualcosa di simile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 14 dic 2021, 20:11 volevo la conferma (o smentita) che si tratta di una e88cc, l' unica scritta che si riesce a leggere sotto l'etichetta è D9J o qualcosa di simile..
difficile a dirsi (a meno che qualcuno non conosca quei tubi). Per cominciare, verificherei se corrisponde la piedinatura...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da marley »

Non ce l'ho ancora sottomano, ho chiesto per capire se acquistarle o no.
Nella prima foto si vede bene l'interno, non è un po' spoglio? Ha 3 miche.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Che marca è questa valvola?

Messaggio da marley »

..e questo costruttore? Industria??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio