Dubbi su simulazioni crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
EbanoDoritos
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2022, 21:34

Dubbi su simulazioni crossover

Messaggio da EbanoDoritos »

Ciao a tutti!
parto premettendo che sono nuovo, sia nel forum che nel campo del fai da te, per cui mi scuso se dovessi fare domande scontate.
Ho da poco cominciato a voler costruire un paio di diffusori a 2 vie e fino ad adesso ho scelto i componenti, progettato con WinISD il volume, il bass reflex, ho tenuto conto dei coni e della loro escursione, preso le misure e ho addirittura scelto il legno. Mi trovo al punto di voler realizzare un crossover adatto a questi diffusori ma senza effettivamente avere le conoscenze per farlo.
Mi chiedevo dove posso studiare o se per caso avete dei consigli da darmi riguardo il crossover che sto cercando di progettare per questi diffusori:


cattura.PNG
Le casse sono da 13,5L con SB29SDAC-C000-4 che è il tweeter, e 18W/4434G00 il woofer.




Grazie mille in anticipo a chiunque dovesse rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Dubbi su simulazioni crossover

Messaggio da stereosound »

EbanoDoritos ha scritto: 04 ago 2022, 21:58 Mi chiedevo dove posso studiare o se per caso avete dei consigli da darmi riguardo il crossover che sto cercando di progettare per questi diffusori

Potresti servirti di questo software per calcolare il crossover e simularti poi la risposta. Devi tenere conto dei componenti che usi al fine di stabilire quale frequanza di taglio adottare.
Nel tuo caso sarebbe opportuno una frequanza intorno ai 2/2,5khz ed il tweeter andrà anche attenuato per allinearlo al woofer.
https://www.giussani-research.it/cross-pc-5-0/?lang=it
Il volume reflex (netto) di 13,5 litri va bene, ma volendo puoi provare anche volumi fino 15/16 litri per guadagnare qualcosina in basso.
Max
EbanoDoritos
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2022, 21:34

Re: Dubbi su simulazioni crossover

Messaggio da EbanoDoritos »

stereosound ha scritto: 05 ago 2022, 10:42
EbanoDoritos ha scritto: 04 ago 2022, 21:58 Mi chiedevo dove posso studiare o se per caso avete dei consigli da darmi riguardo il crossover che sto cercando di progettare per questi diffusori

Potresti servirti di questo software per calcolare il crossover e simularti poi la risposta. Devi tenere conto dei componenti che usi al fine di stabilire quale frequanza di taglio adottare.
Nel tuo caso sarebbe opportuno una frequanza intorno ai 2/2,5khz.
https://www.giussani-research.it/cross-pc-5-0/?lang=it
Il volume reflex (netto) di 13,5 litri va bene, ma volendo puoi provare anche volumi fino 15/16 litri per guadagnare qualcosina in basso.
Ciao stereosound, grazie mille per la risposta.
Ho provato in precedenza ad usare CrossPC, ma pur avendo sotto mano la documentazione di midwoofer e tweeter non sono riuscito a trovare i parametri che mi richiedeva e ho gettato la spugna.
Ti lascio la documentazione dei componenti, magari sai aiutarmi:
SB29SDAC-C000-4.pdf
18W4434G00 - 6.5 Midwoofer Scan Speak - Discovery - 4ohm.pdf

Per quanto riguarda la frequenza di taglio io avevo pensato, guardando la risposta in frequenza dei componenti, di tagliare a 1khz perchè vedo che il ventaglio dal midwoofer si apre dopo 1khz mentre quello del tweeter rimane lineare da 1khz fino a 10khz. Pensi sia una buona idea?


Nella progettazione su WinISD ho scelto 13,5 litri sia per risparmiare qualcosina sul legno :angel: che per guadagnare sui 100hz, pensi sia troppo poco? farei meglio ad aumentare?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Dubbi su simulazioni crossover

Messaggio da stereosound »

EbanoDoritos ha scritto: 05 ago 2022, 11:50
Per quanto riguarda la frequenza di taglio io avevo pensato, guardando la risposta in frequenza dei componenti, di tagliare a 1khz perchè vedo che il ventaglio dal midwoofer si apre dopo 1khz mentre quello del tweeter rimane lineare da 1khz fino a 10khz.
Ti ho calcolato un filtro con un incrocio a 2khz che a mio parere è ottimale tenendo presente le caratteristiche dei componenti scelti,non è utile abbassare lo stesso taglio.
Devi considerare che il modulo delle curva dell' impedenza scende a poco più di 3 ohm nella zona con maggior contenuto energetico (100-500 hz),quindi il diffusore va abbinato ad amplificatori che non soffrono troppo carichi simili a questi valori.
La resistenza da 3,3 ohm 10W deve essere non induttiva,magari una mox.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbi su simulazioni crossover

Messaggio da audiofanatic »

EbanoDoritos ha scritto: 05 ago 2022, 11:50
Ciao stereosound, grazie mille per la risposta.
Ho provato in precedenza ad usare CrossPC, ma pur avendo sotto mano la documentazione di midwoofer e tweeter non sono riuscito a trovare i parametri che mi richiedeva e ho gettato la spugna.
Ti lascio la documentazione dei componenti, magari sai aiutarmi:
SB29SDAC-C000-4.pdf
18W4434G00 - 6.5 Midwoofer Scan Speak - Discovery - 4ohm.pdf


Grazie in anticipo per le eventuali risposte :smile:

CrossPC è un programma di simulazione e i parametri da inserire sono quelli che approssimano al meglio le curve misurate, anche se per raggiungere il risultato si usano dati "assurdi", p.e. se un woofer da 130mm ha una pessima dispersione basterà inserire un diametro di radiazione maggiore fino a riprodurre la corretta dispersione
Per conoscere nel dettaglio il significato dei parametri da inserire è sufficiente leggere il manuale o gli scritti di Giussani
anche se poi il neofita ha difficoltà principalmente con il Qa e la Pendenza, che sono rispettivamente la stessa cosa del Qt ma relativo alla parte alta della risposta e, come dice il nome, la Pendenza della risposta che collega il Qt al Qa, in pratica ogni altoparlante è un passabanda delimitato da Qt e Qa e con andamento in salita o discesa gestito dalla Pendenza
Se non si dispone di misure dei componenti CrossPC è praticamente l'unico software reakizzato con basi serie e predisponendo il PC con un software di misura come REW si possono ottenere buoni risultati

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio