LTSpice e Windows 11

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

LTSpice e Windows 11

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
siccome devo cambiare PC e lo comprerei con installato Windows 11, mi chiedevo se LTSpice funziona su tale Sistema Operativo.
Qualcuno lo ha già provato?
Grazie.
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da Maxxx »

Io ho provato a cambiare sistema operativo abbandonando quel cesso di Win ... 1° perchè gira di una lentezza abissale e lavora in modo pessimo 2° perchè è un monopolio in mano a quella persona su cui è meglio non mi esprima 3) dietro all angolo c'è molto meglio ed è gratuito . 3° pieno di bug 4° è una porcheria per la privacy 5° e tutto bloccato e per muoverti hai necessità di un santo a tua disposizione ...
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 09 giu 2022, 07:23 siccome devo cambiare PC e lo comprerei con installato Windows 11, mi chiedevo se LTSpice funziona su tale Sistema Operativo.
Qualcuno lo ha già provato?
No. Provato a fare una ricerca in rete?

https://duckduckgo.com/?q=LTSpice+windows+11

In linea di principio non dovrebbero esserci problemi di sorta (dalla veloce ricerca qui sopra vedo che un tizio lamenta un problema di lentezza, ma non ha fatto raffronti con altri sistemi e verosimilmente la cosa non ha niente a che fare col sistema operativo).
Maxxx ha scritto: 12 giu 2022, 14:31 Io ho provato a cambiare sistema operativo [...] dietro all angolo c'è molto meglio ed è gratuito .
benvenuto nel club. :party:

( io uso sistemi Unix e Linux fin dagli anni '90... non per caso il mio nickname... :wink: :lol: )

In effetti LTSpice, pur essendo nativo per windows, funziona benissimo anche su Linux, con WINE.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da Maxxx »

UnixMan ha scritto: 12 giu 2022, 17:03
benvenuto nel club. :party:

( io uso sistemi Unix e Linux fin dagli anni '90... non per caso il mio nickname... :wink: :lol: )

In effetti LTSpice, pur essendo nativo per windows, funziona benissimo anche su Linux, con WINE.

Effettivamente :grin: ...non ci avevo mai fatto caso .
Io ho abbandonato Win da 2 anni e li sto provando un po tutti , ho anche "obbligato" i miei figli : all inizio erano(ero) dubbiosi e restii a lasciare la vecchia via per quella nuova , ora invece non torniamo più indietro ! veramente un altro pianeta !! Attualmente uso Elementary OS
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da iberton »

Ho usato anch'io Linux per molto temo (usavo la tedesca Suse), ma avendo comprato un PC nuovo preinstallato non ho sinceramente voglia di mettermi ad armeggiare per installare magari Ubuntu e perdere due giorni a configurarlo. Comunque mi riservo di fare un dual boot con linux.
D'altro canto leggendo le recensioni su Windows 11, sembra che questo sia molto simile a Windows 10, a parte una grafica migliorata.
Proverò a verificare appena avrò in mano la macchina.
2° perchè è un monopolio in mano a quella persona su cui è meglio non mi esprima
Mi trovi completamente d'accordo.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da iberton »

Comunque, a chi interessa, LTSpice gira anche sotto Windows 11.
Saluti.
Igor
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da giupo »

iberton ha scritto: 13 giu 2022, 09:29 ... non ho sinceramente voglia di mettermi ad armeggiare per installare magari Ubuntu e perdere due giorni a configurarlo. Comunque mi riservo di fare un dual boot con linux.
Si comincia col dual boot e si finisce per dimenticare Win... :wink:
Ubuntu non ti chiederà due giorni per configurarlo, anzi, ti chiederà meno di Windows che all'inizio fa un sacco di domande alla faccia della privacy....
Io preferisco Linux Mint a Ubuntu, puoi valutarlo.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto: 15 giu 2022, 15:45 Io preferisco Linux Mint a Ubuntu, puoi valutarlo.
Anche io. Tra le due, IMHO decisamente meglio. :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da Maxxx »

giupo ha scritto: 15 giu 2022, 15:45
iberton ha scritto: 13 giu 2022, 09:29 ... non ho sinceramente voglia di mettermi ad armeggiare per installare magari Ubuntu e perdere due giorni a configurarlo. Comunque mi riservo di fare un dual boot con linux.
Si comincia col dual boot e si finisce per dimenticare Win... :wink:
Ubuntu non ti chiederà due giorni per configurarlo, anzi, ti chiederà meno di Windows che all'inizio fa un sacco di domande alla faccia della privacy....
Io preferisco Linux Mint a Ubuntu, puoi valutarlo.
Assolutamente condivisibile !!! ( come va carissimo ?)
Io uso Elementary OS 5.1

PS: grazie Igor per l info !!
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da iberton »

Grazie Maxxx per il consiglio, ma adesso ho un altro problema: come associare i simboli .asy con le librerie delle valvole .inc.
Sono due giorni che armeggio ma non riesco proprio a farlo. Mi ricordo che una volta era pareccchio semplice e che una volta fatto, selezionado la valvola con il tasto sinistro era possibile specificarne il tipo. :sad:
Non è colpa del Sistema Operativo, perché anche con windows 10 mi dà lo stesso problema.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
Grazie.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice e Windows 11

Messaggio da iberton »

Urrah!!!!!!
Alla fine ce l'ho fatta! :smile:
Grazie comunque.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio