Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 13 apr 2022, 10:16 ma infatti pare che il woofer non riesca ad arrivare all'incrocio, per questo servono le risposte separate

la zona di sovrapposizione va da circa 1K a 5K
a livello acustico l'incrocio è a cavallo dei 2K

Filippo
Buonasera, intanto ho misurato il woofer di un diffusore,
avendoli misurati prima entrambi con risultati equivalenti, ho deciso di risparmiare tempo,
microfono UMIK-1 a 20cm. dal baffle, centro woofer,
prima misura fermata a 6kHz,
L-Wf filtrato to 6000.jpg
seconda, portata a 10kHz.
L-Wf filtrato to 10000.jpg
Già so di dover rivedere il crossover... :'(

E grazie per la dritta del libro, lo avevo già notato, ma, non conoscendolo, non gli avevo dato la giusta considerazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio.59 il 13 apr 2022, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

Ed ecco il Tweeter filtrato, stesso metodo del woofer, da 500Hz a 20000Hz
Tw-500-20000.jpg
e ora le due risposte insieme
Wf+Tw 13apr.jpg
guardando l'ultima immagine sembra che la frequenza di incrocio sia circa a 1700Hz :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 13 apr 2022, 15:21 Ed ecco il Tweeter filtrato, stesso metodo del woofer, da 500Hz a 20000Hz
Tw-500-20000.jpg
e ora le due risposte insieme
Wf+Tw 13apr.jpg
guardando l'ultima immagine sembra che la frequenza di incrocio sia circa a 1700Hz :?:
c'e qualcosa che non va nel passabasso, il taglio è sovrasmorzato, pare che invece di una L da 1,5 ce ne sia una di valore molto più alto, dovresti controllare il valore della L del woofer, posto che i condensatori siano ok

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 13 apr 2022, 15:21 Ed ecco il Tweeter filtrato, stesso metodo del woofer, da 500Hz a 20000Hz
Tw-500-20000.jpg
e ora le due risposte insieme
Wf+Tw 13apr.jpg
guardando l'ultima immagine sembra che la frequenza di incrocio sia circa a 1700Hz :?:
aspe... stai scombinando tutto con le misure...

non puoi misurare a 20cm, la misura standard è a 1 metro, metti il microfono a 1m indirizzato al punto mediano tra tromba e woofer (non ricordo esattamente quale sia l'orientamento perfetto del lobo, potrebbe essere anche più in alto, ma si tratta di pochi cm), poi senza spostare nulla alimenti prima il woofer e misuri e poi il tweeter e misuri, in quato modo le relazioni di fase rimangono inalterate e una misura complessiva sarà uguale alla somme delle due risposte (non so se REW è in grado di fare somma di misure...)

Filippo
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 13 apr 2022, 17:24 aspe... stai scombinando tutto con le misure...

non puoi misurare a 20cm, la misura standard è a 1 metro, metti il microfono a 1m indirizzato al punto mediano tra tromba e woofer (non ricordo esattamente quale sia l'orientamento perfetto del lobo, potrebbe essere anche più in alto, ma si tratta di pochi cm), poi senza spostare nulla alimenti prima il woofer e misuri e poi il tweeter e misuri, in quato modo le relazioni di fase rimangono inalterate e una misura complessiva sarà uguale alla somme delle due risposte (non so se REW è in grado di fare somma di misure...)

Filippo
Ecco perchè l'HowTo basico non sarebbe una cattiva idea,
credevo che facendo una misura da vicino avrebbe risentito meno di eventuali rumori ambientali e diffrazioni.
Rifatte a 1m., h 92 cm. (bordo inferiore flangia tweeter), 0°
Woofer, 20-10000Hz
L-Wf filtrato to 10000b.jpg
Tweeter, 400-20000Hz
Tw-400-20000.jpg
Entrambi con media (average response, che non è la somma...)
Wf+Tw 13apr_c.jpg
Grazie della pazienza e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Iniziano a essere tante le ore di ascolto. Posso confermare che sono diffusori che si ascoltano molto volentieri. Grazie a loro, ho ridotto di molto l'ascolto delle mie cuffie elettrostatiche.
La loro fisicità e il vivace contrasto dinamico si fanno davvero apprezzare. Sono contento.
Mario
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

Ciccio.59 ha scritto: 13 apr 2022, 19:13
Ecco perchè l'HowTo basico non sarebbe una cattiva idea,
.....
Entrambi con media (average response, che non è la somma...) Wf+Tw 13apr_c.jpg

Grazie della pazienza e buona serata
Buongiorno, credo di aver trovato qualcosa che si avvicina alla somma delle 2 risposte, credo...
in REW dovrebbe essere la Vector Average, non è la somma, ma forse quanto più ci si avvicina,
per ora non sono stato in grado di trovare una funzione che sommi le risposte,
forse importandole in un altro software...
WF+TW 13apr-media vettoriale.jpg
Smoothing Psicoacustico
WF+TW 13apr-media vettoriale b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 13 apr 2022, 19:13
Ecco perchè l'HowTo basico non sarebbe una cattiva idea,
credevo che facendo una misura da vicino avrebbe risentito meno di eventuali rumori ambientali e diffrazioni.
Rifatte a 1m., h 92 cm. (bordo inferiore flangia tweeter), 0°
Woofer, 20-10000Hz L-Wf filtrato to 10000b.jpg
Tweeter, 400-20000Hz Tw-400-20000.jpg
Entrambi con media (average response, che non è la somma...) Wf+Tw 13apr_c.jpg

Grazie della pazienza e buona serata
sembra che il problema sia nel ginocchio del passabasso, come se la pendenza del filtro non fosse un 12dB ma molto meno, quindi una L più grande o un C più basso o una R di smorzamento molto più alta, e perdi di livello tra 1 e 2K

Filippo
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 14 apr 2022, 13:02 sembra che il problema sia nel ginocchio del passabasso, come se la pendenza del filtro non fosse un 12dB ma molto meno, quindi una L più grande o un C più basso o una R di smorzamento molto più alta, e perdi di livello tra 1 e 2K

Filippo
Ok, grazie, quindi ri smonto il filtro e stavolta misuro le induttanze, erano in busta col valore scritto su del nastro sulla busta,
sui condensatori perlomeno c'è stampigliato, non dovrebbero esserci errori, ma una volta che stacco tutto, misuro tutto, ho un tester LCR;
le induttanze per il woofer mi avevano fatto venire qualche dubbio, il numero di spire avvolte non sembra lo stesso su entrambe.

Lato tweeter, se non fai commenti, dovremmo essere a posto... ?

Grazie Filippo, gentilissimo :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 14 apr 2022, 14:24

Ok, grazie, quindi ri smonto il filtro e stavolta misuro le induttanze, erano in busta col valore scritto su del nastro sulla busta,
sui condensatori perlomeno c'è stampigliato, non dovrebbero esserci errori, ma una volta che stacco tutto, misuro tutto, ho un tester LCR;
le induttanze per il woofer mi avevano fatto venire qualche dubbio, il numero di spire avvolte non sembra lo stesso su entrambe.

Lato tweeter, se non fai commenti, dovremmo essere a posto... ?

Grazie Filippo, gentilissimo :smile:
Direi che la cella del tweeter è corretta, però non ci hai ancora detto perché la prima misura era così incasinata... era la fase del driver? magari mentre smonti fotografa il filtro e vediamo di capire se c'è qualcosa da sistemare

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

mariovalvola ha scritto: 14 apr 2022, 09:18 Iniziano a essere tante le ore di ascolto. Posso confermare che sono diffusori che si ascoltano molto volentieri. Grazie a loro, ho ridotto di molto l'ascolto delle mie cuffie elettrostatiche.
La loro fisicità e il vivace contrasto dinamico si fanno davvero apprezzare. Sono contento.
:up:
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 14 apr 2022, 14:46 Direi che la cella del tweeter è corretta, però non ci hai ancora detto perché la prima misura era così incasinata... era la fase del driver? magari mentre smonti fotografa il filtro e vediamo di capire se c'è qualcosa da sistemare

Filippo
Ciao, a dire il vero non l'ho capito, la scorsa volta piuttosto che cercare ancora di capire che sbaglio potevo aver fatto,
ho dissaldato la parte di equalizzazione del tweeter (fino a prima dei 2 condensatori da 10 e 3,9 in parallelo) e l'ho assemblata di nuovo praticamente in aria.
Credo di aver fatto diversi casini quando ho assemblato serialmente i filtri, ma erano le 3 di notte quando ho finito, troppo tardi per fare quelle cose :sad:
e sinceramente è la prima volta che mi capita... X)
Grazie ancora.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Per spiegare quanto io sia così piacevolmente stupito da queste torrettine, provate anche voi ad ascoltare questo disco oggi assolutamente in tema. Con un DAC di fascia media come il Denafrips Venus e un monotriodo cinese con 300B ( uno dei pochi con TU decenti e TA che rimane a temperatura corporea dopo 5 ore di funzionamento), lievemente migliorato nel circuito e nei componenti ( raddrizzatrici e driver NOS, finali Linlai WE300B singolarmente azzeccate, condensatori di accoppiamento Mundorf EVO silver gold oil, impiego di polipropilene nella prima cella di filtraggio, scheda di ritardo per l'anodica), l'effetto è stupefacente.
Immagine
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Le ho definite "casse ignoranti per musica colta" ma non esagerare 🤣
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Il risultato è notevole. Saranno anche ignoranti ma vanno davvero bene
Mario
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 14 apr 2022, 13:02 sembra che il problema sia nel ginocchio del passabasso, come se la pendenza del filtro non fosse un 12dB ma molto meno, quindi una L più grande o un C più basso o una R di smorzamento molto più alta, e perdi di livello tra 1 e 2K

Filippo
Salve a tutti, ho smontato la parte di crossover del woofer e misurato i componenti,
le induttanze (che dovrebbero essere queste: https://www.axiomedia.it/it/induttori/6 ... ldato.html) risultano essere (circa) da 1,45 mH e 0,23 Ohm;
i condensatori, 22 e 6,8 uF in parallelo, misurano la somma dei due (circa 29 uF),
ho rimesso la resistenza di smorzamento del woofer fornita col kit (0,47 Ohm nominali, ma misuratene 4 nessuna superava gli 0,45 Ohm),
filtro rev2.jpg
ricontrollato tutto almeno N volte, rimontato in uno dei 2 diffusori e rimisurato, 1m., h 92 cm. (bordo inferiore flangia tweeter), 0° (il secondo diffusore è la fotocopia):
Po-Jama L 10-120dB.jpg
Po-Jama Decay 10-120dB.jpg
Adesso, visto che il risultato non sembra cambiato in maniera sostanziale,
mi chiedevo se potesse essere così influente questo:
IMG_20220121_173553.jpg
troppo assorbente acustico? può influire in maniera così determinante sull'emissione frontale dei medi del woofer?

Ora non saprei proprio che altro fare, rodarle, rodarle e rodarle ancora?
Avevo anche pensato mi avessero consegnato la versione da 8 Ohm dei woofer, così, tester alla mano, ho accertato che sono quelli da 4 Ohm (poco più di 3 misurati).
Potrebbero essere totalmente fuori parametri (dichiarati)? Misuro anche i loro parametri (ho DATS V2)?

Devo dire però di averle ascoltate per quasi 2 ore, anche a volumi sostenuti, passando dal pop al jazz, al rock e ai Carmina Burana,
ascoltando anche voci e strumenti conosciuti (De André, Diana Krall, Amy Winehouse, Paolo Conte, Paolo Fresu, Enrico Rava, Antonio Forcione, transitando per i Dire Straits, Genesis e Pink Floyd)
e l'ascolto è estremamente piacevole, la dinamica esuberante e con una velocità ai transienti propria dei sistemi Pro con una corretta riproduzione,
insomma davvero molto belle, vive, realistiche, veloci, potenti... misure a parte :sad:

Beh, comunque gran bel suono, grazie Filippo e buona serata a tutti :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

L'induttore del passa-basso è, fisicamente, più piccolo di quello che ho trovato io nel kit.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 21 apr 2022, 15:57

Salve a tutti, ho smontato la parte di crossover del woofer e misurato i componenti,
le induttanze (che dovrebbero essere queste: https://www.axiomedia.it/it/induttori/6 ... ldato.html) risultano essere (circa) da 1,45 mH e 0,23 Ohm;
i condensatori, 22 e 6,8 uF in parallelo, misurano la somma dei due (circa 29 uF),
ho rimesso la resistenza di smorzamento del woofer fornita col kit (0,47 Ohm nominali, ma misuratene 4 nessuna superava gli 0,45 Ohm),
filtro rev2.jpg
ricontrollato tutto almeno N volte, rimontato in uno dei 2 diffusori e rimisurato, 1m., h 92 cm. (bordo inferiore flangia tweeter), 0° (il secondo diffusore è la fotocopia):
Po-Jama L 10-120dB.jpg

Po-Jama Decay 10-120dB.jpg

Adesso, visto che il risultato non sembra cambiato in maniera sostanziale,
mi chiedevo se potesse essere così influente questo:

IMG_20220121_173553.jpg

troppo assorbente acustico? può influire in maniera così determinante sull'emissione frontale dei medi del woofer?

Ora non saprei proprio che altro fare, rodarle, rodarle e rodarle ancora?
Avevo anche pensato mi avessero consegnato la versione da 8 Ohm dei woofer, così, tester alla mano, ho accertato che sono quelli da 4 Ohm (poco più di 3 misurati).
Potrebbero essere totalmente fuori parametri (dichiarati)? Misuro anche i loro parametri (ho DATS V2)?

Devo dire però di averle ascoltate per quasi 2 ore, anche a volumi sostenuti, passando dal pop al jazz, al rock e ai Carmina Burana,
ascoltando anche voci e strumenti conosciuti (De André, Diana Krall, Amy Winehouse, Paolo Conte, Paolo Fresu, Enrico Rava, Antonio Forcione, transitando per i Dire Straits, Genesis e Pink Floyd)
e l'ascolto è estremamente piacevole, la dinamica esuberante e con una velocità ai transienti propria dei sistemi Pro con una corretta riproduzione,
insomma davvero molto belle, vive, realistiche, veloci, potenti... misure a parte :sad:

Beh, comunque gran bel suono, grazie Filippo e buona serata a tutti :wink:
La risposta è solo un po' carente in zona di incrocio, pare che i woofer che ti sono capitati abbiano meno breakup in zona alta e quindi potrebbe essere inutile la resistenza di smorzamento del passabasso, prova a toglierla del tutto, misura e ascolta...

L'assorbente dovrebbe andare comunque bene, è una delle variabili con cui giocare a piacimento

Filippo
Ciccio.59
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2021, 15:34
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Ciccio.59 »

audiofanatic ha scritto: 22 apr 2022, 12:59 La risposta è solo un po' carente in zona di incrocio, pare che i woofer che ti sono capitati abbiano meno breakup in zona alta e quindi potrebbe essere inutile la resistenza di smorzamento del passabasso, prova a toglierla del tutto, misura e ascolta...

L'assorbente dovrebbe andare comunque bene, è una delle variabili con cui giocare a piacimento

Filippo
Buonasera, ho tolto la resistenza di smorzamento del woofer e ricontrollato i filtri,
il risultato è il seguente (1m., h 92 cm. -bordo inferiore flangia tromba, 0°):
Po-no smo_24.04.jpg
poi ho ripreso la misura fatta prima di togliere la resistenza e l'ho allineata all'utima,
c'è un piccolo miglioramento, circa 1,3 dB a poco più di 930 Hz e quasi 3 dB a circa 1190 Hz,
di seguito le due curve
Po_Red no smorzam-Gre_4.5.jpg
mariovalvola ha scritto: 22 apr 2022, 06:01 L'induttore del passa-basso è, fisicamente, più piccolo di quello che ho trovato io nel kit.
Hai ragione, il tuo è fisicamente più grande, sembra più lungo ma con meno avvolgimenti sovrapposti...
Filtro mariovalvola.jpg
A questo punto credo che farò solo decine di ore di ascolto e poi, magari, misurerò di nuovo,
chissà che rodare non permetta ai woofer di sciogliere un pò le sospensioni e esprimersi di più sulle medie.
Pronto per acquistare un altro kit per me,
ma per farne un due vie in sospensione pneumatica con sotto due "gommoni" (che ho già da tempo) da 12" per le basse frequenze,
in biamplificazione, credo tramite miniDSP 2x4 HD o Behringer DCX2496 Ultradrive Pro, sto valutando (ben vengano consigli o esperienze già fatte ^_^ ).
Un grazie a Filippo per la pazienza e la disponibilità, e ti chiederò aiuto per quanto sopra perchè varieranno le quote del Po-Jama in SP per circa 10 cm. di altezza in più (il cabinet dei 2 "gommoni" sovrapposti sarà alto circa 70 cm., da li il Po-Jama SP ridotto a partire da poco sotto il woofer, ho visto che ne avete già parlato un pò...).
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ciccio.59 ha scritto: 25 apr 2022, 22:30
Buonasera, ho tolto la resistenza di smorzamento del woofer e ricontrollato i filtri,


A questo punto credo che farò solo decine di ore di ascolto e poi, magari, misurerò di nuovo,
chissà che rodare non permetta ai woofer di sciogliere un pò le sospensioni e esprimersi di più sulle medie.
Pronto per acquistare un altro kit per me,
ma per farne un due vie in sospensione pneumatica con sotto due "gommoni" (che ho già da tempo) da 12" per le basse frequenze,
in biamplificazione, credo tramite miniDSP 2x4 HD o Behringer DCX2496 Ultradrive Pro, sto valutando (ben vengano consigli o esperienze già fatte ^_^ ).
Un grazie a Filippo per la pazienza e la disponibilità, e ti chiederò aiuto per quanto sopra perchè varieranno le quote del Po-Jama in SP per circa 10 cm. di altezza in più (il cabinet dei 2 "gommoni" sovrapposti sarà alto circa 70 cm., da li il Po-Jama SP ridotto a partire da poco sotto il woofer, ho visto che ne avete già parlato un pò...).
Un saluto.
bene, qualcosa hai guadagnato, adesso fai un paio di misure sopra e sotto il livello attuale, in asse a tweeer e woofer e magari anche sopra al tweeter per vedere come si comporta la dispersione sull'asse verticale, potresti anche trovare l'asse esatto del lobo di radiazione dove la risposta è anche più lineare, poi si tratta della zona gestita dalle due resistenze e va un po' anche gusti, l'ho lasciata libera apposta

Per quanto riguarda la versione "satellite" in cassa chiusa non posso dire nulla non avendo provato, ma certamente con l'uso di un DSP l'amalgama con una sezione bassi attiva risulterà facilitata

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio