Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera,
dopo tante costruzioni di elettroniche e diversi dipoli ora sto tornando indietro, al momento utilizzo una coppia di Klipsh RP400m ed una coppia di sub a dipolo con woofer da 15" in h-frame. Questi diffusori vengono venduti con un efficienza di 93db ma effettivamente credo siano a circa 87db ed il mio ampli SE da 6W fa una grande fatica.
Dato che a causa dell'eccesso di brutte notizie mi sono stufato di televisione e internet e che non sono in grado di progettare dei diffusori di qualità, sto cercando un progetto o qualche idea per dei diffusori che possano fare meglio sia come efficienza che come qualità del suono. Sotto i 70/80hz userei comunque due subwoofer per cui cerco qualcosa di dimensioni abbastanza compatte non a pavimento, massimo 35/40 litri. Sto cercando un diffusore due vie in cui woofer e tweeter siano integrati bene, 93db sono sufficienti ed il costo di realizzazione o acquisto dovrebbe essere accettabile. Eviterei i largabanda, mi hanno stufato e le soluzioni ad effetto.
Grazie a tutti per la pazienza con cui mi sopportate da anni.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto: 05 mar 2022, 22:58 Buonasera,
dopo tante costruzioni di elettroniche e diversi dipoli ora sto tornando indietro, al momento utilizzo una coppia di Klipsh RP400m ed una coppia di sub a dipolo con woofer da 15" in h-frame. Questi diffusori vengono venduti con un efficienza di 93db ma effettivamente credo siano a circa 87db ed il mio ampli SE da 6W fa una grande fatica.
Dato che a causa dell'eccesso di brutte notizie mi sono stufato di televisione e internet e che non sono in grado di progettare dei diffusori di qualità, sto cercando un progetto o qualche idea per dei diffusori che possano fare meglio sia come efficienza che come qualità del suono. Sotto i 70/80hz userei comunque due subwoofer per cui cerco qualcosa di dimensioni abbastanza compatte non a pavimento, massimo 35/40 litri. Sto cercando un diffusore due vie in cui woofer e tweeter siano integrati bene, 93db sono sufficienti ed il costo di realizzazione o acquisto dovrebbe essere accettabile. Eviterei i largabanda, mi hanno stufato e le soluzioni ad effetto.
Grazie a tutti per la pazienza con cui mi sopportate da anni.
Guglielmo

Direi che potresti fare le Po-Jama...

Filippo

PS, ops, non a pavimento, a naso dato che comunque sotto c'è un sub si potrebbe ipotizzare di trasformarle in cassa chiusa stile Heresy mantenendo il suo crossover
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

L'idea mi piace molto e vorrei provare un tuo disegno.
Comunque volendo usarle con un finale SE a valvole preferirei dei diffusori con impedenza 8 ohm.
Mantenendo le altezze degli altoparlanti da terra uguali a quelle del diffusore originale e la stessa pianta, appoggiandomi su un sub alto 40cm (woofer da 15") disporrei di circa 54l che potrei tranquillamente usare in pneumatica.
Usando i woofer da 8 ohm, in pneumatica non credo avrei problemi di Qts ma dovrei comunque modificare il crossover relativo e non penso sia sufficiente dimezzare i valori dei componenti, mentre per il tweeter forse basterebbe solo aumentare l'attenuazione.
Po-Jama cross.png
Potrebbe essere fattibile, hai qualche suggerimenti?
Grazie
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Se dovesse servire sono in grado di misurare i parametri degli altoparlanti, e le relative risposte in frequenza e potrebbe essere utile per imparare qualcosa di nuovo.
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto: 07 mar 2022, 20:43 Se dovesse servire sono in grado di misurare i parametri degli altoparlanti, e le relative risposte in frequenza e potrebbe essere utile per imparare qualcosa di nuovo.
Grazie
Guglielmo
Se puoi fare misure direi che è fattibile, anche se il Qts non è bassissimo direi che in quel volume dovrebbe funzionare, prova a fare un paio di simulazioni...

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Mi metto al lavoro, ci sentiamo tra un paio di giorni, grazie mille e buona serata.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Ho provato a fare una simulazione con i parametri dichiarati da Faital per il 10FE200 8ohm in cassa da 54l:
T_S faital catalogo.png
Questo è il risultato:
Sealed con dati targa.png
In realtà i parametri che ho misurato sui due 10FE200 poco usati che avevo in soffitta e che sono fermi da circa 6mesi sono questi:
misura1.jpg
misura2.jpg
Non sono espertissimo di queste misure comunque il fatto che la massa mobile sia uguale a quella che indicavi su Audioreview nelle tue misure mi rincuora un po'. All'inizio una differenza così rilevante mi aveva preoccupato.
Comunque il fattore di merito leggermente più basso dovrebbe garantire con 54l un Qtc sicuramente inferiore a 1.
Ora come procedo?
Grazie e buona serata.

Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Riguardando i dati il Vas dichiarato è di 61,7l, quello che ho misurato medio è di circa 45l, quello che avevi trovato tu sul 4ohm (da catalogo è pressochè uguale per entrambe le versioni) era di 55l. Forse il peso aggiuntivo di 25g era eccessivo o l'ancoraggio con la gomma adesiva non sufficiente.
Devo imparare.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto: 09 mar 2022, 21:31 Riguardando i dati il Vas dichiarato è di 61,7l, quello che ho misurato medio è di circa 45l, quello che avevi trovato tu sul 4ohm (da catalogo è pressochè uguale per entrambe le versioni) era di 55l. Forse il peso aggiuntivo di 25g era eccessivo o l'ancoraggio con la gomma adesiva non sufficiente.
Devo imparare.
controlla la parte dell'assorbente acustico in winisd, in teoria dovresti riuscire a ottenere un Qtc inferiore riempiendo il box completamente

la massa aggiunta mi pare coerente, se è simile a Mms si può immaginare che sia corretta, al limite fai tre misure con 15-20-30 grammi, se la misura è corretta lo scarto sarà minimo nei tre casi

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera, avevo già ripetuto le misurazioni più volte con pesi diversi ed ho ottenuto minime differenze nelle misure.
Ho provato a ripetere la simulazione con i parametri del costruttore aggiungendo le perdite legate all'assorbente acustico. Con Qa= 5 il Qtc =0,85 mentre riporto il grafico con Qa=3 (cassa piena di assorbente acustico):
simulaziome con cassa piena di assorbente.png
Usando il subwoofer ( uno per canale) la soluzione con la cassa piena di assorbente acustico è auspicabile oppure è comunque meglio cercare una maggiore estensione sulle basse frequenze?
In realtà se i parametri che ho misurato sono attendibili il Qts dovrebbe essere intorno a 0,66 per cui il Qtc dovrebbe trarne vantaggio.
A questo punto visto che il volume interno è legato alle dimensioni originali come anche l'altezza da terra proverei a costruire la cassa.
In attesa degli altri componenti posso comunque verificare i risultati con il woofer.
Per quanto riguarda il crossover, lascerei inalterata la parte dell'HF100 aumentando poi solo l'attenuazione, mentre con che valori L (0,80mH ? ) e C ( 15UF) potrei cominciare a provare per il 10FE200 a 8ohm? Non saprei da dove cominciare per una simulazione vera.
Intanto comincerei a vedere quello che mi manca per fare delle prove e misure in mono con i componenti che ho, per poi con calma prendere quelli definitivi.
Grazie
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera,
non sapendo come fare ho provato a simulare la risposta del filtro originale del woofer 10FE200 a 4 ohm basandomi sulla resistenza e l'induttanza dichiarati dal costruttore utilizzando Xsim:
Filtro woofer originale 4.png
poi ho provato a riprodurre lo stesso rapporto di attenuazione usando resistenza ed induttanza del woofer ad 8ohm per ricreare la stessa curva con riferimento alle frequenze in cui l'impedenza aumentava di 2 e di 4 volte:
Filtro woofer 8ohm.png
e questi sono i due circuiti:
confronto filtri woofer.png
Potrebbe essere un approccio pragmatico ma abbastanza corretto?
Logicamente la mia simulazione non tiene conto dell'effettiva risposta degli altoparlanti.
Grazie
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto: 12 mar 2022, 18:30 Buonasera,
non sapendo come fare ho provato a simulare la risposta del filtro originale del woofer 10FE200 a 4 ohm basandomi sulla resistenza e l'induttanza dichiarati dal costruttore utilizzando Xsim:
Filtro woofer originale 4.png
poi ho provato a riprodurre lo stesso rapporto di attenuazione usando resistenza ed induttanza del woofer ad 8ohm per ricreare la stessa curva con riferimento alle frequenze in cui l'impedenza aumentava di 2 e di 4 volte:
Filtro woofer 8ohm.png
e questi sono i due circuiti:
confronto filtri woofer.png
Potrebbe essere un approccio pragmatico ma abbastanza corretto?
Logicamente la mia simulazione non tiene conto dell'effettiva risposta degli altoparlanti.
Grazie
Guglielmo
approssimativamente sei al raddoppio delle induttanze e dimezzamento delle capacità come da teoria, quindi per partire va bene
Dato che puoi misurare non mi farei troppi problemi, tieni conto che le L le puoi ottenere anche mettendone due in serie e i C con dei paralleli
quindi puoi iniziare a misurare accroccando quello che hai (attenzione solo alla R parassita delle L) e poi pensare a definire il tutto

il target lo hai ed è quello delle misure reali delle Po-jama, se usi quello come riferimento, a prescindere dai livelli, non dovresti avere problemi

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Ho cominciato a recuperare gli altoparlanti e mi attivo con la sega circolare.
Per ora grazie mille, ma ho la sensazione che ti romperò ancora le scatole.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da CPan »

Ciao, il thread è interessante. Hai avuto modo di fare qualche altra prova dal 13 marzo? Come va il filtro che hai ipotizzato?
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Ciao,
ho recuperato tutti i componenti ma ci vorrà un po' di pazienza, faccio queste cose per piacere non per lavoro.
CI aggiorniamo.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Consiglio su nuovi diffusori cercasi

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera,
durante le vacanze di Pasqua spero di partire con i lavori di falegnameria.
Intanto ho letto questo:
http://www.troelsgravesen.dk/Variovent.htm
Mi ricordo che li ho usati tanti anni fa con i 17W75.
Potrebbero avere qualche effetto anche sulle PO-Jama pneumatiche a 8 ohm?
Magari in versione DIY?
Buona serata.
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio