Canzonette

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Dance e Jazz insieme, possibile?

....eppure Mario Biondi col suo quintetto sembra aver messo insieme qualcosa di facile e orecchiabile, vendendo pure all'estero, ma con un minimo di qualità..

Avete altri esempi?... passarla come sottofondo mentre si lavora, risulta gradevole.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Teslacoil
starting member
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 feb 2006, 06:43
Località: Italy

Messaggio da Teslacoil »

Dance e Jazz insieme, possibile?

....eppure Mario Biondi col suo quintetto sembra aver messo insieme qualcosa di facile e orecchiabile, vendendo pure all'estero, ma con un minimo di qualità..

Avete altri esempi?... passarla come sottofondo mentre si lavora, risulta gradevole.


Originariamente inviato da nullo - 09/12/2006 : 13:59:09

Possibile, possibile, anzi, oserei dire possibilissimo!

La dance di oggigiorno sta riciclando pezzi e sonorita' di qualunque
genere possibile e NON e' infrequente trovarci dentro jazz, musica
degli anni 60 e anche musica classica.

Il grande problema e' che la maggior parte di questi pezzi vengono
remixati in maniera indecorosa partendo dalla base originale ed
infilandoci dentro bassi a casaccio, alla fine, ascoltati con un impianto
come si deve, finscono per suonare pari pari ad un compattone.

Ad ogni modo, la dance e' da tenere d' occhio costantemente perche'
cambia in continuazione e NON sono infrequenti dei pezzi veramente
ben fatti in mezzo a quelli tutto bassi e poca dinamica

Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Danza? Jazz?

Dico, ma ve lo ricordate Head Hunter, di quel fenomeno di Herbie Hanckock?
(1973?)
E gli US3? Standard Jazz in chiave dance hip hop?
A me danno l'idea che siano ballabilissimi.
Come del resto un sacco di Jazz "serio"...dei 60, a ben vedere.
Meglio gli originali delle cover..
Altri e migliori indizi?


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Certo che gli orginali spesso sono meglio delle cover.

A me tuffarmi fra il '50, '60, spratutto jaz e swing, piace, ma...

...è capitato che qualche ragazzetto ha dato una scorsa al contenuto del mio Ipod...ehm, mi ha detto uno di loro: << Ma qua dentro c'è qualcuno che è ancora vivo?>>. Ha ragione, devo tentare anche con robetta più fresca....Non parlo però di terribili remix, sempre a livello di canzonette (a parte Biondi con quel vocione alla B. White, sostenuto da una bella base ritmica con una discreta batteria ed un bravo percussionista) ho trovato gradevole qualche pezzo dei Koop, voi qualche nome "nuovo", proprio non lo volete fare?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Qualche nome nuovo...non so, io non ho l'Ipod, ma sospetto che lo scaffale dei cd sia più un reliquiario che una astronave per il futuro.
Beh, ho un cd della Pausini.
E non so se ci sia roba dance, dentro.
Cmq, se parliamo di dance, con suoni "notevoli" ci sarebbero i Groove Armada.
Poi qualcosa degli Afro Celt Sound System, roba dell'etichetta di Peter gabriel.
Non sono sicurissimo di che musica sia veramente, però...
Spero di non essere lapidato se menziono inoltre, nel mio qualunquismo, il cortonese, quel Tal Cherubini Lorenzo detto il "Jovanotti".
Mhhh mi viene in mente roba sentita di rapina, SLOPSHOP, dei quli però non ho mai trovato nulla in negozio.
Alla fin fine, direi che sono anch'io alla ricerca di consigli...


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

..ehi, ma davvero non avete qualche disco leggero da consigliare che comunque abbia meno di due anni :D , oppure vi vergognate di essere normali? :D

Quali sono gli ultimi dischi che avevte comprato?

Questo a parte la dance vera e propria, Mario Biondi, ha messo un pò di ritmo in un disco che comunque è suonato da un quintetto jazz.

Intendo qualcosa di facile, da canticchiare ascoltandolo, insomma non quelle cose che normalmente mi metto ( ci mettiamo ?) ad ascoltare ad occhi chiusi ed in religioso silenzio.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Penso che l'ultimo di Bersani possa rentrare agevolmente nella categoria.
Bella "lo scrutatore non votante", livello un po' più basso per le altre, soprattutto alcune (ma mi sembra n male comune di questi tempi da marketing).

Margherita, la mia ultia bimba di 10 mesi apprezza molto e balla con il disco nuovo della Mannoia. Ogni tanto però le faccio ascoltare anche Miles Davis.

Il problema è che da quando la babysitter ha scoperto come si accende il valvolare non ha tregua. Temo mi fulminerà un paio di 300B nel giro di pochi mesi.
kwinana
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ott 2005, 13:58
Località: Australia

Messaggio da kwinana »

John Legend - Get Lifted.
Ultimamente e' uscito il secondo album. Tende parecchio verso il R&B/soul, ma e' piacevolissimo da ascoltare in macchina o come sottofondo. Tutti i pezzi sono molto orecchiabili e dopo poco ci si ritrova a canticchiare i ritornelli.

Sul pianeta Italia Daniele Silvestri. Lo ho scoperto per caso. Saliro' ed un paio di altri pezzi sono conosciuti un po' da tutti, grazie a radio e televisione ed e' proprio cercando di scaricare questi pezzi che mi sono reso conto del volume di musica che ha fatto. Sono canzonette piacevolissime da ascoltare (anche se lui e' un po' troppo estremista per i miei gusti) e musicalmente ce ne sono alcune di veramente interessanti. In ogni modo lui e' un grande compositore.

Ciao

Marco
Marco
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ehi... mica male Legend!

Ho cominciato ad ascoltarne qualcuna, robetta come Save room, sembra orecchiabile e corre via benino.....beh, è ancora presto per un giudizio definitivo, ma siamo sulla strada giusta..

Avanti!!!...... ancora consigli, please :)

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

..siete più latitanti di Riina!

Aggiungo Danni Carlos, una cover-ista, alcuni pezzi sono da salvare (Un album ad es.: Rock 'n' Road Again Acústico), sempre nell'ottica di un ascolto di sottofondo, ma con qualità decente e con musicisti di mestiere.

Ciao, Roberto

PS

Mi avevano segnalato anche Amy Winehouse (http://www.amywinehouse.co.uk/), nella pg linkata c'è la possibilità di ascoltare qualcosa. Mi è parsa niente di che..vedremo
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
kwinana
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ott 2005, 13:58
Località: Australia

Messaggio da kwinana »

... anche se il modello per eccellenza e' Provenzano!

La conosci Beth Orton? Abbastanza rockkettara, ma comunque molto melodica. Cantral Reservation tra quelli che mi piacciono di piu'.

Qualche anno fa era uscito un disco di Remy Shand. Credo che quello sia stato il suo unico album. Take a message ci ha martellato le orecchie per radio, ma il resto dell'album e' molto orecchiabile.

Parliamo dei Coldplay? Parachute il loro album di esordio e' senz'altro il piu' bello. Musica da sottofondo di tutto rispetto. Anzi ogni tanto interrompi quello che stavi facendo per sentire bene qualche passaggio.

Un po' meno canzonette: Livingstone Taylor. E' il fratello minore del piu' noto James Taylor. Il sospetto sorge ascoltando le sue canzoni e la sua chitarra: forse ha un po' piu' di tecnica del famoso fratello. Scoperto recentemente, ho comprato INK, un CD ibrido (SACD e normale) che e' registrato molto, ma molto bene.

Ciao

Marco
Marco
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Grazie Marco, tu continua buttar carne sul fuoco ed io continuerò ad assaggiare :D



Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi