aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da Maurizio Marini »

Buongiorno a chi legge, vorrei un aiuto per capire come calcolare il condotto bass reflex con due tubi, ho costruito due box in mdf 19mm il cui litraggio singolo è di 13,072 litri, essendo molto scarso in matematica mi sono affidato ad un programma online "claredot" per la sua semplicità e mi ha restituito 137mm di lunghezza per un condotto di 80mm di diametro e mi andrebbe anche bene perchè ho un bel pezzo di tubo di cartone spesso che farebbe al caso specifico, senonchè per ragioni puramente estetiche preferirei avere due tubi di accordo da 50mm diametro allora ho calcolato l'area di un tubo, l'ho moltiplicata per due, diviso 3,14, poi radice quadrata e ho avuto il raggio che moltiplicato per due mi da 7,071.
In questo caso "claredot" mi da 98mm di lunghezza ma non so se la procedura sia corretta ovvero se ho fatto bene a considerare i cmq di due tubi da 50mm come se fosse un tubo unico da 70mm o se ci siano in gioco altre questioni a me sconosciute ed ecco perchè vorrei un aiuto.
grazie in anticipo a chi vorrà leggere :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da marley »

Ciao di che altoparlante si tratta esattamente?
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da Maurizio Marini »

di un mid woofer da 165mm i cui dati sono riportati nelle immagini allegate
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da marley »

Se hai i parametri di Thiele & Small dell'altoparlante riesco a farti una simulazione con AFW e rispondere alla tua domanda.
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da Maurizio Marini »

Ciao, questo è tutto ciò che ho!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da marley »

Sarebbe stato meglio un box di 30L con tubo da 6 lunghezza 15cm.
Così stai forzando lecaratteristiche sistema altoparlante+ cassa reflex.
Infatti AFW mi avvisa che il Qt dell'altoparlante è troppo diverso da quello ideale richiesto dall'accordo che hai scelto.
Comunque sia ho fatto la simulazione utilizzando i dati che mi hai fornito e il volume del tuo box, viene fuori questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da samhorn »

Visti i parametri questo altoparlante è sconsigliato un uso in cassa reflex... meglio cassa chiusa
Simone
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da marley »

Avevo provato a simulare anche in cassa chiusa ma il risultato in gamma bassa è molto scarso.
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: aiuto per calcolo doppio condotto bass reflex

Messaggio da Maurizio Marini »

grazie per il vostro tempo, la cassa che ho realizzato da 13 litri e la scelta del bass reflex deriva da uno sheet del costruttore trovato in rete. Li ho tenuti in una coppia di casse rimediate da 8 litri bass reflex con accordo " così com' era" e a parte una sorta di rimbombo sui 1000 Htz che ho attenuato con eq, scendono in basso moltissimo così sto facendo questi 13 litri sperando in meglio visto lo spazio esiguo.
Poi ho in cantiere le super mosquito e li rispetterò tutte le indicazioni del sito.
Grazie ancora e buon anno
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio