Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
pino38
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2021, 14:47

Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Messaggio da pino38 »

buongiorno
da qualche settimana ho un problema con il mio giradischi pioneer pl 112 d.
quando ascolto i vinili l'audio è riprodotto velocemente, ho provato a sostituire la cinghia ma senza risolvere il problema
quale può essere la causa e che cosa posso fare per risolvere il problema
grazie
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Messaggio da drpaolo »

In un giradischi di costruzione così semplice le cause dell'aumento di velocità possono essere:
  • cinghia di diametro inadatto,
  • residui di gomma della vecchia cinghia che sono rimasti attaccati alla puleggia del motore.
Il rapporto di trasmissione tra puleggia del motore e piatto -nel Pioneer- è tale per cui basta anche una frazione di millimetro di anomalia nei due diametri per far variare la velocità in maniera apprezzabile. Oltretutto se la forcella del cambio di velocità non riesce a far scorrere fino al punto giusto la cinghia perchè ci sono residui di vecchia gomma che fanno attrito, la velocità muterà in maniera sempre più apprezzabile.

Controlla la puleggia motore e se vedi che c'è rimasta attaccata gomma della vecchia cinghia, puliscila con solvente; altrimenti compra una cinghia di ricambio da questo fornitore qui, che è serio.
pino38
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2021, 14:47

Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Messaggio da pino38 »

grazie per la risposta
ho tolto tutta la gomma residua dalla puleggia, ho cambiato cinghia ma il problema è rimasto
cosa posso controllare ancora
grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Messaggio da UnixMan »

Per caso quel giradischi ha un controllo elettronico della velocità di rotazione del motore? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata

Messaggio da drpaolo »

Per caso quel giradischi ha un controllo elettronico della velocità di rotazione del motore?
Non dovrebbe; è un giradischi con motore sincrono.

Piuttosto: come fai ad accorgerti che la velocità è eccessiva ? Lo senti ad orecchio ? Cronometri la durata di un brano musicale inciso ? Usi uno strumento di misura ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio