Dissipazione valvole 6П3С (6P3S)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Dissipazione valvole 6П3С (6P3S)

Messaggio da EF80 »

Ho restaurato un amplificatore da basso FBT300BR, come finali ho montato delle 6n3c, ossia le 6L6GT russe. L'apparecchio funziona fornendo 20~22watt su 4 ohm, pero' ho notato che dopo 15 minuti che e' acceso, a riposo al buoi le placche sono leggermente arrossate, ho controllato la polarizzazione delle finali, ovviamente come in tutti gli ampli da strumenti sono sempre tirate al limite. 400~415votl di anodica, 390~400 di G2 la dissipazione sta a 22~24 watt che so essere il limite delle 6L6 ho cosi' deciso di cambiare la RK da 270 ohm di partenza a 390, cosi' la dissipazione che rilevo si abbassa a 18watt per tubo ma cmq dopo 15 minuti le placche sono leggerissimamente arrossate (meno di prima) in maniera quasi impercettibile adesso.

E' un problema? forse la versione russa e' meno robusta della versione originale della 6L6gt ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Ho restaurato un amplificatore da basso FBT300BR, come finali ho montato delle 6n3c, ossia le 6L6GT russe.
per prima cosa, direi che i tubi di cui parli sono le 6П3С (in cirillico), ovverosia 6P3S (in caratteri latini).

Secondo la nomenclatura standard dei tubi Sovietici, la prima cifra (come anche nella maggior parte delle sigle "occidentali") indica la tensione di filamento (6=6.3V), mentre il primo carattere non numerico che segue indica il tipo di tubo:

S (C in cirillico) significa triodo singolo;
N (H in cirillico) significa doppio triodo;
P (П in cirillico) significa pentodo (singolo);
R (P in cirillico) significa doppio pentodo;
ecc.
GizMo ha scritto:E' un problema? forse la versione russa e' meno robusta della versione originale della 6L6gt ?
GT? volevi forse dire GC?

Nel caso si, le 6П3С (6P3S) per dissipazione e tensioni max sono una via di mezzo tra le 6l6GA e le 6l6GC, più vicine alle "GB" che alle più potenti "GC".

Io su un ampli per strumenti pensato per le 6L6GC non le userei, a meno di non ridurre sensibilmente la dissipazione (occhio anche alle tensioni max, specie quella di g2).

http://tdsl.duncanamps.com/tubesearch2.php?TSD=6P3S

http://www.tubes.ru/techinfo/HiFiAudio/6p3s.html

N.B.: occhio a non confonderle con le 6P3C (6R3S):

http://www.tubecollector.org/6r3s-1.htm

http://www.tubes.ru/techinfo/HiFiAudio/6r3s-1.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da EF80 »

A dire il vero non so per che tipo di valvole specifiche e' stato pensato l'amplificatore in quanto non ho reperito nessuno schema, per quanto riguarda la sigla non stiamo a fare la punta ai chiodi sinceramente non su 2 piedi non so nemmeno come digitare caratteri cirillici.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da EF80 »

A parte che le valvole GT esistono.

Immagine

Sono la versione col bulbo tubolare delle G che hanno il bulbo a duomo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da UnixMan »

Certo. Ma AFAIK sono delle 6L6 "liscie", che hanno tensioni e dissipazioni max molto inferiori a quelle di una 6L6GC.

Se ti si arrossavano le placche delle russe, pensa cosa capiterebbe a delle povere GT...

P.S.: le "pulci" alle sigle ti conviene farle, perché se chiedi una 6N3C invece della 6L6 equivalente ti arriva un doppio triodo di segnale... fai un po tu.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da mariovalvola »

GizMo ha scritto:A dire il vero non so per che tipo di valvole specifiche e' stato pensato l'amplificatore in quanto non ho reperito nessuno schema, per quanto riguarda la sigla non stiamo a fare la punta ai chiodi sinceramente non su 2 piedi non so nemmeno come digitare caratteri cirillici.
Paolo ha perfettamente ragione. Soprattutto con la famiglia delle 6L6, è DOVEROSO fare la punta ai chiodi...
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da EF80 »

ok ma io non ho chiesto su un forum russo informazioni sulla 6n3c doppio triodo per loro, ma ho chiesto su un forum italiano informazioni su una valvola cui la sigla riporta scritto qualcosa che sembra 6n3c usando i caratteri a noi convenzionali e riportati sulle tastiere dei nostri computer sara' incorretto ma e' incorretto tanto quanto chiamarla "6P3S" sigla che non esiste ne per noi europei ne per loro russi, cosi' come non esiste un doppio triodo di segnale 6n3c in quanto sara' scritto in altro modo, non mi pare il caso di comprare tastiere cirilliche e trovo che possa generare non poca confusione voler tradurre le sigle delle valvole in quanto sono sigle per l'appunto.

Cmq ho capito che per tirare a quelle tensioni mi serve una GC e non la GT perche' io avevo cercato e comprato l'equivalente GT... Mi meraviglio che non si siano danneggiate cmq :smile:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da EF80 »

Alla fine ci ho montato una coppia di 6550 :D il TA era abbastanza sovradimensionato, anche con l'assorbimento quasi doppio dei filamenti resta ancora a 6,4 volt, ho cambiato la RK da 270 a 220ohm et voila' 30watt belli belli :)
fefo59
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 dic 2021, 13:03

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da fefo59 »

buongiorno a tutti. Vorrei inserirmi in questo topic per chiedere consigli sulle valvole del mio ampli.E' un cornell inglese di classe A . Il loro manualr istruzioni dichiaran di montare come valvola finale una 6L6GC o una 5881 ma mi sono ritrovato una 6N3C-E 780, pensate che sia la stessa cosa o dovrei scrivergli e informarli di questa diversità?
Vi ringrazio Stefano
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da samhorn »

La 6N3C-E è simile alla 6l6gc, io su ampli da chitarra la monto in sostituzione senza problemi.
Quindi non ti preoccupare e suona :smile:
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da UnixMan »

fefo59 ha scritto: 02 dic 2021, 13:12 buongiorno a tutti. Vorrei inserirmi in questo topic per chiedere consigli sulle valvole del mio ampli. E' un cornell inglese di classe A . Il loro manualr istruzioni dichiaran di montare come valvola finale una 6L6GC o una 5881 ma mi sono ritrovato una 6N3C-E 780, pensate che sia la stessa cosa o dovrei scrivergli e informarli di questa diversità?
Mmmh... se si tratta delle Russe 6P3S-E (cirillico: 6П3С-E) si tratta della versione "rinforzata" (dal punto di vista meccanico, per resistere ad urti e vibrazioni maggiori) della 6П3С (senza E). Quindi (vedi post precedenti) di un tubo grosso modo equivalente alle 6L6GA/GB, ma non alle 5881 / 6L6GC, che hanno vari valori max (in particolare Va, Vg2, ecc) più alti. In alcuni circuiti potrebbero anche andare bene, in altri rischiano di avere vita breve (o addirittura causare danni). A scanso equivoci contatterei il produttore dell'ampli e chi te l'ha venduto.

http://tdsl.duncanamps.com/tubesearch2. ... bmit=Query

http://www.teslatron.pjweb.cz/obrazky-f ... 6p3s-e.pdf

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... tubes.html

https://forum.audiogon.com/discussions/6n3c-e-tube

Vedi anche: https://duckduckgo.com/?q=6N3S-E+6%D0%9F3%D0%A1-E
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dissipazione valvole 6n3c

Messaggio da EF80 »

samhorn ha scritto: 02 dic 2021, 15:44 La 6N3C-E è simile alla 6l6gc, io su ampli da chitarra la monto in sostituzione senza problemi.
Quindi non ti preoccupare e suona :smile:
Sono rimasto steranito da ricevere una notifica... il messaggio era vecchio di 11 anni cmq :rofl:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Dissipazione valvole 6П3С (6P3S)

Messaggio da plovati »

Vabbè.. per mariovalvola 11 anni è giusto il tempo per un burn-in decente :-)
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Dissipazione valvole 6П3С (6P3S)

Messaggio da mariovalvola »

:grin: :grin: :grin:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio