Restauro Cassa Gemini GSM-3200

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Leeroy
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2021, 15:11

Restauro Cassa Gemini GSM-3200

Messaggio da Leeroy »

Salve a tutti!
Vi scrivo perché ho bisogno dei vostri pareri e del vostro sapere ^_^

Mi è stata regalata una cassa Gemini GSM 3200, con qualche cono non funzionate a detta del donatore. Aprendola ho notato che il vecchio cablaggio interno era per la metà scollegato e per l'altra una cosa inguardabile.
A breve testerò i vari coni per sicurezza ma penso che vadano tutti senza problemi.

La cassa è composta da:
- 2 coni woofer Gemini P-1531 38cm 8Ω (credo si 175W rms/300 picco)
- 1 Horn Gemini H-1000 8Ω 200W
- 5 tweeter motorola 437 a piezo 8Ω 115W

Di seguito vi allego le foto della cassa e del circuito di ingresso che penso sia un filtro..

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Le mie domande sono:
- Ricavare uno schema approssimativo del tutto, giusto per chiarirmi le idee su come fare il cablaggio.
- Conviene tenere il filtro originale o cercarne un altro? Ho visto che per i tweeter non servono filtri. Quindi un filtro due vie sarebbe sufficiente, per bassi e medi.
- Di che amplificatore ho bisogno? Vorrei che la cassa diventasse una cassa mono ma che abbia entrambi i canali L-R, non ho capito se è una cosa che dipende dalla sorgente o dal diffusore.

Grazie a tutti, per l'aiuto! Buona giornata!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Restauro Cassa Gemini GSM-3200

Messaggio da audiofanatic »

Leeroy ha scritto: 25 ott 2021, 15:41 Salve a tutti!
Vi scrivo perché ho bisogno dei vostri pareri e del vostro sapere ^_^

Mi è stata regalata una cassa Gemini GSM 3200, con qualche cono non funzionate a detta del donatore. Aprendola ho notato che il vecchio cablaggio interno era per la metà scollegato e per l'altra una cosa inguardabile.
A breve testerò i vari coni per sicurezza ma penso che vadano tutti senza problemi.



Di seguito vi allego le foto della cassa e del circuito di ingresso che penso sia un filtro..
Le mie domande sono:
- Ricavare uno schema approssimativo del tutto, giusto per chiarirmi le idee su come fare il cablaggio.
- Conviene tenere il filtro originale o cercarne un altro? Ho visto che per i tweeter non servono filtri. Quindi un filtro due vie sarebbe sufficiente, per bassi e medi.
- Di che amplificatore ho bisogno? Vorrei che la cassa diventasse una cassa mono ma che abbia entrambi i canali L-R, non ho capito se è una cosa che dipende dalla sorgente o dal diffusore.

Grazie a tutti, per l'aiuto! Buona giornata!
Non filtrare i piezo è un errore, suonano male e si rischia di bruciarli in poco tempo, sul filtraggio dei piezo trovi abbondante letteratura in rete.
Se la cassa è una rimane mono, puoi banalmente parallelare gli ingressi per avere un canale mono in ingresso
Per amplificarla è possibile usare un apposito amplificatore da montare sul retro modificando il mobile oppure un normale amplificatore stereo collegabile a ponte, ovviamente bisogna controllare che il carico (impedenza) sia gestibile da tale configurazione, un ottimo ed economico ampli è il Thomann E800 o anche un più piccolo E400

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio