Bypass amplificatore giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Ciao a tutti, ho un giradischi Philips ga808 amplificato degli anni 70 che funziona alla perfezione.
Vorrei provare a utilizzare il Philips come semplice giradischi, bypassando tutta l'elettronica interna, per sfruttare un prephono e un amplificatore esterno.
Vorrei sapere se è possibile prelevare il segnale a monte dell'amplificatore phono del giradischi collegando dei cavi alle uscite r e l della testina (nodi L/c1/R1 e R/c2/R2 dello schema elettrico allegato) o se è necessario isolare i due amplificatori collegandomi solo ai cavi che arrivano dalla testina e interrompendo il collegamento con l'elettronica interna del Philips.
Grazie in anticipo per la risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da UnixMan »

Per poterlo usare solo come giradischi utilizzando un pre phono esterno devi necessariamente scollegare dall'ingresso del preamp interno i cavi che vengono dalla testina. La domanda è... ne vale la pena?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Grazie per la risposta.
Volevo capire se era possibile fare questa modifica senza scollegare i cavi dall'ingresso del preamp interno proprio perché non ne vale la pena di scollegare il tutto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da UnixMan »

Al limite potresti verificare se c'è una uscita "linea" cui collegare un ampli esterno. Non conosco quel modello in particolare, ma alcuni apparecchi simili dell'epoca ce l'avevano. Non è detto che sia particolarmente vantaggioso (quel tipo di apparecchi erano venduti come sistemi completi ed ottimizzati per essere impiegati in quel modo) ma in quel caso fai presto a provare senza dover modificare nulla: basta un cavo adatto (in un apparecchio Philips di quell'epoca l'uscita linea, se c'è, è probabile che impieghi un connettore DIN stereo a 5 poli anziché due RCA, com'è più comune negli apparecchi attuali o di provenienza extraeuropea).

BTW: data l'età, se vuoi far esprimere al meglio quell'apparecchio è probabile che ci sia bisogno di un po' di manutenzione, sia per quanto riguarda la parte meccanica (pulizia generale, lubrificazione laddove prevista, controllo della condizione delle cinghie ed eventuale sostituzione se deteriorate, ecc) che quella elettronica (pulizia dei contatti di commutatori e connettori, verifica e probabile sostituzione dei condensatori elettrolitici che ormai verosimilmente si sono asciugati perdendo le loro caratteristiche originali, ecc). Da verificare anche lo stato dei diffusori originali, in particolare la bordatura dei coni.

P.S.: do per scontato che tu abbia già verificato lo stato della puntina e della testina in generale, nonché tutte le regolazioni del giradischi (una puntina usurata e/o un giradischi regolato male non solo degradano il suono, ma rovinano rapidamente i dischi che ci fai suonare).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Un po' di manutenzione l'ho fatta, infatti dopo oltre 20 anni di inutilizzo non si accendeva più. Dal punto di vista meccanico ho pulito e controllato tutto, per la testina ho verificando l'allineamento e il peso di tracciamento tramite una dima e una bilancia appositamente acquistati anche perché il giradischi non ha molte possibilità di regolazione. Dal punto di vista elettrico mi sono limitato a pulire tutti i vari contatti e sostituire la lampadina bruciata. Ho smontato e pulito anche i diffusori che sono ancora a posto, anche se non sono paragonabili alle cm 9 del mio impianto. :smile:
Tutto questo è bastato a rimetterlo in funzione e al momento è collegato tramite l'uscita cuffie a un ingresso dell'amplificatore.
Sinceramente non ho le conoscenze per capire se un condensatore è da sostituire, ma sono qui per imparare....
Ultima modifica di ugo84 il 29 set 2021, 16:40, modificato 1 volta in totale.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da drpaolo »

Il connettore DIN a cinque poli, siglato sullo schema come BU2 porta fuori dal compatto le uscite dell'amplificatore fono quando lo stesso è selezionato sul deviatore, siglato come 5-1 pos. III sullo schema.

Con un cavo pentapolare DIN > RCA dovresti essere in grado di intercettare l'uscita fono del giradischi, dopo l'equalizzazione RIAA. Il guadagno potrebbe essere basso, per cui la sensibilità del preamplificatore di linea cui andrà collegato deve essere alta.

L'amplificatore fono del compatto, a due transistor, non è il miglior fono 'due transistor' prodotto dalla Philips, ma è comunque più che decente, per testine MM fino a 50-70 € di spesa.
Fino a 1,5 V di uscita la distorsione armonica è inferiore a 0,25% (dati Philips), e cresce monotonicamente, per cui l'accettazione -usando testine MM con uscita pari a 3 mV/cm*sec - è buona anche con dischi fortemente modulati, perchè il guadagno è basso.

Certamente oggi ci sono transistor più performanti del BC149C, dal punto di vista del rumore, ma io proverei ad usare il RIAA interno, se non ci sono problemi di rumore o ronzio.

Le modifiche per ottenere migliori prestazioni non sono difficili, ma io lascerei il circuito così com'è.

Il giradischi e il braccio sono 'molto validi' (per l'epoca di fabbricazione) a patto che siano perfettamente a punto.
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

In realtà la prima cosa che avevo provato è stata proprio quella. Ho realizzato un cavo din-rca e ho provato a collegare il Philips all'ingresso del mio amplificatore con il deviatore in posizione III. Il problema, come avevi giustamente intuito, è che il suono è davvero basso. Il mio amplificatore ha una sensibilità di ingresso di 135 mV/47 kOhm. Da ignorante direi che collegarlo all'ingresso phono, che ha una maggiore sensibilità, non ha senso perché avrei una doppia equalizzazione RIIA (ignoro le conseguenze dal punto di vista elettrico).
Mi chiedo se è possibile calcolare o misurare la tensione di uscita e sostituire le resistenze 526 e 527, che dovrebbero essere da 1.5 MOhm, con delle resistenze opportune di valore inferiore per avere più volume?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da drpaolo »

Secondo il bollettino tecnico Philips quel pre RIAA ha un'uscita nominale di 60 mV per un ingresso di 4 mV.

Bypassando (*) R526 e R527 dovresti avere un discreto aumento del livello di uscita; per mantenere una banda passante decente alle basse frequenze si dovrebbe anche modificare il valore di C14 e C15, portandolo a 470 o a 680 nF, a seconda del tipo di ingresso che ha il tuo preamplificatore.

Per il momento lascia questi due condensatori al valore originale, per verificare se ti eliminano un po' di rumble del giradischi.

(*) prova a mettere in parallelo ai due resistori in questione due resistori da 1 K
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Grazie davvero per il supporto!!
Vorrei provare a capirci qualcosa e avrei qualche domanda:
Mettendo in parallelo a r526 e r527 una resistenza da 1K la resistenza si abbassa di un fattore 1000. La tensione di quanto si dovrebbe alzare? Non so se è calcolabile facilmente, i miei ricordi di elettrotecnica si fermano praticamente a V=RI... :smile:
Qual è la capacità dei condensatori C14 e C15 (100k sembra una resistenza)?
Se non sbaglio C14 è C15 fanno da filtro passa alto. Per sapere come modificare tali condensatori, basta sapere l'impedenza di ingresso dell'amplificatore e calcolare la frequenza di taglio come se fosse un condensatore in serie ad un altoparlante con la formula 1/(2*3.14*C*10^-6*R) o sto dicendo una cavolata grossa come una casa?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da UnixMan »

ugo84 ha scritto: 30 set 2021, 14:29 Vorrei provare a capirci qualcosa e avrei qualche domanda:
Mettendo in parallelo a r526 e r527 una resistenza da 1K la resistenza si abbassa di un fattore 1000. La tensione di quanto si dovrebbe alzare? Non so se è calcolabile facilmente, i miei ricordi di elettrotecnica si fermano praticamente a V=RI... :smile:
ti basta... è un banale partitore. Hai: uscita pre phono -> 1.5M -> 47K -> gnd

Per semplicità trascuriamo l'impedenza di uscita del pre (assumiamola=0, anche se non è così). Chiamiamo Vs la tensione all'uscita del pre, e Vo la tensione all'ingresso dell'ampli, che coincide con quella che cade sulla sua impedenza di ingresso (47K).

Con il circuito attuale, la corrente che ci scorre vale: i=Vs/(1.5M+47K)

Per cui la tensione che cade all'ingresso dell'ampli vale: Vo = i*47K = Vs*47K/(1.5M+47K) ~= 0.03*Vs

(c'è una attenuazione enorme, ~ 30dB !)

Dopo la modifica la res. in serie è pari al parallelo tra 1.5M ed 1K, che per semplicità possiamo approssimare a... 1K. :lol:

In questo caso la corrente vale i=Vs/(1K+47K) e quindi la tensione vale Vo = i*47K = Vs*47K/(1K+47K) ~= Vo

In realtà, considerando anche l'impedenza di uscita del pre phono (che è come se fosse un'altra res. in serie a quella da 1K//1.5M), un po' di attenuazione ci sarà ancora... ma non molta. Quindi otterrai un segnale di ampiezza notevolmente maggiore (quasi 30 volte più grande) rispetto a quello attuale. Che dovrebbe essere più che sufficiente per pilotare il tuo ampli.
ugo84 ha scritto: 30 set 2021, 14:29 Qual è la capacità dei condensatori C14 e C15 (100k sembra una resistenza)?
100K pF ... cioè 100nF
ugo84 ha scritto: 30 set 2021, 14:29 Se non sbaglio C14 è C15 fanno da filtro passa alto.
sì, formano un passa-alto con la resistenza verso massa(*) che c'è a valle (attualmente ~1.5M, dopo la mod. ~48K). La formula per calcolare la freq. di taglio è quella: 1/(2*Pi*R*C)

(*) in realtà quello che c'è a valle non è esattamente solo una resistenza pura. Ci sono anche delle componenti reattive, ma normalmente dovrebbero essere molto piccole. Per quel che ti interessa, puoi tranquillamente far finta di niente ed assumere che non ci sia altro che una R da 47K. :smile:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Grazie per la spiegazione, tutto chiaro.
Ma data la mia ignoranza mi è rimasto un un dubbio:
UnixMan ha scritto: 30 set 2021, 15:24
ugo84 ha scritto: 30 set 2021, 14:29 Se non sbaglio C14 è C15 fanno da filtro passa alto.
sì, formano un passa-alto con la resistenza verso massa(*) che c'è a valle (attualmente ~1.5M, dopo la mod. ~48K). La formula per calcolare la freq. di taglio è quella: 1/(2*Pi*R*C)

(*) in realtà quello che c'è a valle non è esattamente solo una resistenza pura. Ci sono anche delle componenti reattive, ma normalmente dovrebbero essere molto piccole. Per quel che ti interessa, puoi tranquillamente far finta di niente ed assumere che non ci sia altro che una R da 47K. :smile:
La resistenza da considerare è solo quella che c'è nello schema (attualmente ~1.5M, dopo la mod. ~48K) o va tentuto conto anche l'impedenza dell'amplificatore a valle?
Se si in che modo?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da UnixMan »

ugo84 ha scritto: 30 set 2021, 17:19 La resistenza da considerare è solo quella che c'è nello schema (attualmente ~1.5M, dopo la mod. ~48K) o va tentuto conto anche l'impedenza dell'amplificatore a valle?
Se si in che modo?
come detto, la R e l'impedenza dell'ampli sono in serie tra loro... dal punto di vista del condensatore sono una cosa sola. Ergo sì, ovviamente devi tenere conto di entrambe (la somma delle due).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Tutto chiaro, grazie.
Se non ho sbagliato i conti la frequenza di taglio passerebbe da 1 a 16hz.
Nei prossimi giorni farò la prova con la resistenza da 1K e poi vi farò sapere.
Un ultima cosa, è normale con questi giradischi che all'accensione ci sia un bump dalle casse?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da drpaolo »

Un ultima cosa, è normale con questi giradischi che all'accensione ci sia un bump dalle casse?
Si.
ugo84
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2021, 20:31
Has thanked: 1 time

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da ugo84 »

Finalmente sono riuscito a fare la prova con le resistenze da 1K in parallelo e l'aumento di volume è sufficiente per poterlo collegare all'amplificatore.
Mi sembra però che manchi qualcosa in gamma bassa.
I condensatori c14 e c15 dovrebbero essere poliestere (quello in primo piano a strisce nella foto), ma nel negozio dove ho preso le resistenze avevano solo condensatori ceramici. Sono intercambiabili?
Ho cercato quali differenze ci sono tra le due tipologie di condensatore, ma non ci ho capito molto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bypass amplificatore giradischi

Messaggio da UnixMan »

ugo84 ha scritto: 07 ott 2021, 21:15 I condensatori c14 e c15 dovrebbero essere poliestere (quello in primo piano a strisce nella foto), ma nel negozio dove ho preso le resistenze avevano solo condensatori ceramici. Sono intercambiabili?
Ni. Per funzionare funzionerebbero ugualmente, ma... i ceramici "suonano" da schifo. Cerca qualcosa di meglio (polipropilene o al limite poliestere).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio