Ho bisogno di un aiuto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
luigi54
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 ago 2021, 04:29

Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da luigi54 »

Salve, scusatemi anzitutto per la mia ignoranza, ma ho bisogno di un aiutino per un qualcosa che a molti di voi potrà sembrare banale. Allego lo schema di un passabanda che dovrebbe operare tra circa 600Hz e 3.500Hz. Di questo filtro, a me servirebbe la sola sezione passa-basso a 3.500Hz; a tale scopo, è sufficiente che io elimini solo la parte compresa nel tratteggio?Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da stereosound »

Giusto! il passa banda è formato dal passa basso del 1° orine e dal passa alto del 3° ordine. Sarebbe opportuno però,anche se l'altoparlante da collegare è lo stesso,provare a simularne la risposta.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto: 07 ago 2021, 19:11 Giusto! il passa banda è formato dal passa basso del 1° orine e dal passa alto del 3° ordine. Sarebbe opportuno però,anche se l'altoparlante da collegare è lo stesso,provare a simularne la risposta.
Ho dimenticato di aggiungere che senza la rete tratteggiata il filtro deve pilotare un altoparlante che riproduca anche le basse frequenze,quindi non può essere un medio.
Di conseguenza tutto il resto cade tenendo presente che a valle c'è anche una rete di attenuazione che di solito non viene usata per un woofer.
Max
luigi54
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 ago 2021, 04:29

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da luigi54 »

Salve, ti ringrazio per il tuo aiuto e mi scuso se replico con tanto ritardo, ma si sa che i vecchi hanno spesso dei malanni di cui dover rendere conto. In realtà si tratta proprio di un medio di una cassa a tre vie, che in origine era tagliato a 600 Hz e a 3.500 Hz, con componenti passivi, ma ora vorrei scindere in due parti le mie casse a tre vie, utilizzando un cross-over elettronico con Ft a 600Hz, pendenza 12dB/Ott e Q 0,707, eliminando cioè quelle parti del precedente cross-over passivo (induttanze e condensatori) relative a questa frequenza, ma lasciando le rete di attenuazione formata dalle resistenze, che ritengo attenuino solo il midrange a cui sono collegate. Grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da stereosound »

Utilizzando a monte un crossover elettronico passa alto tutto rientra nella norma. L'attenuazione (-6dB se l'altoparlante è da 8 ohm) però si potrebbe anche omettere potendo regolare il livello dallo stesso crossover:sarebbe energia sprecata.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio