TL-404

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

TL-404

Messaggio da gluca »

Se ne è parlato diverse volte, alcuni lo hanno usato, io ne ho avuto penso 3 coppie di cui una era un vecchio prototipo avvolto da Mike Lafevre. E' un autotrasformatore di uscita basato su un progetto di Ercel Harrison, Chief Designer di Peerless, del 1946 e destinato alla MGM Recording Studios per amplificatori per cuffia e speaker con funzionamento in parallel feed. Molto flessibile con prese intermedie a 500ohm, 200ohm, 50ohm, 10phm e 4ohm ed impedenza primaria virtuale di 5k purtroppo non più disponibile e già scarso quando Magnequest era ancora attiva.

Ad ogni modo mi sono preso la briga di fare qualche misura veloce con un esemplare recente (avvolto su un nucleo mi pare diverso da quello tradizionale ma sempre a doppia C e con una gabbia di supporto diversa). Spero tornino utili. La THD è piuttosto simile ad altri trafi e la banda passante non presenta problemi... è un trafo che suona molto bene ma che va maneggiato con cura e con qualche accortezza dato l'impiego in solo parafeed.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TL-404

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Io, in parafeed con CCS anodico, l'ho trovato superlativo (con una proletaria RE604 Globe :grin: ) le mie cuffi dinamiche del tempo (HD800 e DT880,) volavano.
Mi hai fatto tornare la voglia di rigiocarci un poco
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TL-404

Messaggio da mariovalvola »

Era questa bruttura ma fungeva bene
404 re 604.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: TL-404

Messaggio da gluca »

Anche tu hai la ultima versione. Le prime avevano fattura diversa e fili volanti … sempre uno dei fatti più brutti mai visti :-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio