A2: andamento Ig

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sempre giocando al solito circuito con TU Universale in configurazione G, stavo seguendo l' andamento della corrente di griglia delle finali al crescere della tensione applicata. Lo schema è il solito:

Immagine

Ai limiti tra A1 e A2, la griglia conduce quel poco che le consente la sua corrente di fuga (3,5 µA), ed ho questa situazione ( @400Hz):

Immagine

Le misure sono fatte su una Rg di 100 ohm, sempre cons cheda audio.

Fin quì tutto chiaro. Aumento il segnale in ingresso e la griglia comincia a condurre, e qui' la sorpresa. Anzichè avere l' aumento di corrente di griglia in corrispondenza del picco positivo, la corrente aumenta con un ritardo temporale significativo. La fase evidentemente mi perseguita

Immagine

compare un picco di circa 27 µA, sfasato rispetto al picco di corrente da ''fuga''.
Aumentando il segnale di ingresso, la situazione permane. Arrivati ad un tranquillo 7mA di griglia, si ha :

(evidenziando il dettaglio)
Immagine

(100% scala)

Immagine

In queste condizioni l' ampli sta tranquillamente erogando una decina di Wrms, con DHT < 0,5% ed è ancora lontanuccio da ogni forma di clippaggio (che al momento avviene comunque sul driver)

Riassumendo: si vede bene come l' aumento della corrente di griglia sposta leggermente verso il basso il punto di lavoro in dc della griglia ( l' alimentatore di Vg non è quello definitivo), si vede bene il picco di conduzione, ma quello che non capisco è:
perchè la griglia inizia a condurre nella seconda parte del semiciclo???
perchè, sempre la seconda parte del semiciclo, si ''restringe'' sulla base dei tempi (al crescere della tensione applicata, vedi grafico ingrandito con excel)???


Cosa origina questo fenomeno?
Grazie per eventuali indicazioni. Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

a me sembra una strana oscillazione dovuta alla non linearita del circuito di griglia.... in fondo si comporta come un diodo (vedi schemi AM detector).
penso che parte del problema stia anche nello strumento di misura.... impedenza di ingresso?? induttanza del cavo di misurazione??

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La misura è eseguita in modo flottante su una resistenza da 100 ohm posta sul percorso di griglia. La catena di misura NON è connessa a massa in nessun punto.La Z di ingresso della scheda è do 10K, le capacita sono ignote. La frequenza di prova è di 400 Hz

Gli spikes sono rumore captato; le oscillazioni all' inizio e fine di ogni ''picco'' da conduzione di griglia sono presumibilmente da imputarsi alla scheda audio (compaiono in ogni misura fatta su onda quadra) Il tutto è trascurabile in questo contesto.

Quello che non capisco è perchè esista circa 1mS di sfasamento fra il valore di picco della corrente di fuga della griglia e l' inizio del picco di corrente dovuta al fatto che la griglia è diventata positiva.

Mi sarei aspettato esattamente quello che si vede nei vari grafici, ma con il picco di corrente centrato sulla sommità superiore della sinusoide della corrente di griglia.

Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La cosa importante è la Vgk. E' quando quest'ultima diventa positiva che si ha il picco. Ora sul catodo hai un carico induttivo (l'avvolgimento del trasformatore) che di sicuro a 400hz già un poco sfasa. In più riflette una parte del segnale di uscita, anche lui con il suo sfasamento...


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie Piergiorgio, proverò a visualizzare contemporaneamente la Vgk.

Qualche cosa non mi convince del tutto, però. Se guardi il secondo degli oscillagrammi che ho allegato ( quello preceduto dalla frase:''la fase evidentemente mi perseguita'') vedo che per un centinaio di gradi, la corrente di griglia è sinusoidale ( e quindi presumo che segua fedelmente un analogo andamento della Vgk) Poi, di colpo, anzichè continuare a scendere con andamento sinusoidale, la corrente di griglia di colpo schizza verso l' alto, poi dopo una dozzina di gradi ridiscende e riprende il suo andamento sinusoidale fino al picco successivo.

Lo sfasamento tensione /corrente è la differenza in gradi fra il valore di picco della sinusoide e il momento in cui parte il gradino di corrente dovuto al passaggio in A2 ???
Mauro
Rispondi