aiuto costruzione casse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
cicciobiriccio
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mar 2021, 14:28

aiuto costruzione casse

Messaggio da cicciobiriccio »

salve sono nuovo in questo ambito e volevo dei consigli sulla progettazione di 2 casse acustiche .sono in possesso di diffusori ciare in dettaglio di 2 mw 130- 2 ht 264 e 2 hw 202 volevo un consiglio sulle misure che dovrei dare per avere un buon suono possibilmente + piccola possibile .grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: aiuto costruzione casse

Messaggio da docelektro »

se il medio è a campana chiusa dovrai considerare SOLO il woofer e i suoi litri necessari.

Il problema più grande sarà che hai si la serie completa ma non hai il crossover quindi gioco forza di cose (ammesso che non trovi il crossover originale ciare in internet) o non fai o multi amplifichi (ma spendi taaaanto di più perchè devi fare un ampli dedicato)

io ho trovato questo
CIARE HW202

Caratteristiche principali
Membrana in cellulosa e sospensione in poliuretano

Specifiche generali
Potere musicale (W):180
Potenza nominale AES (W)80
Diametro nominale ('' / mm)8 '' - 200 millimetri
Impedenza nominale (O)8
Diametro bobina vocale (mm):32
Sensibilità 1W / 1m (dB)90

Parametri:
Ri6
Fs30
qms3
QES0,52
Qts0,44
Mms21
Cms1,3
D165
Vas83
BxL6,74
Xmax matematico lineare5
n0,41
Le (1kHz)0,66


Il che vuol dire che in origine era montato in un bass reflex piuttosto grande,anche 100 litri .
cercati le formule più precise perchè qui mi dà questo
https://www.lautsprechershop.de/tools/t ... ges_en.htm

Per quanto riguarda il fare le cose "piccole" è la malattia attuale che fa costruire certe casse .....i tower ,che cadono tutti i momenti se husky o bracco li urtano e richiedono un posizionamento preciso al milionesimo di millimetro se non non rendono. I litri puoi farli anche facendo la cassa piatta ossia poco profonda. E a quel punto il rischio che il cane la faccia cadere è molto minore
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto costruzione casse

Messaggio da audiofanatic »

cicciobiriccio ha scritto:salve sono nuovo in questo ambito e volevo dei consigli sulla progettazione di 2 casse acustiche .sono in possesso di diffusori ciare in dettaglio di 2 mw 130- 2 ht 264 e 2 hw 202 volevo un consiglio sulle misure che dovrei dare per avere un buon suono possibilmente + piccola possibile .grazie
Per prima cosa controlla il foam delle sospensioni, se gli altoparlanti non sono nuovi potrebbero essere da cambiare
Come seconda cosa direi che usare un mid da 130mm con un woofer da 200mm è un po' un controsenso, ma ci può stare...

la cosa migliore da fare con quegli altoparlanti è un sistema da pavimento, con il woofer vicino allo stesso, per sfruttare l'emissione su semispazio e eliminare le cancellazioni da prima riflessione, e il gruppo medioalto alla giusta altezza. Ovviamente bisogna fare un crossover adatto calcolando la più bassa frequenza di incrocio tra le singole vie per evitare problemi nelle risposte fuori asse, e il medio a cono e il 264 aiutano in questo senso avendo delle Fs abbastanza basse. Se invece si desidera una cassa piccola si può usare il 202 in cassa chiusa con un Qtc tra 0.75 e 0.8. Per le simulazioni in bassa frequenza puoi usare WinISD, mentre per il crossover le cose si complicano e sarebbe meglio avere un sistema di misura per evitare errori grossolani

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto costruzione casse

Messaggio da berga12 »

@Dolcelektro 100 litri per un Hw202? tanto vale metterlo in Aria Libera.

Ciare ha fatto diversi progetti di torri da pavimento con Ht264 e diversi con HW202 (spesso usato in doppia configurazione però)

ma credo tu riesca anche a fare dei Bookshelf generosi.


Penso che prima di iniziare ad abbozzare un progetto tu debba definire cosa vuol dire "Più piccole possibile", definisci le dimensioni MASSIME dei mobili e da lì si parte, in quanto ognuno di noi ha una concezione di piccolo differente.
Ciao, Luca
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: aiuto costruzione casse

Messaggio da docelektro »

berga12 ha scritto: 15 apr 2021, 08:10 in quanto ognuno di noi ha una concezione di piccolo differente.
Difatti,per me sono piccoli anche alcuni dinosauri altec
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio