Scelta giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
grlnanni
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2020, 19:03

Scelta giradischi

Messaggio da grlnanni »

Buonasera, dopo tanto tempo ho deciso di acquistare un giradischi e dopo esser stato bombardato ed aver escluso giradischi di tutti i tipi e tutti i prezzi sono rimasti il project primary e ( https://www.project-audio.com/en/product/primary-e/ ) ed il project elemental ( https://www.project-audio.com/en/product/elemental/ ).
Ho deciso di prendere uno di questi due perché per me il design è molto importante, oltre la qualità audio, e sono quelli che rispettano i miei canoni solo che non capisco quali differenze ci sono al livello audio quindi essendomi da poco avvicinato a questo tipo di prodotti chiedo gentilmente a voi.
Grazie in anticipo!!!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta giradischi

Messaggio da docelektro »

bè io li guidico solo oggetti di arredamento che suonano.
A parte l'antiesticità indegna del motore con cinghia esterna,sarà pure funzionale ma mi ricorda tanto la indesit che ho in laboratorio.
5Kg carica frontale.

Veniamo alle caratteristiche tanto pompate perchè con la scusa dell'inglese secondo me ci fregano alla grande

-Belt drive system
Ok,trazione-a cinghia,ci può stare visto che puleggia e diretta sono più rumorosi
-Integrated motor control with DC power supply secures silent running
Qui ci può essere di tutto dietro ,il fatto che abbia in controllo integrato o ad integrato dice tutto e nulla.
erano a controllo AD integrato anche le fonovaligie wilson e hanno il motore con controllo integrato all'interno anche i piatti entry level con fondo sotto fatto con la faesite delle cassette della frutta
-Central gravity mass point made from artificial stone
Non ho capito bene "Punto di massa di gravità centrale realizzato in pietra artificiale" ossia ha un contrappeso? Lo hanno anche le lavatrici. Magari servirà a qualcosa
-Main platter bearing made from stainless steel runs in bronze bushing with Teflon bottom
Cuscinetto piatto principale in acciaio inossidabile corre in boccola in bronzo con fondo in teflon,insomma come TUTTO cosa non ha il cambiadischi ,quindi anche qui nulla di particolare
-Low resonance particle board platter with felt mat
Piatto di pannelli di particelle a bassa risonanza con tappetino in feltro,insomma piatto con degli assorbitori di vibrazione,bè è una cosa DOVUTA in un giradischi,il tappetino in feltro poi ,bè o è in feltro o è in gomma. Non può essere altro.
-8,6” ultra low mass tonearm with straight arm tube
-Braccio di massa ultra basso da -8,6" con tubo del braccio dritto,bè sono 25 centimetri? Bè è un pò più lungo dello standard,ma non è l'unico. Poi chissà quanto costerà mettere quei pochi grammi di materiale in più.
-Pre-adjusted tracking force & antiskating
Qui SPERO DI SBAGLIARMI ma pre regolate non è che per caso vuol dire che non posso cambiarlI? Non ho visto se ci sono manopole ma le aveva im mio vecchio tensai da 150 mila lire
-Gold-plated RCA contacts & cartridge pins
Spinotti placcati oro ok mi va bene così non si ossidano

Cosa che non ho letto è ADJUSTABLE SPEED...e non vedo manco lo stroboscopio

Colour options: red-black, white-black, silver-black
Vabbè...è un oggetto di arredamento

Veniamo all'altro

-Belt-drive with synchronous motor
Ok,solita trazione a cinghia stavolta con motore SINCRONO ,questa è una cosa buon a perchè un sincrono psecie se controllato come sarà ad inverter tiene RIGOROSAMENTE la velocità che gli si dà da fare.
-Ortofon quality OM cartridge
Le testine ortofon sono valide per carità nulla da dire
-Vibration absorbing feet
Piedini che assorbono le vibrazioni? Bè mi auguro che siano di serie su un prodotto di questo tipo
-Machined special composite fibre chassis

-Light-weight, high-precision aluminium tonearm
Braccio in alluminio in lega leggera,ok, come il 75% dei giradischi
-Sapphire tonearm bearing
Sospensione del braccio su pietre dure,questa è una cosa buona perchè riduce gli attriti. E' dagli anni 10 che l ausano negli orologi
-Gold-plated contacts
Contatti placcati oro,ok non si ossidano
-Stainless steel and bronze bushing
Solito sistema con boccola e biglia,ok non è un cambiadischi
-Elegant dust cover with adjustable hinges
Coperchio per la polvere con cerniere regolabili,lo ha anche l'aiwa del compattone
-Silicon belt with optimum damping
Cinghia in silicone,quanto coserà di più di quell ain NBR? mah...
-Handmade in Europe
Ok dove la manodopera costa il triplo

Cosa che non ho letto neanche qui è ADJUSTABLE SPEED...e non vedo manco lo stroboscopio

Ok, non me ne vogliate sono due validi giradischi da arredamento ,a differenza di tanti altri non hanno magari chissà che caratteristiche ma arredano.

Io continuo a preferire il 1200 della technics e il citronic PD1 perdonatemi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
grlnanni
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2020, 19:03

Re: Scelta giradischi

Messaggio da grlnanni »

Grazie mille per l'accurata ed esaustiva descrizione!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Scelta giradischi

Messaggio da drpaolo »

I due giradischi da te citati valgono esattamente quello che costano (frase da prendere alla lettera); scegli pertanto quello che -esteticamente- ti piace di più.

Il Citronic PD1 è un inaffidabile cesso.

P.S. entrambi i giradischi hanno la forza di lettura regolabile; la hexagonal Allen wrench (o Allen key) serve esattamente a questo.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta giradischi

Messaggio da docelektro »

drpaolo ha scritto: Il Citronic PD1 è un inaffidabile cesso.
.
In effetti ultimamente stanno avendo qualche rogna nel giostrume vario ,difatti tra i vari dei mestieri si sta facendo la nomea ...all'inizio sembrava chissà cosa
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Scelta giradischi

Messaggio da Flavia Rossi »

Scusate l'intrusione, io non posso dirmi tanto esperta quanto voi a livello tecnico, ma posso dare un parere da consumatrice amante della musica: ho acquistato il Project Primary e mi trovo davvero molto bene a livello di qualità audio. Ovvio, non sono una guru del suono perciò certe sottigliezze mi sfuggiranno sicuramente però sono molto soddisfatta del prodotto e non da ultimo per il suo design. La cinghia visibile è molto discreta e personalmente la trovo gradevole e vagamente retrò. Mi rendo conto che sia un parere totalmente mio e soprattutto che arrivi probabilmente fuori tempo massimo, ma se per x motivi non l'hai comprato o dovrai regalarlo a qualcuno, il Primary è una bomba come entry level! Chiuso, mi eclisso ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio