Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

in questo periodo stò approfondendo il discorso della resistenza in serie delle induttanze in serie al woofer, nel caso specifico la quarta via di un 4vie :wink:

ho visto che alcuni, rarissimi, mettono addirittura una res in serie all'induttanza anche nei 4vie, io ho sempre letto che nella via bassa meno è la res parassita meglio è.

all'ascolto ci sono differenze in meglio se utilizzo un'induttanza ad esempio con una res parassita di 0.4 ohm in più in un sistema a 4ohm ?

nello specifico, du un progetto che mi permette un certo grado di libertà, ho la possibilità di mettere un'induttanza su un nucleo (grosso) di quelle con res parassita di frazioni di ohm, tipo 0.06 ohm, ed un'altra in aria che però ha 0.5 ohm di res parassita, stesso diametro del filo di quella su nucleo.
in questi giorni stò testando all'ascolto, ma stò diventando pazzo :grin: , un giorno mi piace una, un altro l'altra....però quello che ho notato su quella da 0 ohm che ha un nucleo grosso è che sembra darmi in alcuni casi maggiore pressione ma è come se il wf fosse soffocato...poi sembra un pò più dettagliato ma allo stesso compresso, quella in aria sembra con meno effetti speciali, apparentemente con meno dettaglio, ma più rilassata...

scusate la terminologia :sad:

quali sono le vostre esperienze in merito ?
per un quarta via meglio la zero ohm ma su un nucleo grosso oppure una in aria ma con una res più alta ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 08:47 in questo periodo stò approfondendo il discorso della resistenza in serie delle induttanze in serie al woofer, nel caso specifico la quarta via di un 4vie :wink:

ho visto che alcuni, rarissimi, mettono addirittura una res in serie all'induttanza anche nei 4vie, io ho sempre letto che nella via bassa meno è la res parassita meglio è.

all'ascolto ci sono differenze in meglio se utilizzo un'induttanza ad esempio con una res parassita di 0.4 ohm in più in un sistema a 4ohm ?

nello specifico, du un progetto che mi permette un certo grado di libertà, ho la possibilità di mettere un'induttanza su un nucleo (grosso) di quelle con res parassita di frazioni di ohm, tipo 0.06 ohm, ed un'altra in aria che però ha 0.5 ohm di res parassita, stesso diametro del filo di quella su nucleo.
in questi giorni stò testando all'ascolto, ma stò diventando pazzo :grin: , un giorno mi piace una, un altro l'altra....però quello che ho notato su quella da 0 ohm che ha un nucleo grosso è che sembra darmi in alcuni casi maggiore pressione ma è come se il wf fosse soffocato...poi sembra un pò più dettagliato ma allo stesso compresso, quella in aria sembra con meno effetti speciali, apparentemente con meno dettaglio, ma più rilassata...

scusate la terminologia :sad:

quali sono le vostre esperienze in merito ?
per un quarta via meglio la zero ohm ma su un nucleo grosso oppure una in aria ma con una res più alta ?
In genere la quarta via è il tweeter, quindi ci ho messo un po' a capire che stai contando a rovescio...
fatta la premessa, qualunque resistenza in serie a un altoparlante ne altera i parametri elettroacustici, oltre ad attenuarlo, che è la cosa più facilmente intuibile.
Con un simulatore è possibile verificare come varia il livello e come si altera l'accordo (reflex o altro) a seconda della resistenza in serie.
Chi inserisce resistenze in serie lo fa per allineare il livello e/o modificare i parametri per ottenere l'accordo voluto, IMHO è una cosa barbara...
Difficile mettere in relazione le tue sensazioni con i vari tipi di induttanza, ma se consideri che una R parassita elevata alza il Qts quindi aumenta il livello in bassa frequenza, mentre al contempo dissipa maggiore potenza ai suoi capi ecco che con la zero Ohm hai un accordo corretto o sovrasmorzato, e il basso ti pare stoppato, mentre con la 0,5 Ohm il Qts aumenta, l'accordo diventa sottosmorzato e il basso aumenta, il livello generale viene attenuato di una frazione di dB e tutto appare più smorzato nei transienti

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09In genere la quarta via è il tweeter, quindi ci ho messo un po' a capire che stai contando a rovescio...
ops scusa filippo :smile: , hai ragione.
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09Chi inserisce resistenze in serie lo fa per allineare il livello e/o modificare i parametri per ottenere l'accordo voluto, IMHO è una cosa barbara...
eh, ma c'è ne sono eh?, sono rari ma ci sono, ho visto addirittura 2.2 ohm!!!
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09Difficile mettere in relazione le tue sensazioni con i vari tipi di induttanza, ma se consideri che una R parassita elevata alza il Qts quindi aumenta il livello in bassa frequenza, mentre al contempo dissipa maggiore potenza ai suoi capi ecco che con la zero Ohm hai un accordo corretto o sovrasmorzato, e il basso ti pare stoppato, mentre con la 0,5 Ohm il Qts aumenta, l'accordo diventa sottosmorzato e il basso aumenta, il livello generale viene attenuato di una frazione di dB e tutto appare più smorzato nei transienti
il basso diciamo con la 0ohm sembra che copra il resto e renda la parte media meno intellegibile...sembra più forte ma in alcuni casi sembra esserci un effetto di mascheramento.
in alcuni casi diventa invadente.
con la 0.5ohm è vero sembra tutto più soft, meno aggressivo, ma come dicevo sopra il suono è meno mascherato.

0.5 ohm in più e maggiore qualità dell'induttanza (in aria) non giustifica il suo impiego nello scenario descritto ?
cioè a scapito di una maggiore res parassita la qualità di quella in aria in questo caso non è preferibile ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 09:29
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09In genere la quarta via è il tweeter, quindi ci ho messo un po' a capire che stai contando a rovescio...
ops scusa filippo :smile: , hai ragione.
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09Chi inserisce resistenze in serie lo fa per allineare il livello e/o modificare i parametri per ottenere l'accordo voluto, IMHO è una cosa barbara...
eh, ma c'è ne sono eh?, sono rari ma ci sono, ho visto addirittura 2.2 ohm!!!
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:09Difficile mettere in relazione le tue sensazioni con i vari tipi di induttanza, ma se consideri che una R parassita elevata alza il Qts quindi aumenta il livello in bassa frequenza, mentre al contempo dissipa maggiore potenza ai suoi capi ecco che con la zero Ohm hai un accordo corretto o sovrasmorzato, e il basso ti pare stoppato, mentre con la 0,5 Ohm il Qts aumenta, l'accordo diventa sottosmorzato e il basso aumenta, il livello generale viene attenuato di una frazione di dB e tutto appare più smorzato nei transienti
il basso diciamo con la 0ohm sembra che copra il resto e renda la parte media meno intellegibile...sembra più forte ma in alcuni casi sembra esserci un effetto di mascheramento.
in alcuni casi diventa invadente.
con la 0.5ohm è vero sembra tutto più soft, meno aggressivo, ma come dicevo sopra il suono è meno mascherato.

0.5 ohm in più e maggiore qualità dell'induttanza (in aria) non giustifica il suo impiego nello scenario descritto ?
cioè a scapito di una maggiore res parassita la qualità di quella in aria in questo caso non è preferibile ?

Difficile dire qualcosa, in questi casi posto che la parte tecnica non sia un problema (multiamplificazione, accordo corretto, dissipazioni e saturazione della bobina) si sceglie a sentimento.
Da un punto di vista elettroacustico si tratta di scelte ugualmente valide se finalizzate a un determinato risultato
Le resistenze da 2,2 Ohm in serie saranno nei progetti di Giussani, che aveva un approccio tecnicistico legato alla pura teoria e che non ho mai condiviso, il fatto che una cosa sulla carta abbia un senso non vuol dire che sia anche logica, efficiente e funzionale

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:49Difficile dire qualcosa, in questi casi posto che la parte tecnica non sia un problema (multiamplificazione, accordo corretto, dissipazioni e saturazione della bobina) si sceglie a sentimento.
In pratica si ascolta e si decide ?
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:49Da un punto di vista elettroacustico si tratta di scelte ugualmente valide se finalizzate a un determinato risultato
Le due induttanze sono jantzen:
- C-Coil 12awg 0.05 ohm
- Wax Coil 12awg 0.47 ohm
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:49Le resistenze da 2,2 Ohm in serie saranno nei progetti di Giussani, che aveva un approccio tecnicistico legato alla pura teoria e che non ho mai condiviso, il fatto che una cosa sulla carta abbia un senso non vuol dire che sia anche logica, efficiente e funzionale
tecnicismo ?, cioè quale sarebbe la spiegazione, come detto meno res c'è meglio è.
in teoria ed in pratica è sempre meglio mettere un'induttanza dalla res più bassa possibile soprattutto in un 4vie ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 09:59
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 09:49Difficile dire qualcosa, in questi casi posto che la parte tecnica non sia un problema (multiamplificazione, accordo corretto, dissipazioni e saturazione della bobina) si sceglie a sentimento.
In pratica si ascolta e si decide ?
esatto...
tecnicismo ?, cioè quale sarebbe la spiegazione, come detto meno res c'è meglio è.
si, tecnicismo, se da un punto di vista puramente "numerico" mettere una R per alzare il Qts e raggiungere il desiderato Qtc può funzionare non e assolutamente certo, anzi, che un woofer con Qts adatto e stesso Qtc finale suoni uguale, ovvero sulla carta gli allineamenti paiono uguali ma il risultato acusticamente parlando è diverso
in teoria ed in pratica è sempre meglio mettere un'induttanza dalla res più bassa possibile soprattutto in un 4vie ?
Ni, dipende appunto da cosa si vuole fare, se si vuole giocare con i numeri e le misure puoi metterci quello che vuoi, i numeri e le misure ti daranno ragione, altra cosa è far suonare il sistema, e qualunque resistenza parassita in serie sarebbe da evitare, vero è però che una piccola R in serie migliora l'interfaccia con l'amplificatore, forse smorza leggermente la back EMF

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

quindi dal punto di vista della res in serie la 0ohm è 0.05 quella in aria 0.47 certo tra le due c'è differenza, ma in termini generali 0.47 di r parassita non mi sembra troppo eccessiva o sbaglio?
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 12:35vero è però che una piccola R in serie migliora l'interfaccia con l'amplificatore, forse smorza leggermente la back EMF

Filippo
eh, piccola quanto ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 14:10 quindi dal punto di vista della res in serie la 0ohm è 0.05 quella in aria 0.47 certo tra le due c'è differenza, ma in termini generali 0.47 di r parassita non mi sembra troppo eccessiva o sbaglio?
dipende dal valore in mH, se il valore è elevato una R da 0,47 è giustificata, altrimenti no
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 14:11
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 12:35vero è però che una piccola R in serie migliora l'interfaccia con l'amplificatore, forse smorza leggermente la back EMF

Filippo
eh, piccola quanto ?
sicuramente meno di mezzo Ohm, ma dato che si somma alla Zout dell'ampli non ha senso parlarne in senso generale
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 17:09dipende dal valore in mH, se il valore è elevato una R da 0,47 è giustificata, altrimenti no
4.7mH
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 17:11sicuramente meno di mezzo Ohm, ma dato che si somma alla Zout dell'ampli non ha senso parlarne in senso generale
quindi già 0.47 è fuori ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: 14 mag 2021, 21:26
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 17:09dipende dal valore in mH, se il valore è elevato una R da 0,47 è giustificata, altrimenti no
4.7mH
audiofanatic ha scritto: 14 mag 2021, 17:11sicuramente meno di mezzo Ohm, ma dato che si somma alla Zout dell'ampli non ha senso parlarne in senso generale
quindi già 0.47 è fuori ?

0,47 Ohm per una L da 4,7 mH in aria non è molto, immagino sia filo da 1,5mm almeno
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenza serie induttanza woofer 4Vie

Messaggio da audi4live »

12awg
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio