Andando per esclusione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Andando per esclusione

Messaggio da Lupastro49 »

Oppure eliminazione.
il caso= dal sistema hifi, preampli-+-finale-- mi esce un fruscio--disturbo sul diff. sinistro, come se qualcosa non fa bene contatto
controllato il diffusore e tutto ok il cross. sembra nuovo collegamenti morsetti rifatti, aperto il preampli controllato tutto ok, aperto il finale
un clone del Pass.F5

controllato tutto ok, lo accendi sembra che funge dopo una mezzora ritorna come se un contatto stia per saltare, provato con altro integrato
va benissimo tutto ok dove sta il problema,- cavetteria cambiata controllata

Le valvole del pre ??---2--211 hanno qualche anno --il gira cd ?? no con il integrato funge

cosa dovrei controllare secondo voi



Grazie per i consigli .
---ciao Marco ---
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Andando per esclusione

Messaggio da UnixMan »

Se "fruscia" o fa rumore, non è certo un contatto. Piuttosto, potrebbe essere una auto-oscillazione (occhio che in tal caso c'è il rischio di "friggere" i tweeter).

Se ho capito bene le prove che hai fatto, togliendo di mezzo l'F5 il problema sparisce: se è così, il problema è lì...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Andando per esclusione

Messaggio da Lupastro49 »

Grazie Paolo, sei un punto di riferimento :lol:
ho eliminato pure il Pre il disturbo e uguale al cattivo funzionamento del potenziometro, la musica si attenua e viene-va- con fruscio
nel mio caso il pot. e un partitore resistivo TKD P 2511--50+50K ( li vende Audiogears.it e al momento non disponibile ) ma stento
a credere che sia lui il responsabile ma...

Potrei smontarlo e controllare il suo interno ci dovrebbero essere delle resistenze mini, i contatti-- :tmi:

Sul finale ho misurato la tensione di --offset-- ( finale senza contatti in entrata e uscita acceso 1 ora ) sulle uscite prima della scheda protezione casse
sul destro--0.01--sul sinistro--0.00-- e normale ?? ( nel 2015 per un controllo dava destro--0.04--sinistro--0.05 ) avevo segnato come pro memoria

Saluti
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Andando per esclusione

Messaggio da Lupastro49 »

Si e il finale clone del Pass.F5, ho fatto altre prove sul canale sinistro il suono e attenuato

ok devo cercare chi metterci le mani

Grazie Paolo alla prossima- :wink:
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Andando per esclusione

Messaggio da Lupastro49 »

Dopo varie prove, il ( la ) responsabile e una valvole del pre la 211--
---ciao Marco ---
Rispondi